Home Festival di Sanremo Sanremo 2016, il DopoFestival torna in tv: Chiambretti alla conduzione?

Sanremo 2016, il DopoFestival torna in tv: Chiambretti alla conduzione?

Il DopoFestival tornerà di nuovo in onda dal 2016, al margine di ogni puntata di Sanremo: lo hanno ufficializzato Carlo Conti e Giancarlo Leone in conferenza stampa

pubblicato 13 Dicembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 07:52

UPDATE – 13 dicembre 2015
Si fanno sempre più insistenti le voci che vogliono Piero Chiambretti alla conduzione del DopoFestival 2016. La sua apparizione con un videomessaggio a Carlo Conti nella puntata speciale de L’Arena in cui si presentano i 20 Big di Sanremo 2016 fa immaginare un suo ritorno al Festival.

Membro della Commissione Tecnico-Artistica che ha scelto i Giovani di Sanremo, Chiambretti potrebbe così tornare a condurre un DopoFestival dopo l’edizione 1998 e nel 2007. Sul palco dell’Ariston, invece, Chiambretti c’è stato nel 1997 con Mike Bongiorno e Valeria Marini e nel 2008 con Pippo Baudo.

E per Wikipedia Chiambretti è già ufficialmente il conduttore del DopoFestival di Sanremo 2016.

chiambretti-dopofestival.jpg

***

Il DopoFestival torna in tv, in una vesta “dinamica e fresca, con commistione tra il web, i giornalisti e i cantanti”. E’ una notizia ufficiale emersa nella conferenza stampa in corso a Sanremo, dopo il flop delle strisce quotidiane Saremo Sanremo e quello di Sanremo Giovani di ieri (2 milioni e mezzo e l’11%, asfaltato dalla soap di Canale 5 Il Segreto sopra i 4 milioni e al 17%). A tal proposito lo stesso Conti ha messo le mani avanti sull’ascolto fallimentare:

“È stato un esperimento folle. Se non mi metto a disposizione io che faccio il 24 con tale e quale…”

Per volontà del conduttore e direttore artistico Carlo Conti e su appoggio del Direttore di Rai1 Giancarlo Leone, è stato quindi riconfermato il tradizionale appuntamento con il dibattito – e le polemiche annesse – al margine di ogni serata.

Il Dopo Festival era già tornato nel 2014 dopo sei anni di assenza, ma solo sul web, con la conduzione dissacrante di Saverio Raimondo (che su Rai1 sarebbe stato immediatamente censurato). Infatti ll Direttore Leone ha commentato:

“Dall’anno prossimo torna in televisione il DopoFestival. Crediamo sia giusto continuare a parlare di Sanremo anche alla fine della serata. L’anno scorso era tornato solo in rete e ha avuto un linguaggio aggressivo, più vicino al mondo del web. L’antidoto all’aggressività è la televisione, perché la tv stempera”.

L’ultimo DopoFestival ufficiale è andato, invece, in onda su Rai1 nel 2008, dal Casinò di Sanremo e con la mitica conduzione di Elio e Le Storie Tese. Tra gli ultimi precedenti fatti dalla Rai c’era stata anche una versione speciale di Porta in porta da Sanremo, con l’immancabile conduzione di Bruno Vespa.

Chi vedremo quest’anno al timone? Sicuramente qualcuno tra gli amati giurati di Conti, che abbiamo visto ieri selezionare le Nuove Proposte. Un ritorno su Rai1 di Piero Chiambretti, di per sé scontato in veste di disturbatore sanremese? Il meritato spazio a due ex-vj, oggi conduttori riconosciuti, come Carolina Di Domenico e Federico Russo (che così promuoverebbe anche The Voice)? L’ennesima promozione di Andrea Delogu? O la scelta della ‘figlia di’ Rosita Celentano, sperando magari di attirare come superospite il papà Adriano? Staremo a vedere!

Festival di SanremoPiero Chiambretti