Home Luca De Filippo, Rai 5 lo ricorda con le commedie di Eduardo

Luca De Filippo, Rai 5 lo ricorda con le commedie di Eduardo

Per ricordare Luca De Filippo, Rai 5 ha approntato una programmazione speciale nel fine settimana.

pubblicato 28 Novembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 07:53

Luca De Filippo è morto ieri, venerdì 27 novembre 2015, all’età di 67 anni: una discopatia gli aveva impedito di salire sul palcoscenico per le ultime repliche di Non ti pago, ma quella discopatia nascondeva un grave male, diagnosticatogli solo pochi giorni fa e ormai in fase terminale. Il figlio di Edoardo se n’è quindi andato all’improvviso, mentre era ancora in tournée e stava lavorando al rilancio dei progetti con i ragazzi del riformatorio di Nisida. Figlio del grande commediografo napoletano e dell’attrice torinese Thea Prandi, Luca ha debuttato a teatro a soli 7 anni come “Peppeniello” in Miseria e Nobiltà di Eduardo Scarpetta, ma si può dire che il piccolo Luca è ‘nato’ in tv: quella prima prova teatrale, infatti, fu anche registrata per la ripresa televisiva. E la presentazione del figlio al pubblico teatrale e televisivo in quel 1955 resta uno dei momenti più dolci di De Filippo.

Sempre alla tv, Luca De Filippo ‘deve’ (in senso lato, ovviamente) la grande popolarità: il ruolo di Tommasino, che non si ‘sose’ dal letto senza ”o zuppone ‘e latte’, nella versione televisiva di Natale in Casa Cupiello del 1977 è rimasta nell’immaginario collettivo, tanto da ‘accompagnarlo’ nella sua sessantennale carriera.

Sul fronte fictional, invece, ricordiamo Luca De Filippo nella trasposizione di Sabato, Domenica e Lunedì diretta da Lina Wertmuller, con Sophia Loren (1990, Canale 5) e nel film tv Mannaggia alla miseria, sempre con la Wertmuller alla regia ma realizzato per Rai 1 nel 2010. L’esordio però è nello sceneggiato Quel negozio di Piazza Navona del 1969.

Ora lo tv lo ricorda riproponendo alcune delle versioni televisive delle commedie interpretate con il padre o firmate da Edoardo, di cui ha raccolto l’eredità.

Già questa mattina, sabato 28 novembre, Rai 3 ha trasmesso Gli esami non finiscono mai, che lo vedono accanto al padre Edoardo. In giornata, invece, Rai 5 (DTT, 23) propone alle 15.55 ‘Na Santarella, commedia in tre atti di Eduardo Scarpetta, nella versione diretta da Eduardo De Filippo per la Rai nel 1975 con Eduardo, Isa Danieli e Luca De Filippo. Sempre stasera, alle 21.15, Padre Cicogna, racconto sinfonico per quattro voci, voce recitante ed orchestra, su versi di Eduardo De Filippo e musiche di Nicola Piovani, con Luca De Filippo. Lunedì 30 novembre alle 22.40, sempre su Rai 5, ‘O tuono e marzo, commedia di Vincenzo Scarpetta, diretta da De Filippo eregistrata per la tv nel 1974, con Eduardo, Rina Morelli, Paolo Stoppa, Lina Sastri. Angelica Ippolito, Luca De Filippo, Mario Scarpetta.

Rai 5