Home Notizie Teo in the box: Teocoli cade in pieno nella trappola factual

Teo in the box: Teocoli cade in pieno nella trappola factual

Teo in the box | La puntata del 28 novembre 2015 e la recensione.

pubblicato 28 Novembre 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 16:32

  • 22:00

    Inizio trasmissione. La prima puntata di Teo in the box ha inizio. Teocoli: “Ormai sono in ballo e non posso tirarmi più indietro”. La scatola si è aperta presumibilmente nel bel mezzo di una catena di montaggio. Teocoli viene subito fatto allontanare da un uomo che lo invita a seguirlo.

  • 22:03

    Teocoli non ha ancora capito dove si trova. Subito dopo, realizza: Teo Teocoli si trova su una nave da crociera. Teo commenta ciò che stiamo vedendo: “Non mi aspettavo una cosa così grande… E’ stato quasi commovente”.

  • 22:06

    Successivamente, Teocoli assiste ad una lezione di salvataggio durante la quale applaude nei momenti sbagliati. Subito dopo, Teocoli ritorna all’aperto e fa amicizia con una coppia spagnola.

  • 22:09

    Teocoli si mette a suo agio, in costume, con un drink servito all’interno di un ananas. Poco dopo, raggiunge altri clienti all’interno di un idromassaggio. Teocoli: “Due signore sono arrivate e mi hanno stritolato in mezzo! Non riuscivo a respirare…”.

  • 22:12

    Teocoli lascia l’idromassaggio e chiacchiera con una coppia “mista” (lei italiana, lui spagnolo) con figli al seguito. Il discorso verte sulle numerose attività da crociera.

  • 22:15

    Teo Teocoli resta affascinato da un’auto d’epoca e successivamente si reca su un bar “mobile” esclusivamente realizzato per i single che vogliono guardarsi intorno… Teo cerca di abbordare due ragazze senza successo: “Le vedo ridanciane!”. Non pago, Teo si reca a diversi tavoli per fare conversazione ma il risultato non cambia: “Non ho cuccato niente”.

  • 22:18

    Teo Teocoli viene accompagnato in un ristorante di lusso da un’affascinante hostess. Anche in questo caso, il comico tenta l’abbordaggio.

  • 22:21

    Teo Teocoli, però, non mangerà ma lavorerà come cameriere: “Tutto ma il cameriere no! Con tutto il rispetto per i camerieri…”. Vista la propria ritrosia, Teo Teocoli viene costretto a fare il lavapiatti.

  • 22:24

    Durante il lavoro, Teo si attacca ad una boccia di vino e viene redarguito. Dopo il lavoro, Teo si reca sulla promenade per divertirsi un po’ con un whisky in mano. Durante la sua passeggiata, Teo viene fermato da un certo Hugo, personaggio messicano, che gli mostra l’orchestra.

  • 22:27

    Dopo una brevissima imitazione di Celentano, Teo Teocoli improvvisa qualche passo di danza, ascoltando jazz. Subito dopo, si reca nella sala karaoke per cantare una canzone. La scelta ricade su Nel blu dipinto di blu.

  • 22:30

    Teo Teocoli canta Volare a cappella per poi urlare: “Drink for everybody!”. Dopo il karaoke, arriva la sala latino-americana dove Teo si scatena con una bellezza sudamericana. Successivamente, Teo si intrattiene con una signora che ha visto più volte durante il soggiorno sulla nave: i due si mettono a ballare.

  • 22:33

    Dopo la prima giornata in nave, Teo avverte un dolore al piede e quindi si reca in infermeria: “Ho un callo che sembra un periscopio!”. Teo decide di tenersi il dolore al piede.

  • 22:40

    Il giorno dopo, Teo Teocoli inizia la giornata, facendo amicizia con un tagliaerbe: “E’ troppo corta, falla più alta!”.

  • 22:43

    Teo Teocoli, successivamente, fa la conoscenza del capitano direttamente sulla plancia della nave. Il comandante fa provare a Teocoli l’esperienza di guidare la nave più grande del mondo.

  • 22:46

    Ad un impercettibile comando, la nave può cambiare rotta. Teo resta stupito di questo particolare. La lezione di guida continua.

  • 22:49

    Teo: “E’ stato un momento molto emozionante”. Il comandante consiglia a Teo di trovarsi uno smoking per la festa della sera. Teo abbandona la plancia e si mette alla ricerca di un vestito elegante.

  • 22:52

    Teo, quindi, si reca in lavanderia e va a trovare gli addetti alla stiratura. Teocoli resta stupito dall’atmosfera di tranquillità e buon umore nonostante l’enorme mole di lavoro.

  • 22:55

    Teocoli intervista un dipendente della nave nella mensa dove si recano i lavoratori si recano nelle pause pranzo o cena.

  • 22:58

    La serata di gala si avvicina ma Teocoli non ha ancora trovato lo smoking. Nel tentativo di trovare Sandy, l’uomo con cui Teo ha iniziato quest’avventura, Teocoli chiacchiera piacevolmente con un’altra coppia.

  • 23:05

    Teo riesce a trovare finalmente Sandy e gli chiede uno smoking. Sandy accontenta la richiesta di Teocoli.

  • 23:08

    La serata di gala ha inizio con Teo che ha finalmente il suo smoking. Il comico si sofferma sugli ospiti troppo eccentrici. Dopo la serata di gala, Teo inizia il giro dei saluti di rito. La fine del viaggio si avvicina.

  • 23:09

    Sandy regala a Teo una torta a forma di nave. Finale malinconico: “Gente che non rincontrerò mai più e mi dispiace”.

  • 23:10

    Teo ritorna nella scatola. La puntata termina qui.

Il factual è un’arma a doppio taglio.

Può apparire come un genere televisivo nel quale è semplice immergersi e tirare fuori facilmente un prodotto perlomeno visibile ma la storia televisiva recente ci ha insegnato che, spesso e volentieri, senza una celata e sapiente regia alla Robert Thirkell, il factual può apparire palloso semplicemente perché pallosa, a volte, è la realtà.

Teo in the box, il debutto di Teo Teocoli nel factual, si è mosso su due registri differenti (segnale di incoerenza): una parte di questa prima puntata, ambientata su una sontuosa nave da crociera, infatti, ha ammiccato al sottogenere observational, ossia mostrare la realtà così com’è, nuda e cruda; in questo caso, la palla si è trovata completamente tra le mani di Teocoli che, purtroppo, in questo frangente, non ha fatto valere le proprie capacità di improvvisatore (creare spettacolo dal nulla, però, è sempre un compito arduo).

Il secondo registro, invece, riguarda la suddetta sapiente mano invisibile che guida gli eventi, una sorta di sceneggiatura precognitiva (nulla di fantascientifico) che accompagna quasi sempre questo tipo di programmi. Anche in questo caso, il risultato si è rivelato insufficiente: se Teo Teocoli, infatti, inizia ad intervistare persone a caso per riempire minuti di programma, il factual non è più factual e diventa altro.

Teo in the box, quindi, si è presentato quasi come un ibrido a sé stante, neanche aiutato dal montaggio: la prima puntata, oggettivamente, non ha mai decollato nel ritmo.

E’ corretto anche interrogarsi sulla scelta di Teo Teocoli, non pienamente a suo agio, soprattutto quando si è ritrovato costretto a commentare il nulla (o quasi) nel buio della sua scatola.

Un programma del genere, solo perché capitanato da un comico, non è detto che venga fuori divertente. Forse Host in the box (il nome del format originale) avrebbe funzionato con un artista maggiormente capace nelle relazioni sociali e ovviamente simpatico.

Per provare a mettere Teocoli maggiormente a proprio agio, invece, si è tentato di tutto: dal canto al ballo fino ad una timidissima quanto forzata imitazione di Adriano Celentano, tentativi che hanno incusso sensazioni vicine alla tristezza.

Con il finale melanconico, poi, che le ha accentuate di parecchio.

teo-in-the-box-1-1.jpg

Teo in the box è un programma che vede la partecipazione di Teo Teocoli, che andrà in onda ogni sabato sera, per quattro puntate, alle ore 21:45 su Rai 3, a partire da stasera, 28 novembre 2015.

Teo in the box | Il format

Teo in the box è tratto dal format Host in the box. La versione italiana del programma, quindi, è stata completamente costruita, a partire dal titolo, attorno alla personalità del conduttore, attore e comico milanese.

Il programma vedrà Teo Teocoli partire ogni settimana verso un luogo sconosciuto, che scoprirà solamente quando la scatola, dove egli stesso verrà chiuso, si aprirà: una volta aperta la scatola, davanti a Teo, ci sarà un mondo tutto da scoprire e da esplorare, una sorpresa che coinvolgerà anche gli spettatori da casa.

Teocoli, quindi, si immergerà in contesti sociali del tutto nuovi per lui e incontrerà persone molto diverse che lo coinvolgeranno in situazioni che probabilmente non avrebbe mai immaginato di vivere in prima persona.

Attraverso lo sguardo di Teocoli, quindi, il pubblico vivrà questo viaggio insieme a lui e lo seguirà in un’avventura dai risvolti inaspettati e divertenti. Oltre alla scoperta di nuovi mondi, il pubblico vivrà da vicino anche le emozioni che questi viaggi susciteranno in Teo Teocoli.

A fine puntata, Teo Teocoli ritornerà nella scatola e si preparerà per l’avventura successiva.

Teo in the box | Dove vederlo

La prima puntata di Teo in the box andrà in onda stasera, a partire dalle ore 21:45, su Rai 3.

La puntata sarà disponibile anche in streaming su Rai.tv.

Il giorno dopo, la puntata sarà visibile per intero sempre sul sito Rai.tv, nella sezione Rai Replay.

Teo in the box | Second Screen

Teo in the box è presente sul web con una sezione sul sito Rai.tv.

La trasmissione condotta da Teo Teocoli si può trovare anche su Facebook sulla pagina ufficiale di Rai 3.

Teo in the box si può trovare anche su Twitter con l’account ufficiale di Rai 3: @RaiTre. L’hashtag ufficiale con il quale è possibile commentare la puntata è #teointhebox.

Per quanto riguarda il liveblogging, invece, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:45.