Gerry Scotti, con una voce spezzata da sincero dispiacere, è intervenuto a MattinoCinque sul caso Pregadio, la cui sostituzione “forzata” dalla direzione musicale de La Corrida sta generando tante polemiche. Se su Facebook è nata una petizione per reintegrarlo nel cast, il conduttore ci ha tenuto a smentire di avere qualche responsabilità sulla vicenda, che è il frutto di un contenzioso tra Corima, la casa di produzione di Marina Donato, e lo stesso Pregadio. Un quotidiano, che poi Claudio Brachino ha identificato con Il Corriere della Sera, avrebbe invece attribuito a Scotti di avere ulteriore voce in capitolo sul caso.
Il presentatore ha dichiarato di esserne inizialmente venuto a conoscenza dall’esterno, ridendoci quasi su e non immaginando che avrebbe prodotto conseguenze così drastiche. A quanto pare, infatti, era nell’aria da un mese fa che il maestro Pregadio non fosse più in grado di dirigere da solo un’orchestra così “impegnativa”, rendendo necessario l’affiancamento di Vince Tempera. Scotti ha definito la loro querelle una “lite tra innamorati”, che invece ha poi portato a una rottura definitiva dello storico partner di Corrado, non intenzionato a dividere la scena con qualcun altro. L’auspicio più grande di Gerry è che, anche all’ultimo momento, Pregadio decida di prendere un taxi e raggiungerli in studio per ricomporre la frattura col marchio (che sta subendo un bel danno di immagine ndr).
Intanto la presenza televisiva di Scotti non si ferma al sabato sera, che pure gli provoca un’emozione tutta particolare. Si definisce alle prese con “l’ultimo varietà tradizionale e il primo dei reality” in un’intervista al settimanale Oggi:
“E’ un reality che però parla di un’Italia dimenticata dai media, quella dei piccoli paesi, dei campanili, di chi studia anni per esibirsi alla sagra di paese. Attenzione, però: chi va al Grande Fratello si monta la testa, va a fare le serate in discoteca e pensa di poter entrare nel mondo dello spettacolo. I miei concorrenti chiedono soltanto di vivere un sogno che dura tre minuti: il lunedì dopo sono già tornati in ufficio”.
Tra le esperienze irrinunciabili di Scotti in casa Mediaset resta il quiz, ormai un suo avamposto da anni. Ecco le novità che ha in serbo per il suo pubblico affezionato:
“Passaparola doveva tornare a Natale, ma sarebbe stato troppo costoso. Ci stiamo pensando. Il 2009 è lungo: quando meno ve lo aspettate, Passaparola ritornerà. In primavera dovremmo partire con un game show tutto nuovo, di invenzione mia e del mio gruppo di autori”.
Quanto, invece, alle aspettative di Gerry “telespettatore” c’è una bella sorpresa:
“Attendo con ansia di vedere cosa combinerà Belen a Scherzi a parte, ma lei mi sembra sveglia oltre che brava, forse ce la farà”.
La donna del boss ha colpito ancora e chissà che presto non la ritroveremo al suo fianco…
mauri1970
09 gen 2009 - 11:49 - #1I miei complimenti a Gerry Scotti, di cuore. E’ uno dei volti più rassicuranti della TV. E’ una garanzia di qualità, sobrietà, ironia e intelligenza. Per Mediaset è insostituibile.
Lord Lucas
09 gen 2009 - 11:51 - #2illuminaci, hotelp :) io mi sono limitato al dovere di cronaca questa volta, visto che la vicenda è complessa.
ziassunta
09 gen 2009 - 11:59 - #3senza Pregadio la Corrida perde un pezzo importantissimo.
tennis
09 gen 2009 - 12:07 - #4ormai il danno è fatto, quando si crea un sentimento popolare di “antipatia” come nei confronti di questa edizione della corrida, la vedo molto dura riparare, io credo ci sarà un vistosissimo calo degli ascolti.
ricordo un precendente al contrario, il sanremo della ventura, che nelle prime serate andò male, e la ventura fu messa alla gogna, si creò un sentimento di simpatia e di dispiacere nella grande massa del pubblico che portò poi la serata del venerdì, una delle meno seguite storicamente, a fare il botto di ascolti che poi trascinò la finale del sabato anche.
sono cose che capitano molto raramente, ecco in questo caso della corrida sento l’esatto contrario, una forte carica di ostilità verso il programma da parte di moltissime persone.
nikyblunotte
09 gen 2009 - 12:08 - #5ah beh L’AUTOREVOLE TELEPIU’…. :D
Manno
09 gen 2009 - 12:08 - #6e di chi sarebbe la colpa?
ziassunta
09 gen 2009 - 12:10 - #7Pregadio era un grande comico oltre che un direttore d’orchestra………….Boicottate la Corrida!!!!!!!!!!!!
no senza il Maestro Pregadio
09 gen 2009 - 12:13 - #8Senza il Maestro Pregadio, la Corrida è senza Anima.
Chi è che osa mandare in onda il programma senza il Maestro? La Corrida è quella originale di Corrado. Pregadio garantiva la continuità; senza di lui il programma è una seconda volta orfano, nonostante la bravura di Corrado.
Il solo fatto di pensare che il Maestro non sia più in grado di condurre l’orchestra a causa dell’età è qualcosa che va contro lo spirito stesso della Corrida: PESSIMO MARKETING. Punti in meno anche a Scotti.
sandro85
09 gen 2009 - 12:15 - #9Lord Lucas
A Telepiù Scotti dice che il maestro ha voluto abbandonare, causa impegno troppo oneroso. Ora invece Scotti dichiara che l’allontanamento è dovuto alla mancata accettazione del maestro alla compresenza con Tempera. Sono due dichiarazioni ben diverse che fa Scotti…
no senza il Maestro Pregadio
09 gen 2009 - 12:17 - #10#9
al rigo 5 intendevo “nonostante la bravura di Scotti”.
lapsus freudiano. ;)) ora però se Pregadio non torna al suo posto, tolgo Scotti dal podio di Corrado e seguo il consiglio di zia Assunta al #8
Lord Lucas
09 gen 2009 - 12:26 - #11allora, mettetevi nei panni di Scotti che è un semplice conduttore. In una certa fase di “trattative” avranno preferito evitare di mettere in piazza la maretta tra tempera e pregadio e di certo non poteva essere gerry a spiattellare tutto. Perciò si è inventato una scusa tattica plausibile per evitare polemiche. Diciamo che i conduttori devono avere molta diplomazia, per tutto quello che succede dietro le quinte, ma oggi lui è sembrato molto sincero.
Lord Lucas
09 gen 2009 - 12:26 - #12della serie, però, che del ritorno presunto di passaparola non ve ne frega niente :D
no senza il Maestro Pregadio
09 gen 2009 - 12:30 - #13#13
capisco Scotti però lui ha un torto fondamentale: non aver imposto alla produzione la presenza del Maestro; avrebbe dovuto porla come condizione fondamentale per la sua stessa conduzione. I telespettatori della Corrida sono ancora legati a Corrado e il Maestro dava la continuità e l’affetto che i telespettatori desiderano quando guardano quel programma. Scotti questo dovrebbe capirlo, da persona umile e intelligente quale è.
fantashare
09 gen 2009 - 12:33 - #14oh oh…. e se Ballando con le stelle fa quello che nessun altro programma è mai riuscito a fare, cioè battere La Corrida? eh eh…
tennis
09 gen 2009 - 12:35 - #15ma forse non si rendono ancora ben conto del danno che hanno fatto. pensano forse sia passato in secondo piano, o non vivono in mezzo alla gente e non percepiscono il sentimento popolare. mi sembrano un po’ scollegati dalla realtà, è palese che pregadio se n’è andato per divergenze e non perchè non più in grado di gestire cosa poi? ma l’avete vista l’orchestra della corrida? conterà si e no 20 elementi! mica è l’orchestra sinfonica della scala!
Lord Lucas
09 gen 2009 - 12:35 - #16Diciamo anche che Telepiù è il classico settimanale rassicurante. Se mia nonna, sfogliandolo, avesse appreso della cacciata di Pregadio come minimo le sarebbe venuto un infarto :) La pillola va edulcorata e la stampa televisiva tradizionale non può permettersi i veleni del web. Tanto di cappello a Brachino che ha avuto il coraggio di far parlare Scotti sull’argomento, pure scomodo per l’azienda e per lui.
mauri1970
09 gen 2009 - 12:46 - #17Secondo me La Corrida non perderà spettatori, anzi…
Il caso Pregadio non fa altro che accrescere la curiosità del pubblico a vedere la prima puntata, anche chi non ha mai seguito il programma.
E comunque, è vero che Pregadio era la continuità col passato, ma non mi sembra che la trasmissione era basata su di lui.
PieroGiuseppe
09 gen 2009 - 13:04 - #18.. già… e se la bellissima Milly Carlucci batte la Corrida?
MiAho
09 gen 2009 - 13:06 - #19Boh io non so più a chi credere… Aspetto di guardare in faccia Gerry e vedere con che espressione e con che tono di voce parlerà in diretta della vicenda (ammesso e non concesso che ne parli). Continuo a ripetere che per me lui rimane una garanzia di sincerità ed una persona da stimare per quella che è e per come lavora, ma spero davvero che non sia dentro fino al collo nella responsabilità del caso altrimenti mi perde 1 miliardo di punti.
Sim Fighter
09 gen 2009 - 13:09 - #20x tennis l’orchestra della corrida è di 35 persone, devi fare 12 medley, 10 concorrenti a puntate ovvvero 120 pezzi, più 12 balletti pubblico, si hai ragione che ci vuole, ma perchè parlate ignoranti
Francesco X
09 gen 2009 - 13:09 - #21“però, che del ritorno presunto di passaparola non ve ne frega niente :D”
Già tornato una volta. E basta!
Maur1
09 gen 2009 - 13:21 - #22“Nel 2009 condurrà un nuovo quiz autoprodotto”
MEGA FLOP
tennis
09 gen 2009 - 13:29 - #23@ sim fighter
ammazza come te la prendi. ci lavori? beh first of all, non tutti i concorrenti cantano, quindi già sfoltiamo. seconda cosa mi sembra che il maestro pregadio a meno sia stato colto da incipiente demenza senile fino a pochi mesi fa fosse in grado di farli benissimo, e se ha ribadito che lo era e che sta benissimo chi siamo noi per dire il contrario?
terza cosa, per un’orchestra così piccola (tale è) si poteva benissimo ovviare con dei collaboratori a supporto del maestro in fase preparatoria durante la settimana, che sicuramente già c’erano. insomma le soluzioni se volevano se ne trovavano a bizzeffe, è stato voluto fare fuori punto e basta. io non ho detto che è na cavolata preparare una puntata della corrida, ma siamo sinceri c’è di ben più difficile!
Sim Fighter
09 gen 2009 - 14:39 - #24tennis
non posso parlare, ma la gente che lavora l di fuori della tv non può giudicare se non sa le cose, quindi inutile discutere, voi non sapete tante cose sui programmi come si fanno, il lavoro che c’è dietro e non sapete nulla sui rapporti con che ci sono all’interno di questi e sopratutto non potete giudicarli.
Ricorda che nessuno programma si fa del male da solo, se si è fatta una scelta difficile un motivo vero e serio ci sarà. punto e basta chi vuole capire capisca.
un’altra cosa lavora in tv e poi dimmi cosa è facile preparare
Sim Fighter
09 gen 2009 - 14:40 - #25scusate la scrittura ma andavo di fretta
tino1
09 gen 2009 - 14:42 - #26strano che voi di tvblog non abbiate ancora fatto un post ad hoc per l’argomento.Molto strano.
Cmq, la rottura tra Pregadio e la signora Donato c’è già stata l’anno scorso,tanto che volevano sostituirlo già dalla scorsa edizione.
Hanno tirato fuori la storia dell’età e della salute,ma non è vero niente.Pregadio sta benissimo.
Credo che tra gli intenti della Donato ci sia quello di svecchiare la trasmissione,cambiando Pregadio.
Spero che questa edizione vada malissimo,il comportamento che stanno tenendo nei confronti di Pregadio è davvero di pessimo gusto
MiAho
09 gen 2009 - 14:51 - #27@ tino1
Torna sopra a leggere il post e clicca sul linketto azzurrognolo “caso Pregadio”… vedrai che se n’è parlato eccome.
Sim Fighter
09 gen 2009 - 15:04 - #28non si svecchia il programma mandando via pregadio, ma lo vedete come raggionate, ma cavolo nessuno pensa che una persona di 80 anni , che potrebbe essere vostro nonno, non sia più lucido come un tempo da poter sostenre una diretta e un lavoro assurdo per 3 mesi????? Lui dice che sta bene, è naturale nessuno ametterebbe che sta invecchiando e ha dei problemi, vallo a dire a mike o pippo baudo o ad altri anziani della tv.
Il maestro pregadio non è un autore, non ha diritti è solo un ottimo maestro molto simpatico. Lui ha rifiutato un contratto con una proprosta perchè per orgolio personale si sente sminuito se affiancato ad un altro, basta tutto qua, nessuno è stato cacciato anzi, lui aveva altri 2 anni di contratto, informatevi prima di sparare a zero sulle cose, lui ha rifiutato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sim Fighter
09 gen 2009 - 15:06 - #29scusate di nuovo per gli errori, la prox volta rileggo prima
Zen
09 gen 2009 - 15:11 - #30Svecchiamento, svecchiamento… neanche Tempera è proprio di primo pelo, mi pare.
Sim Fighter
09 gen 2009 - 15:51 - #31appunto quindi non è stat un’idea di svecchiamento e questo fa capire alla gente come scriva cose solo per dire cavolate
pasqil
09 gen 2009 - 16:49 - #32lo sapevate che gerry è stato deputato dal 87 al 92 nelle file del psi(craxi)?
E che molto probabilmente oggi percepisce una pensione da parlamentare?
questi sono argomenti di discussione, pensateci quando accendete la tv e lo guardate.
Picchiatello
09 gen 2009 - 17:08 - #33Sono un po’ sfrastornato da queste dichiarazioni. Ora senza dubbio Scotti che e’ il solo presentatore non ha voce nelle scelte effettuate da altri; e’ anche vero’ pero’ che nella nuova pubblicità della corrida ( poi in fretta e furia ritirata) Scotti e’ apparso sorridente alla battuta ( alquanto infelice) della vallettina “guarda cosa ci ha portato la befana : il maestro Tempera” ed e’ anche vero che senza il suo consenso difficilmente puo’ cambiare qualcosa in un suo programma.
Hai lavorato con Pregadio per anni ed anni , lo stesso maestro ha portato pubblico alla Corrida ed adesso fai una pubblicità di bassissima lega come questa?
E’ una caduta di stile che deve far riflettere…..e ricordiamo che in tutta la faccenda qualcuno ancora ci deve dare spiegazioni sul senso (iniziale) di avere due maestri d’orchestra…..
superiore-93
09 gen 2009 - 17:10 - #34Stasera a Striscia Staffelli intervisterà Pregadio!
MiAho
09 gen 2009 - 17:11 - #35Ho appena visto il promo di Striscia: stasera consegnano un tapiro al maestro.
troppatvfamale
09 gen 2009 - 18:23 - #36tutti contro CORIMA e Marina Donato…Pregadio cade in piedi, la verità è che la Signora è stata un vera”SIGNORA” perchè ha preferito prendere insulti e cattiva pubblicità piuttosto che dire la verità, il maestro non ha problemi di salute e di questo ne gioiamo tutti, ma ha omesso d’avere gravi problemi di vista, per quello gli si voleva affiancare un’altro maestro!
io credo che la nuova edizione de ” la corrida” sarà un vero successo l’unica cosa che contesto è che io invece di Tempera avrei preso Giovanni Allevi…ma è solo un mio pensiero!
tennis
09 gen 2009 - 19:04 - #37@ sim fighter
guarda di tv forse non me ne intendo perchè non ci lavoro dentro (grazie a dio), ma mi intendo molto ma molto bene di marketing e questa mossa, voluta o meno, avrà serie conseguenze. senza ombra di dubbio possono essere valide le motivazioni che tu porti, ci stanno. bene una brava professionista come la signora Donato DOVEVA (se lei si ritiene tale) tentare in tutti i modi di circoscrivere il più possibile le polemiche, ammettiamo (anche se io non lo ritengo) che pregadio non fosse più in grado, il passaggio di testimone ci sta, ma doveva passare senza scossoni come questo. le dichiarazioni di pregadio sono state una vera e propria bomba mediatica che esploderà in mano a chi sta organizzando questa edizione. il vecchio maestro era eccome fulcro del programma, le facce buffe, le signorotte che lo cercavano per baciarlo, faceva parte del programma come il logo stesso, la gente sarà senza dubbio smarrita non appena inizierà la trasmissione, hanno perso l’elemento di continuità col passato e con lo stesso corrado, cosa da non sottovalutare assolutamente.
altra constatazione, questa edizione della corrida si scontrerà non con “non esiste più la mezza stagione” dello scorso anno, programma che mostrò subito tutti i suoi limiti, ma con una vera e propria corrazzata, capace di battere per ben 2 anni di fila la de filippi e di resistere anche contro zelig che abbiamo visto in questa stagione quanto forte sia.
ribadisco, errori vistosissimi di gestione da parte della produzione, la notizia ormai non circola solo sulla rete ma la sanno proprio tutti, forse metteranno una pezza con una marketta stasera a striscia dove finirà tutto a tarallucci e vino?
tennis
09 gen 2009 - 19:09 - #38ah altra cosa, non prendeteci per scemi voi che lavorate in tv, lo sappiamo benissimo quanta fatica ci può stare dietro alla realizzazione di una produzione importante, ma non pensiate nemmeno di essere gli unici che lavorano tanto da ergervi su un piedistallo, perchè se sto qua a raccontarvi quello che faccio io iniziamo ora e finiamo a natale dell’anno prossimo così come credo gran parte delle persone. io non volevo sminuire il lavoro di nessuno, lo immagina quanta fatica ci può essere dietro, ma che non veniate a propinarci la realizzazione della corrida come se fosse la cappella sistina perchè fate ridere voi.
Samiel
09 gen 2009 - 19:12 - #39bravo troppatvfamale, finalemnte qualcuno informato sui fatti
a tutti gli altri dalla tv e dai gironali non saprete mai e poi mai la verità, svegliatevi un pò
tennis
09 gen 2009 - 19:27 - #40oh è diventato cieco tutto su un colpo, fino a maggio ci vedeva benissimo e dirigeva benissimo, mo’ gli è scesa la cataratta in 5 mesi tutta di colpo! ma per cortesiaaaaaaaaaaaaaaaaaa ma andate a raccontarle a chi ci crede ste cose, ma ci prendete davvero per idioti? capisco l’ultima edizione della corrida fosse andata 2 anni fa, potrei pormi il dubbio, è finita a maggio cavolo!
Ilvisitatore@ilvisitatore.it
09 gen 2009 - 19:36 - #41Caro “troppatvfamale”, dove hai letto che Pregadio ha rinunciato per difetti alla vista?
Ilvisitatore@ilvisitatore.it
09 gen 2009 - 19:38 - #42Oh, grazie di cuore, Samiel, per aver illuminato le nostre menti pensando di riuscire a coprire un’azione di marketing con una scusa falsa ed inventata al momento.
REDS76
09 gen 2009 - 20:16 - #43Abbiamo creato su Facebook il gruppo “RIDATECI IL MAESTRO ROBERTO PREGADIO ALLA CORRIDA” siamo già in tanti ma iscrivetevi !!! ciaoooo !!
Sim Fighter
09 gen 2009 - 20:18 - #44ma crescete operazionane di marketing dove?? ma se questa situazione nuoce solo al programma, di ceerto le prime dichiarazioni le ha fatto pregadio e non la corrida, siete dei bambini senza cervello.
Non si diventa ciechi in un anno , ma con il tempo, non vi passa per la testa che poteva soffrire di questo problema da anni?????
perchè che corrado stava male per anni prima di lasciare la corrida voi lo sapevate????
Lo sai dove lo ha saputo, da gente che lo vede e a cui lui insegna perchè alemno fino all’altro anno insegnava musica.
ma inutile perdere tempo con gente che non vuole sapere e ascolare la verità
vivete nel vostro mondo che è meglio così
ignoranti e chiusi di mente
troppatvfamale
09 gen 2009 - 20:22 - #45caro tennis, io non mi ergo su nessun piedistallo solo perchè lavoro in tv, anzi…però, quando entro qui, e leggo i vari forum rimango male per quanto sia criticato negativamente il lavoro che io ed altri svolgiamo…è vero a volte la tv trasmette messaggi sbagliati oppure è troppo leggera e frivola, ma vi assicuro che allestire un programma come la corrida è dispendioso di energie e di denaro…si inizia a settembre per andare in onda (quest’anno) a gennaio.
a volte è irritante e fa anche male leggere certi commenti su come lavoriamo e certe cose che scrivete sono proprio gratuite perchè non potete sapere realmente cosa succede dentro ad una produzione o dietro le quinte di una trasmissione…poi ti assicuro, che ne io (e mi permetto di parlare anche a nome dei miei colleghi) ne altri che lavorano in tv pensano che il pubblico sia scemo anzi lo rispettiamo e cerchiamo di dare quello che ci chiede, perchè quello che fa fede alla fine sono i dati d’ascolto e se ci sono tanti milioni di persone che guardano un certo tipo di programmi è perchè ne provano interesse, di tanti milioni non si può pensare che tutti siano deficenti…voi che dite??? e vi assicuro che è il pubblico che guarda la tv che ci permette di continuare a lavorare e quindi un motivo di più per rispettarlo e accontentarlo!grazie d’avermi dato la possibilità di scrivere e anche grazie di continuare a guardare la tv!
Sim Fighter
09 gen 2009 - 20:34 - #46bravo troppatvfamale
invece di insultare chi vi da le notizie giuste e arrabbiarsi con noi dovreste farlo con chi monta veramente storie inventate come i giornalisti………..
e ribadisco, lui ha rifiutato l’offerta che tra l’altro, se leggi le agenzie di stampa, gli è stata rifatta oggi pomeriggio nella conferenza stampa del programma
Sim Fighter
09 gen 2009 - 21:02 - #47avete sentito il maestro a striscia???? no perchè poi sembriamo pazzi, non mi hanno mandato via, la signora donato non ha detto che sono malato, sono io che ho rifiutato.
Avete visto che è stata fatta a casa e non per starda come gli altri tapiri….
tennis
09 gen 2009 - 21:05 - #48sim fighter hai fatto un po’ di confusione tra quello che ho scritto io e altri, ma non importa, ribadisco, io non voglio sminuire il lavoro di nessuno, e RIPETO lo immagino benissimo quanta fatica e sudore ci possano essere dietro ad una produzione del genere. ho scritto l’esatto contrario, che non può essere un’operazione di marketing (dato che lavoro nel settore qualcosa ne so) e che anzi, a prescindere che la querelle sia sfuggita di mano è stata gestita malissimo, si doveva circoscrivere e non alimentare in nessun modo in una maniera così grossolana. quella sulkla cecità è stata solo una battuta, è ovvio che il problema lo poteva avere anche prima ma ripeto se fino a maggio era riuscito a fare bene il suo lavoro, mi risulta difficile di credere che in 6 mesi sia peggiorato così tanto da non esserlo più. e se pregadio stesso dice che sta bene ripeto io voglio credere a lui a prescindere, le voci di gente che conosce gente mi hanno sempre lasciato molti dubbi.
troppatvfamale ti ringrazio per la risposta pacata ed educata anche se permettimi la considero un po’ troppo politically correct, il dubbio che non la pensiate proprio così per la saccenza di certe vostre risposte (assolutamente non la tua) mi resta.
qualcuno ha visto com’è andata a striscia? io l’ho persa, ne ho visto un pezzetto, ma non mi sembra sia andata proprio a tarallucci e vino come temevo…
tennis
09 gen 2009 - 21:09 - #49beh se è andata come dici tu sim allora quella di stasera era si la vera operazione di marketing: nella trasmissione più vista dell’azienda hanno messo una toppa tentando di riparare e di sedare le polemiche. detto ciò direi che in un paese libero come il nostro io e molti altri possiamo pensarla come vogliamo e voi rimanere delle vostre convinzioni senza per questo insultare o offendere
Greenpeas
09 gen 2009 - 21:22 - #50Gerry scotti è un furbastro ma a me non m’intorta