Home X Factor X Factor 2015, puntata 19 novembre: Leonardo e LandLord eliminati

X Factor 2015, puntata 19 novembre: Leonardo e LandLord eliminati

X Factor 9, quinta puntata: Leonardo e LandLord eliminati.

pubblicato 19 Novembre 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 16:33

  • 21.00

    Questa sera non c’è l’Ante Factor di Alessio Viola. Va in onda un riassunto della puntata precedente e della settimana. Vi confermiamo che l’opening di questa sera avrà molti ospiti: Chiara Galiazzo, Lorenzo Fragola, Leiner, Madh, Violetta Zironi, Antonella Lo Coco ed altri.

  • 21.05

    Questa sera ci saranno due manche e due eliminati. La prossima puntata sarà quella degli inediti.

  • 21.11

    Inizia l’opening sulle note di Imagine (come vi avevamo anticipato), il palco è pieno di candele. Ci sono i concorrenti di quest’anno e molti delle passate edizioni (anche Michele Bravi, Francesca Michielin, gli Street Clerks).

  • 21.15

    “Abbiamo iniziato con la musica che hanno suonato fuori dal Bataclan di Parigi. La musica è tante cose: passione, emozione, libertà. Noi non vogliamo rinunciare alla libertà, vogliamo fare musica, è l’arma contro ogni violenza”. Tutti sono in piedi, applaudono commossi. Piccolo break, poi X Factor può cominciare.

  • 21.18

    Stasera c’è la manche bastarda: “Fra meno di un quarto d’ora sapremo il primo eliminato, lo deciderete voi tramite il televoto”, annuncia Cattelan. Ognuno ha un minuto scarso per cantare il proprio ‘cavallo di battaglia’.

  • 21.22

    I concorrenti sono su una piattaforma rotante, cantano senza interruzioni o commenti. Iniziano i LandLord, poi Michele, Leonardo, Urban Stranger, Enrica, Giosada, Luca ed ultimi i Moseek.

  • 21.30

    “E’ una manche tiratissima, molto rapida, fra poco scopriremo l’eliminato”. Ogni giudice ha trenta secondi per parlare di ogni suo talento e quindi per convincere il pubblico.

  • 21.32

    Skin ringrazia il pubblico per i voti, ma se le hanno eliminato praticamente tutte le concorrenti?

  • 21.35

    “Non sono un buon imbonitore, se i miei talenti dovessero proseguire per i miei appelli sarebbero nella merda”. Lo dice Fedez con una giacca discutibile (vuol far concorrenza a quelle di Cattelan? Non c’è proprio partita, dai). Pubblicità.

  • 21.41

    “Prendiamo fiato con un grande artista”: ecco Franco Battiato con La Cura. Serata di emozioni.

  • 21.47

    Battiato va a stringere la mano ai giudici, anche Mika (presente nel suo album perché “imposto” dalla sua casa discografica, cit).

  • 21.48

    Ecco il verdetto: salvi i LandLord, Giosada, Enrica, Urban Strangers, Luca, Moseek e Davide. Leonardo è eliminato, forse uno dei favoriti della vigilia di questa edizione. Leonardo cerca di trattenere – a stento – le lacrime: “Grazie a tutti di tutto, davvero”.

  • 21.55

    Inizia subito la seconda manche, parte la categoria di Elio con Giosada. Canta Sex on fire dei Kings of Leon.

  • 22.00

    Skin ha apprezzato, è stato “perfetto”. Mika: “Credevo tu fossi troppo perfezionista. Credo tu abbia abbastanza follia e tanto talento per avere una carriera”. Elio lo definisce un “purosangue”.

  • 22.03

    Mika ammette di aver fatto una scelta sbagliata per Luca la scorsa settimana, “adesso ho capito che dovevo avvicinarmi al suo mondo. Ricominciamo da zero, voglio presentare un giovane cantante che si chiama Luca Valenti, ha 16 anni, ha una voce feroce…”.

  • 22.07

    Luca canta All of the stars di Ed Sheeran.

  • 22.09

    Fedez: “Bravo Mika, hai scelto un pezzo giusto per lui. Il rischio era che il pezzo stesso ti schiacciasse, invece hai trasportato il pubblico, percepivo la tua emozione”. Elio ha risentito – a tratti – il “vecchio” Luca. Skin: “Luca is back”. Mika è orgoglioso del suo unico talento rimasto in gara.

  • 22.14

    Tocca ai Moseek con Don’t Speak dei No Doubt.

  • 22.16

    Elio: “Siete forti, oggi siete stati meno credibili di altre volte, c’erano troppe imprecisioni”. Skin sostiene che questo arrangiamento non abbia aiutato Elisa. Anche secondo Mika non ha cantato bene oggi: “Il canto è stato destabilizzante”. Fedez: “Eh, addirittura, come sei caustico. I miei colleghi cercano di enfatizzare perché nessuno dei miei è mai andato al ballottaggio. Non è vero che il canto è stato destabilizzante”.

  • 22.21

    E’ il turno di Enrica, l’unica “under” della categoria di Skin. Are you gonna go my way di Lenny Kravitz è il brano scelto.

  • 22.24

    Mika: “Sei la persona che sta lavorando di più nel loft, si vede questo percorso”. Ma non è pienamente convinto, “troppo teatrale”. Elio: “Eri quella più grezza all’inizio, hai fatto dei passi avanti clamorosi. Tu sei molto forte, mi piace la tua voglia. La tua voglia spazza via tutto…”. Skin: “La tua performance è sempre GREDIBILE”. Subito nel Treccani 2016, grazie.

  • 22.28

    Davide Shorty canta Vedrai Vedrai Luigi Tenco. Finalmente una canzone italiana, cazzo. “E’ un pezzo difficile a livello emotivo”, riflette nella clip introduttiva.

  • 22.33

    Ecco Davide, un’esibizione molto intima.

  • 22.36

    Skin: “Mi piace scoprire musica italiana, mi sono riconosciuta (avrà capito qualcosa?)”. In sostanza si complimenta con Davide. ALERT: Mika cita Morgan. Fedez: “Il pezzo era difficile”.

  • 22.38

    Elio chiude il suo account su Linkedin e ringrazia chi gl’ha offerto lavoro, ora apre Snapchat: “Non so cosa sia”. Contatto: eliogiudice.

  • 22.39

    Ora tocca ai “capocannonieri”, i “re Mida del pop”: gli Urban Strangers. Cantano What i got dei Sublime. Bravi, ma rischiano di essere sempre troppo uguali a se stessi.

  • 22.45

    Elio: “La vostra cifra è questa: pochi ingredienti ma mescolati bene”. Skin: “Così funziona meglio di quando fate rap aggressivo americano”. Fedez: “Avete dimostrato di essere i più forti di questa sera”. Pubblicità.

  • 22.53

    Un altro gruppo: i LandLord (quindi la sosia di Noemi) con Metal & Dust dei London Grammar. Cantano da dentro una ‘casa’.

  • 22.58

    Mika: “Ha funzionato molto meglio questa settimana rispetto alla scorsa, sei sempre nascosta, questo è un peccato. Mi manca un po’ di connessione fisica fra noi e te”. Fedez se la prende – senza nominarlo – con Tommassini, “avevo chiesto delle cose, vedo che le cose dette dai giudici vengono considerate molto”. Zan zan.

  • 23.01

    La seconda manche è finita.

  • 23.05

    Intanto in studio confronto acceso fra Fedez e Tommassini.

  • 23.05

    Passano: Luca, Urban Stranger, Davide, Enrica e Moseek.

  • 23.09

    Giosada e LandLord al ballottaggio. Lui canta Free Fallin, loro Youth. Poi pubblicità, fra poco il verdetto.

  • 23.17

    Fedez ovviamente elimina Giosada, “i miei hanno fatto una delle loro esibizioni più belle nella loro storia ad X Factor”. Elio fa i complimenti ai LandLord perché non sono stati i peggiori della manche, ma li elimina: “Giosada può vincere questo programma”.

  • 23.20

    Skin elimina i Land Lord perché Giosada è già una star. Mika: “Sono d’accordo con Elio, i Land Lord non sono stati i peggiori. Voi siete veramente bravi”. Elimina i Land Lord.

  • 23.23

    “Non so cosa dire, ma veramente grazie a tutti. In primis Fedez, Fausto Cogliati, Luca Tommassini perché ci ha fatto capolavori, Rossana Casale”.

  • 23.24

    Inizia Ante Factor con Mara Maionchi, non c’è Alessio Viola ma Francesco Castelnuovo. “E’ stata una settimana particolare, Alessio è al telegiornale”. Buonanotte.

X Factor 2015, diretta

X Factor 2015, quinta puntata del 19 novembre 2015: anticipazioni

X Factor torna questa sera, giovedì 19 novembre 2015, per la quinta puntata: è arrivato il momento della temuta doppia eliminazione per gli otto concorrenti rimasti in gara. La puntata si aprirà con un opening act emozionante: “Sarà doveroso farlo soprattutto per l’umanità e non solo per Parigi. Lo stesso giorno ci sono stati tanti morti anche in Siria ed in altri luoghi del mondo. Sto rivisitando tutte le messe in scena, le sto ‘pulendo’ e rendendo più eteree. Vorrei regalare sorrisi e speranza, cercherò di farlo in tutti i modi”, ha rivelato ieri il direttore artistico Luca Tommassini a Blogo. I concorrenti di questa edizione, infatti, si incroceranno con quelli delle scorse edizioni (è prevista la presenza di Chiara Galiazzo ed altri artisti) per cantare “in coro” Imagine di  John Lennon.

Sul palco dell’X Factor Arena, poi, Franco Battiato presenterà la raccolta Anthology – le nostre anime che racchiude tutto il suo quarantennale percorso discografico e pure un duetto con Mika sulle note di Centro di gravità permanente. Questa sera canterà il brano La cura.

X Factor 2015, concorrenti ed assegnazioni

Gli Over capitanati da Elio: Davide ha scelto Iron Sky di Paolo Nutini; Giosada proporrà Retrogade di James Blake.

Le Band capitanate da Fedez: i Moseek eseguiranno The Passenger di Iggy Pop, i Landord proporranno Universo di Cristina Donà, gli Urban Strangers stravolgeranno No Church in the wild di Kanye West.

Gli Under capitanati da Mika: Leonardo canterà All of me di John Legend, Luca  eseguirà Take me to church di Hozier.

Le Under capitanate da Skin: Enrica interpreterà Like a star di Corinne Bailey Rae.

X Factor 2015, come si televota

Le modalità di voto per l’edizione 2015 sono tre. Si può mandare un sms al numero 42777; ci si può collegare al sito sky.it e alla relativa versione mobile m.xfactor.sky.it; si può votare attraverso l’app X Factor 2015 disponibile gratuitamente negli app store Apple, Android e Windows.

Tutte le modalità di voto prevedono un limite di 10 voti per ogni sessione di voto (5 voti durante il tilt).

X Factor 2015, dove vederlo in tv e in streaming

X Factor 9 va in onda ogni giovedì sera su Sky Uno (canale 105 e 108 della piattaforma Murdoch). Alle ore 21 inizia l’Ante Factor condotto da Alessio Viola, alle 21.10 parte la diretta condotta da Alessandro Cattelan. Poi, subito dopo, Mara Maionchi ed Alessio Viola raccolgono i commenti caldo sulla gara appena terminata nell’eXtra Factor. Non mancheranno la “perle di Mara”, la band rock-agricola Iron Mais, Tess Masazza ed il suo insopportabilmente X Factor e gli speciali contributi di le frasi di Osho.

X Factor 9 è disponibile in diretta anche su Sky Go, Sky Online e sarà visibile su Sky On Demand.

X Factor 2015, social network: second screen

X Factor 9 è molto presente sui social. Il sito ufficiale (Xfactor.sky.it) è costantemente aggiornato così come i profili Twitter (@Xfactor_Italia con l’hashtag #XF9), Facebook (facebook.com/xfactoritalia), Pinterest (pinterest.com/xfactoritalia) ed Instagram (instagram.com/xfactoritalia).

X Factor