Home Notizie Attentati Parigi: La7 prima generalista, collegamento su Rete 4, Rai1 in ritardo, nulla su Canale 5

Attentati Parigi: La7 prima generalista, collegamento su Rete 4, Rai1 in ritardo, nulla su Canale 5

Attentati a Parigi, ecco come la notizia è stata raccontata a caldo e in tempo reale dalla tv italiana

pubblicato 14 Novembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 08:25

UPDATE 14 novembre 2015 | Diamo conto di un comunicato inviatoci da Mediaset:

A seguito di informazioni non corrette circolate nella mattinata, Mediaset precisa che nel coordinamento della programmazione aziendale di ieri sera, Retequattro era in diretta con “Quarto Grado” ed è stata la prima rete generalista italiana a dare la notizia dei gravi fatti di Parigi alle 22.25.

Da quel momento, il programma ha avviato la diretta con le prime immagini, il primo collegamento dallo Stadio di Francia, la traduzione in simultanea delle informazioni e dei tweet provenienti dal mondo arabo. “Quarto Grado” ha continuato la cronaca in diretta fino alle ore 1.37.

A proposito del fatto che Canale 5 non abbia interrotto la normale programmazione trasmettendo l’edizione straordinaria del Tg5 soltanto alle 00.04, Mediaset ci fa sapere che la direzione dell’informazione dell’azienda ha scelto di affidare la cronaca in tempo reale dei fatti di Parigi al programma di informazione già in onda, cioè il già citato Quarto Grado, non stravolgendo il palinsesto delle altre generaliste.

00.04 Edizione straordinaria del Tg5 condotta da Lorenzo Montersoli. Finalmente. Ritardo colpevolissimo. Dovuto al fatto che gli studi erano occupati da TgCom24?

00.00 Nero di qualche secondo su Canale 5. Ma riprende il film, niente edizione straordinaria del tg. Su Italia1 è iniziata la regolare puntata delle Iene (registrata).

23.35 Incomprensibilmente su Canale 5 dopo Il Segreto è iniziato un film. Nessuna traccia della notizia degli attentati a Parigi.

[tweet content=”Su Canale 5 NESSUNA news in tempo reale sui fatti di #Parigi. @cjmimun perché? #Tg5 “]

23.27 Su Rai2 è iniziato Troppo Giusti, sugli altri canali continuano gli aggiornamenti in diretta da Parigi. Canale 5 e Italia 1 continuano a ignorare tutto.

23.19 In questo momento Rai1, Rai2, Rai3, Rete 4 e La7 si stanno occupando tutte dei fatti avvenuti a Parigi, con collegamenti in diretta e aggiornamenti in tempo reale. Idem le all news RaiNews24 e SkyTg24. Ancora nulla su Canale 5 e Italia 1.

UPDATE 23.10 | Su Raidue è ora in onda il Tg2, con immagini in diretta da Parigi. Slitta il programma dedicato al cinema, Troppo Giusti.

l7a7.png

La notizia degli attentati di Parigi ha interrotto, parzialmente, il normale flusso della televisione generalista.

Rai1 ha trasmesso interamente la partita di calcio amichevole tra Belgio e Italia, annunciando soltanto alla conclusione un’edizione straordinaria del Tg1 (iniziata dopo le 22.50, dopo le interviste di rito – con Fusco che da Bruxelles ha dato la notizia leggendo le agenzie).

attentato-parigi-rai-1.jpg

Rai2 non ha modificato la programmazione, è ancora in onda il film The Call.

attentato_parigi_rai3.jpg

Raitre ha interrotto la pellicola Marylin, con uno speciale condotto da Maurizio Mannoni.

attentato-parigi-13-novembre-2015-2-1.jpg

Rete 4 ha realizzato un collegamento in diretta nel corso di Quarto Grado, che poi ha modificato in modo assai netto la scaletta, dando spazio alla notizia. Nulla assoluto da parte di Canale 5 (dove continua la messa in onda de Il Segreto) e Italia 1. che trasmette regolarmente C.S.I.

La7, una volta finita la diretta di Crozza, ha lasciato spazio ad uno speciale del TgLa7 con Mentana già pronto ad andare in onda con Bersaglio Mobile.

Da segnalare che il canale all news RaiNews24 è stato il primo a dare la notizia, subito seguito da SkyTg24.

attentato-parigi-13-novembre-2015.jpg