Home Maria De Filippi Maria De Filippi si “bonolisizza” e percula le sue creature (ma può permetterselo)

Maria De Filippi si “bonolisizza” e percula le sue creature (ma può permetterselo)

La nuova peculiarità della conduttrice di Uomini e Donne e giudice di Tu sì que vales.

pubblicato 13 Novembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 08:25

Quella di Maria De Filippi, storicamente, è sempre stata una conduzione per sottrazione: una “non conduzione” ma non nel senso negativo intrinseco che potrebbe avere questa definizione.

La conduttrice di Uomini e Donne, Amici e C’è posta per te e giudice di Tu sì que vales, giustamente, ha sempre anteposto la necessità di imbastire al meglio i suoi programmi, per permettere ai suoi personaggi (tronisti, corteggiatrici, allievi di Amici…) di uscire fuori al 100%, al bisogno, mai avvertito tra l’altro, di appagare il proprio ego.

Anche quando Maria De Filippi ha “sbroccato”, cantandone quattro alla tronista poco autentica o al cavaliere adirato con la sua redazione, la conduttrice non si è mai resa protagonista di colpi di testa privi di buon gusto ma di normalissime e comprensibili sfuriate.

Maria De Filippi, ad oltre vent’anni dal suo esordio alla conduzione (quando Amici era un semplice talk show), ha trovato un modo diverso per sfogare la propria autoironia e capacità di divertirsi che vada oltre la semplice risata a bocca spalancata.

La conduttrice, infatti, ha recentemente scoperto il gusto di perculare amabilmente le sue creature, di prenderle in giro senza cattiveria, a livello subliminale, non eccedendo mai e non sparando mai sulla Croce Rossa, quindi.

Lo sfottere allegramente le persone è un tratto distintivo di Paolo Bonolis. Possiamo dire, quindi, che Maria De Filippi si sta “bonolisizzando” ma applicando quel senso della misura che, a volte, al conduttore di Avanti un altro, manca visibilmente. Spesso, infatti, non tutte le derisioni messe in atto da Bonolis provocano una risata perché le differenze psicosociali e culturali tra il conduttore e il “perculato” sono talmente enormi che lo scherno diventa spiacevole. La buona fede di Bonolis, ovviamente, non si discute.

La De Filippi, invece, non agisce così.

Quando la conduttrice ha ordito un mini-scherzo a Roberto Deri, concorrente di Tu sì que vales che si è esibito con una performance atletica improponibile allo step, lasciando momentaneamente la propria poltrona di giudice e convincendo Gerry Scotti e Rudy Zerbi a fare altrettanto, si è subito pentita, senza averne motivi, regalando a Deri un immeritatissimo “Vale”.

E’ a Uomini e Donne, però, dove la De Filippi si diverte di più, nel riuscitissimo Trono Over di quest’anno che sta funzionando molto di più rispetto al Trono Classico.

Le “vittime” di queste ultime settimane, ad esempio, sono Paolo, un uomo incline all’incazzatura facile, e Annamaria, una signora salutista che non si perde per nulla al mondo un esame clinico.

Qualche piccolo esempio di canzonatura: durante l’ennesima discussione, Maria De Filippi ha invitato Paolo a calmarsi con pseudo-tecniche yoga (“Fissa un punto, Paolo, fissa un punto!”); con Annamaria, invece, la domanda sull’esame della settimana è diventata d’obbligo e le risposte della donna sono esilaranti (“Maria, la radiografia al torace è importante…”).

Se Maria De Filippi avesse mostrato questo suo lato ironico anche prima, non avrebbe fatto nulla di male.

Maria De Filippi