
Teatro di Narrazione. Teatro di narrazione in diretta. In diretta su La 7. Con Marco Paolini con “La macchina del Capo - Racconto di Capodanno“. No, non ci sono errori, è tutto vero ed è accaduto ieri sera. Siamo talmente maleducati dalla tv odierna che uno spettacolo come questo, prezioso come pochi in una cornice incantevole come il vecchio tribunale di Padova, che a vedere tutto questo si scopre di nuovo l’America. E un linguaggio al quale non siamo più abituati. E una comicità che non prevede l’uso di volgarità e sfarzi.
Utilizza solo i ricordi del passato e la banale semplicità delle nostre vite. In questo spettacolo live ha unito pezzi di racconti mescolando estratti dei suoi “Album Teatrali” di inizio carriera, con un pizzico di novità. Questo non toglie nulla della sua magica ricezione positiva per il pubblico giovane, che rimane incantato da questa fiaba comica e nostalgica, una di quelle che i bambini conservano e non dimenticheranno mai.
E il pubblico impazzisce per lui, anche su internet. Il ragazzo con problemi di udito che vorrebbe ottenere la versione con i sottotitoli, persone che vorrebbero il video disponibile via web perché si sono persi questo raro appuntamento e persone che sempre sul sito di La7 scrivono:
Non ci sono commenti, solo emozioni, fortissime, ribollono confuse dentro di me. Paolini e Fo si ascoltano in silenzio, dalla prima all’ultima parola, cercando di assorbire tutto, per poi restituirlo in forma entusiastica a tutti.
Una televisione che trasmette entusiasmo, era ancora possibile? Un milione 65 mila telespettatori, con il 4,76 per cento di share. A seguire un estratto dello spettacolo di 10 minuti pubblicato oggi da La7.
Zeruel
02 gen 2009 - 16:06 - #1E io me lo sono persooooooooooooooooo!!!!!!
Steid
02 gen 2009 - 16:32 - #2Davvero bellissimo! Molto bella anche l’ambientazione del nuovo centro culturale padovano
lorenzo78
02 gen 2009 - 19:08 - #3Come al solito grande Marco. Grazie
Vitaliano Caccia 2
02 gen 2009 - 19:27 - #4Marco Paolini è, secondo me, il massimo artista italiano.
Che abbia fatto più di un milione di spettatori con un programma che non ha assolutamente nulla a che spartire con i tipici programmi di ’successo’, che si vedono perchè non si ha di meglio da fare, è un gran risultato.
Gio91
02 gen 2009 - 19:33 - #5davvero bellissimo,ma me lo sono perso, su sky cinema mania c’era blade runner e l’ho visto per la prima volta, mi dispiace molto. grande paolini.
Grim
02 gen 2009 - 20:12 - #6magari una bella segnalazione ieri sarebbe stata utile…
llalell
02 gen 2009 - 20:54 - #7l’ho seguito tutto ieri, sia perchè guardo spesso la 7, che come sempre propone idee nuove e semplici come il teatro rispetto alle altre generaliste, un paio d’ore piacevoli , bravo Paolini
ziassunta
02 gen 2009 - 22:15 - #8ZIA ASSUNTA: Share renditi conto che sei l’unico che si comporta così i tuoi
colleghi sono molto più disponibili e auto-ironici.
SHARE:ziassunta semplicemernte SE NE STRAFREGANLO di quello che scrivete
visto che non leggono e non rispondono. Quando ho creato questo spazio,
copiato
da tutti, la volontà è stata quella di creare un rapporto di reciprocità
tra
il
sottoscritto e gli utenti e sin da subito ho interagito con loro. Questo ha
fatto sì che alcuni di voi si prendessero la briga di offendere e di
criticare
pesantemente, cosa che ai miei colleghi non accade perchè:
1. non leggono
2.non rispondo
3. se ne fregano delle vostre critiche
zia ex
02 gen 2009 - 22:57 - #9Share ha anche augurato la morte e poi ha cancellato.
Drusilla
02 gen 2009 - 23:35 - #10Quando ha parlato degli autoscontro ho avuto un flashback.. sono tornata all’eta di 8 anni, ho rivisto il “Celentano” che saltava in piedi da un’auto all’altra, e ho provato di nuovo la paura nel vedere la scintilla che usciva da quella specie di gancio… grande Paolini!
Picchiatello
02 gen 2009 - 23:57 - #11Seguito dal primo all’ultimo secondo o quasi.Metti una sera due attori ed una lavagna come palcoscenico: un spettacolo spettacolare.
Non e’ sicuramente una cosa per mediaset ( anche perche’ oramai le dirette ce le sognamo), la rai non ha piu’ il coraggio di averlo in prima serata e dire che le occasioni ci sarebbero…
Fintanto resterà la/ ancora per quanto poi ?
Si dovrà andarlo a vedere solo negli spettacoli a teatro o dal vivo in qualche piazza.
Ma quanti Paolini ci sono nel nostro paese ? molti; quanti ne fa vedere la tv ? pochi.
In compenso abbiamo centinaia di giornalisti “fannulloni” nel termine coniato da Brunetta tanto caro a questo governo…
ottogiugno
03 gen 2009 - 12:42 - #12Straordinario, commovente, divertente.
Solo mi domando: i telespettatori del centro-sud apprezzano gli spettacoli di Paolini? Me lo chiedo perchè parla sempre di realtà del nordest d’Italia, forse un po’ lontane o addirittura sconosciute al di fuori di questo ambito territoriale.
fabio.21966
03 gen 2009 - 13:47 - #13Un affabulatore straordinario che tiene incollati allo schermo per due ore senza pause pubblicitarie.
Una lode a La7, per l’iniziativa che ha già proposto in un altro paio di occasioni.
Questo album in particolare era un pò deboluccio, basato un pò troppo sull’effetto nostalgia, e gli avvenimenti narrati non avevano poi un riscontro nella quotidianità storica italiana… Il Sergente era un capolavoro, ma anche un Paolini minore va seguito ed apprezzato… tanto poi ci sarà un anno della solita bieca e becera tv da vomito che affligge i nostri schermi.
Il dubbio è che forse una tv “grande” non può permetterselo. Anche ammettendo un raddoppio di audience sarebbe in termini economici una debacle… però ogni tanto è bello perdere così.