Home Notizie Frigo, Tinto insegna ai fuorisede a mangiare il sabato mattina su Rai2

Frigo, Tinto insegna ai fuorisede a mangiare il sabato mattina su Rai2

Tinto insegna a riempire il Frigo in modo sano ai giovani che vivono da soli. Da sabato 31 ottobre alle 9.50 su Rai2

pubblicato 29 Ottobre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 09:00

Il sabato mattina di Rai2 racconta una realtà sinora (quasi) inesplorata in tv: quella dei fuorisede. Ci aveva provato il desaparecido Luca Buonaccorsi in una puntata di Mr. Green su La7, combattendo gli sprechi nelle case per studenti ed educandoli alla raccolta differenziata.

Tinto, alias Nicola Prudente (il compare di Federico Quaranta), lo rifarà partendo dalla cucina genuina. Ogni sabato mattina alle 9.50, dal 31 ottobre, sarà al timone del primo programma tutto suo, complice il suo influente agente Lucio Presta che sta ‘pompando’ anche Quaranta.

Frigo, come sarà il programma del sabato mattina di Rai2

Il conduttore incontra ragazzi e ragazze che studiano, lavorano e vivono lontano dalle loro famiglie. Sono giovani al passo coi tempi, frenetici quanto la società dell’immediatezza richiede; eppure, o forse proprio per questa ragione, a volte mangiano solo per nutrirsi e spesso lo fanno male, senza pensare alle conseguenze per la loro salute.

Tinto, contattato da un complice, entra in casa loro, controlla il frigorifero, la cucina, la credenza e, una volta capite le loro abitudini, li invita a scoprire come si fa la spesa con un occhio alla salute e senza rinunciare al gusto. Quindi il conduttore li accompagna al mercato rionale più vicino, dove li affida a un tutor diverso di puntata in puntata, una sorta di “esperto alimentare” che frequenta da anni il mercato e ha il compito di far capire ai ragazzi che preparare un pasto semplice e genuino è facile ed economico.

Alla fine di una giornata istruttiva i protagonisti danno prova di aver compreso gli errori commessi, riorganizzando il frigorifero e preparando un pranzo con prodotti freschi e di stagione. Per tirare le somme e giudicare se il protagonista ha effettivamente fatto tesoro dei consigli ricevuti, viene invitato a sorpresa anche il complice, che aveva “denunciato” il caso.

Frigo è per sua natura itinerante, girato in strada, e in particolare nelle aree metropolitane dove è più frequente trovare i giovani di cui parliamo. La sigla del programma è stata realizzata appositamente dai Velvet. Pier Ferrantini, voce del gruppo è, come Tinto, uno speaker di Radio2.

Frigo, le anticipazioni della prima puntata

Nella prima puntata Tinto, su segnalazione di Elisabetta, il complice, incontra Adele, una ragazza campana che vive a Roma nel quartiere studentesco di Piazza Bologna.

Adele studia marketing, sogna di lavorare per un marchio di alta moda e il suo armadio è stracolmo, colorato e ordinato, mentre nel suo frigo regna il caos. Non sa fare la spesa, e a meno che non riceva da mamma il famoso “pacco” dei fuori sede con prelibatezze pronte per essere surgelate, mangia solo cibi
precotti.

Tinto porterà Adele al mercato rionale del quartiere dove le farà incontrare Serena, una ragazza che, pur avendo la sua stessa età, frequenta abitualmente il mercato. Insieme faranno la spesa per riorganizzare il frigo di Adele, incontreranno i proprietari dei banchi che da anni sono l’anima del mercato e decideranno di preparare un pranzo semplice con i prodotti tipici della terra di Adele, la Campania.

Al termine di una mattinata intensa, Tinto aiuterà Adele a sistemare il suo
“nuovo” frigo e Serena le mostrerà come preparare una ricetta facile e gustosa. Missione compiuta?