Home Serie Tv Da Vinci’s Demons, la terza ed ultima stagione su Fox: altri misteri sulla vita di Leonardo

Da Vinci’s Demons, la terza ed ultima stagione su Fox: altri misteri sulla vita di Leonardo

Su Fox (canale 112 di Sky) la terza ed ultima stagione di Da Vinci’s Demons. Leonardo si trova bloccato ad Otranto, invasa dagli Ottomani ma, una volta fuggito, dovrà affrontare altri nemici

pubblicato 29 Ottobre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 09:03

Il viaggio alla scoperta degli anni di Leonardo Da Vinci di cui non si hanno notizia è sempre al centro di Da Vinci’s Demons, di cui Fox (canale 112 di Sky) manda in onda, da questa sera alle 21:50, la terza ed ultima stagione. Termina così il drama epico che ha rivisto un personaggio storico famoso in tutto il mondo per il suo genio riadattandone il racconto con elementi sovrannaturali.

-Attenzione: spoiler-
La serie segue sempre anche gli aspetti storici del periodo in cui è vissuto il protagonista: così, la terza stagione si apre con l’attacco di Otranto da parte degli Ottomani. Questi, però, usano le armi progettate da Leonardo (Tom Riley), che si ritrova così a dover subire gli effetti delle sue stesse idee finite nella mani sbagliate. Il protagonista, con il padre Piero (David Schofield), Zoroastro (Gregg Chillin) e Lorenzo (Elliot Cowan), è quindi costretto a nascondersi per evitare di essere catturato.

Nonostante questo, Leonardo continua a lavorare alle sue idee, convinto della libertà d’espressione che ognuno dovrebbe avere e dell’importanza della scienza. Il suo lavoro, però, finirà con il colpire il Labirinto, misterioso gruppo il cui capo, soprannominato “L’Architetto” (Paul Freeman), cercherà di costringerlo a diventarne un membro. Questo comporterà una serie di torture ai danni di Leonardo, che gli permetteranno di avere delle visioni che renderanno più specifiche le sue idee.

Vanessa (Hera Hilmar), intanto, cerca di guadagnare potere a Firenze, approfittando dell’assenza di Lorenzo e di Clarice (Lara Pulver) che, a Roma, dà la caccia a Carlo (Ray Fearon). Il Vaticano assiste ai tumulti e Papa Sisto IV (James Faulkner) offre il proprio aiuto a Leonardo, in cambio della collaborazione nelle indagini sull’omicidio di un cardinale. Rivedremo, inoltre, Nico (Eros Vlahos) mentre, tra i nuovi personaggi, l’umanista Laura Cereta (Simone Lahbib), Sophia (Sabrina Bartlett) ed il Consigliere De’Rossi (Ieuan Rhys).

Da Vinci’s Demons si chiude quindi raccontando il percorso che ha portato a diventare Leonardo Da Vinci il genio conosciuto ed apprezzato ovunque, sfruttando gli anni della sua vita di cui non si hanno documentazione e, così, giocando con il fantasy ed osando incontri che permettono al racconto di raggiungere toni epici e sovrannaturali. Questo non vuol dire che la serie tv manchi di rispetto per i fatti storici realmente accaduti, ma riesce ad inserirli in un contesto che offre allo show più azione e sorprese, il tutto attraverso un personaggio su cui ancora oggi vige qualche mistero.

Starz, per lanciare lo show, ha deciso di rilasciare tutta la stagione on line attraverso la propria piattaforma on demand, permettendo così ai telespettatori di decidere, come con Netflix, di vedere gli episodi quando preferiscono.