Si arricchisce di un nuovo programma di quella televisione che potenzialmente ci piace, non urlata, gradevole e così squisitamente notturna. E’ Andrea Pezzi che ritorna, dopo qualche tempo di distacco dal piccolo schermo, a condurre su RaiDue. Una trasmissione pensata per quelli che la tv non la guardano, dicono loro. Affermazione che, come sempre, fa sempre un po’ sorridere e un po’ ben sperare. Soprattutto ricordando con un certo piacere quell’Internet Café di qualche tempo fa.
La prima puntata è prevista per questa sera, alle 23:00.
Sei interessato a promuovere la tua attività su tvblog?
Pubblicità su Blogo.it.
tvblog è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967
© 2004-2009 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su tvblog contattare la concessionaria esclusiva DadaAd. Il performance advertising è gestito da Simply.com.
Musica in mp3 su Dada, hosting e domini su Register.it, aziende.it




Leila
18 gen 2006 - 16:50 - #51Vedo spesso programma Tornasole e questo commento si riferisce alla prima puntata, dove si è parlato dei giovani e il lavoro, non sono d’accordo, come qualche invitato, con chi diceva che trovare un posto di lavoro è di carattere meritevole, e trovo che oggi giorno un giovane che cerca lavoro è svantaggiato, visto che chi è dall’altra parte pensa che possono proporci quasi qualsiasi cosa che con la crisi accetteremmo, e inoltre che ci sia un pizzico, o anzi un pizzicone di pregiudizio con chi non è italiano.
Sono laureata in Marketing e Pubblicità e so 5 lingue ho inviato il mio curriculum vitae a tutte le categorie di aziende a chi potrebbe essere utile qualcuno con la mia laurea o che conosca bene le lingue. La maggior parte delle volte non ricevo neanche una risposta, altre volte che non hanno bisogno (ma questo succede a tanti giovani italiano o no). Ma più di una volta mi è stato detto che ho troppe qualifiche per l’età che ho, e che come in Italia non è normale che si conosca tante lingue senza essere laureato in lingue, mi dovrei rassegnare e aspettare, in pratica accettare fare la segretaria, o lavorare in un call center, o perché no come cassiera in un supermercato. Ma c’è un altro aspetto che è il fatto di essere portoghese, purtroppo in Italia c’è molta gente che non sa dove si trova il Portogallo. Per dare qualche esempio, una volta ho dovuto chiamare l’ufficio a Milano della Comunità Europea e mi hanno detto che non dovevo chiamarli perché il Portogallo era una provincia del Brasile; un’altra volta che ero Argentina; o anche che ero dei paesi del leste; nonostante abbia sempre detto che sono comunitaria. Trovo veramente una vergogna, non solo perché il Portogallo fa parte della C.E. dall’1986, ma anche perché i Romani nelle loro conquiste sono arrivati alla Spagna e poi a noi. E purtroppo in Italia c’è l’idea che chiunque venga in questo paese viene in cerca dell’”America”, per farsi dei soldi e inviarli alla terra di origine, non c’è lo spirito che qualcuno possa venire solo per farsi una esperienza di qualche anno.
Mi sono laureata ormai da 5 anni, e in questi anni ho fatto circa 4 a 5 stage (l’ultimo alla fine dell’anno scorso) e trovo un modo di sfruttamento, cioè un modo di avere chi esegua il lavoro senza che vengono pagate le tasse inerenti ad un dipendente. Io in particolare non ne posso più della parola “stage”, e penso che faccio parte di una generazione che è stufo dei stage. Comunque in tutti questi stage ho imparato sempre qualcosa di nuovo, quasi sempre un programma (per computer) nuovo che mi permette di svolgere altri ruoli, che alla fine peggiora sempre la mia posizione perché aumento le mia qualifiche.
Per concludere, tutto questo mi dispiace, perché non ho mai avuto l’intenzione di rimanere in Italia, e quindi non volevo rubare il posto di lavoro a nessuno, volevo solo fare una esperienza, potrei dire che ho scelto male, sarei dovuta andare in qualsiasi altro paese europeo, ma alla fine ho un saldo positivo, ho imparato a lottare e ad essere bastarda (scusate la parola) nel campo lavorativo; mi sono fatta parecchi amici, e soprattutto ho trovato l’anima gemella.
Tosca
18 gen 2006 - 21:53 - #52Seguo, purtroppo, soltanto da poco il Tornasole e devo ammettere che lo guardo con piacere, anche se a volte mi può destare una certa perplessità. Se c’è da dar atto di qualcosa ad Andrea Pezzi è il coraggio (o faccia tosta, da come la vedo io è comunque un complimento) di proporre una trasmissione sperimentale: tv per chi non guarda la tv, non necessariamente diretta ad un pubblico di intellettuali e forse proprio questo, credo, sia l’intento di Pezzi: proporre un modo diverso di fare, vedere o “subire” una tv che si rivolge ad un pubblico eteregoneo, dall’ignorante all’intellettuale. Impresa coraggiosa quella di Pezzi, ma penso ci sia ancora molta strada da fare in questo senso, spesso si scade in luoghi comuni quando gli argomenti trattati meriterebbero non tanto un approfondimento maggiore, quanto un approccio diverso, forse meno autoreferenziale. Una mescolanza di frasi fatte, immaginari collettivi e peosia, musica, letteratura riscoperta. Un appaluso, da parte mia, ad Andrea Pezzi per aver osato tanto, esponendosi alle inevitabili critiche che un progetto così ambizioso può comportare…forse troppo ambizioso in una tv dove i tempi per simili spazi sperimentali non sono ancora maturi (ma lo saranno mai, mi chiedo?).
Un unico appunto all’utima puntata dedicata alla malattia. Va bene chiacchiere da salotto, in un’ora striminzita di spazio, su temi così importanti, ma temo sia stato scorretto l’approccio all’argomento: si ammala il corpo o l’anima? Quali delle due parti va curata? Diverse voci presenti hanno proclamato un apporoccio olistico, che a mio parere è scontato. L’incipit della scorsa puntata è stato in effetti un out-out, mente o corpo, mentre da laurenda in Psicologia Clinica (ci si augura in Giungno d’esser fuori, il troppo stroppia) ho imparato che l’uomo è una simbiosi di mente (o anima) e corpo e la cura dell’uno è inscindibile dall’altra. Aldilà dell’eziopatologia organica o psicosomatica, è l’uomo nel suo complesso ad ammalarsi e credo che questo Andrea Pezzi lo sappia benissimo. Hai proposto un out-out, Andrea, forse per portare alla conclusione che non si può scindere l’unità psicofiscia dell’uomo…ma alla fine della puntata si è solo giunti ad una visione ancor più scissa dell’uomo e dell’uomo sano e dell’uomo malato. Intento ammirevole, ma forse, anche stavolta, si è osato troppo e magari con gli ospiti sbagliati. Comunque sappi che hai una sostenitrice fedele al tuo programma (anzi due, io e mia madre, che come me non guarda mai la tv ma il Tornasole non se lo perde mai!) e un’ammiratrice autentica di fronte a tanta audacia.
P.S. = Guarisci presto Morgan, senza torto a Gazzè, solo tu sai dare quel tocco d’inconfondibilità e unicità al Tornasole. Mi sei mancato!
AE
19 gen 2006 - 13:43 - #53bellissima trasmissione! un appuntamento settimanale con una televisione intelligente
Folletto Malefico
20 gen 2006 - 12:31 - #54Devo dire che nonostante tutto il commento di gerbos è degno di nota perché è equilibrato come pochi casi ho trovato sull’argomento.
Cercando informazioni in rete sul discorso da lui proposto è difficile trovare qualcosa che NON sia contro-informazione e quindi di parte per definizione. Al contrario sembra che loro non facciano nulla per smentire tutte queste voci.
In effetti, un confronto neutrale sarebbe una cosa che a mio avviso potrebbe solo essere positivo…
…ma siamo sicuri sia realmente fattibile?
luca morotti
23 gen 2006 - 19:42 - #55Chiamato in causa, penso di dover chiarire un po’ le idee di chi in malafede spende la propria vita a parlar male degli altri, forse che la sua di vita non offre spunti abbastanza interessanti perchè se ne parli. L’Ontopsicologia è una corrente di Psicologia Scientifica estremamente seria, tant’è che la Facoltà Statale di San Pietroburgo (una delle più prestigiose del pianeta) ha inaugurato nel 2004 una cattedra di riceca in Ontopsicologia con relativi dottorati di specializzazione. Penso che questa informazione sia sufficente per coloro che vogliano approfondire l’argomento in modo serio.
E’ vero, io mi sono specializzato in Ontopsicologia con una tesi sulla comparazione fra il ruolo svolto dai meccanismi di difesa in Freud e in Meneghetti.
La parte sperimentale della tesi si è concentrata sulla rilettura di un famoso caso si Freud (Dora) attraverso il metodo ontopsicologico.
Sono amico di Pezzi da moilti anni e lo stimo come un giovane intelligente che prova a fare la sua strada pensando con la propria testa e cercando di evitare i luoghi condensati della cultura di sistema.
Penso in generale che questo sforzo dovrebbe accomunare tutti i giovani intelligenti, visto che al giorno d’oggi di tutto siamo ebbri fuor che di buon senso.
E’ evidente che tra amici si condividono alcune idee e altre no, poco interessato a fare il papagallo di Pezzi porto in trasmissione un’opinione che è solo mia e che naturalmente contiene gli elementi della mia formazione e del mio stile vita.
Io, e penso di poterlo dire anche per Pezzi, non mi sento investito di nesuna missione evangelzzatrice.
Ho comiciato a fare l’ imprenditore nel 97′, fondando insieme da altri soci l’agenzia di model management Pepea, con sede a Milano, nello stesso anno ho comprato alcune quote di capitale della Hemp Company sagl di Chiasso con regolare atto notarile e relative iscrizioni alla camera di conmmercio del Canton Ticino.
Non ho mai avuto permessi di lavoro o compiti operativi all’interno di questa società che peraltro non ha mai distribuito utili; nonostante questo, ritengo che l’iniziativa della magistratura svizzera sia stata ipocrita e tardiva rispetto ad un mercato(quello dei derivati della canapa) che in Svizzera aveva assunto tutti i crismi della legalità.
Al di la di queste considerazioni, non sono stato in nessun modo coinvolto in questa vicenda.
Sono attualmente amministratore delegato di tre società, due immobiliari e una che organizza eventi, una delle immobiliari opera nell’area del Baltico e nella federazione Russa.
Questo chiarimento è dedicato a tutti gli uomini e donne di buona volontà……….
Luca Morotti
Mirko
24 gen 2006 - 00:34 - #56Sono un ragazzo di 20 anni, ho seguito le ultime tre puntate del programma e sono rimasto affascinato dai temi e soprattutto dal finale dedicato a Dante. Data la mia età, quindi ancora incapace di sostenere idee complicate, chiedo solo una cosa: non cambiate proprio niente de “Il tornasole”, nè l’orario a notte inoltrata, nè i temi elevati e innarrivabili per la mia età, perchè la televisione (se così si possono chiamare i programmi squallidi della prima serata) ha bisogno di cultura. Ho odiato Dante alle superiori, me ne sto innamorando ora… Grazie di avermi permesso di pubblicare ’stè cavolate che mi sono venute in mente.
valentina indaco
24 gen 2006 - 00:39 - #57ho visto il programma sin dalla prima puntata e subito ho capito la tipologia,il li vello …insomma,finalmente possiamo vedere qualcosa di interessante e soprattutto di veritiero in TV…Andrea Pezzi lo ritengo un conduttore che si distingue da tutti gli altri che “circolano” da anni in tv(mi riferisco a tutti quelli che chiamano giovani conduttori che in fondo poi non lo sono…)perchè ,secondo me, non segue nessun modello ,è originale da tutti i punti di vista….apprezzo moltissimo il contributo di morgan e faccio i complimenti a quest’ultimo per il suo lavoro di ricerca sui brani musicali,che ,sempre secondo il mio pensiero,si rivela importantissimo ,in quanto il nostro paese ha perso la memoria storica,elemento fondamentale per la comprensione
Babs
24 gen 2006 - 11:03 - #58uno dei piùbei programmi in circolazione. Pezzi è forse l’unico presentatore educato, capace e bello….il chenon guasta
nicola
24 gen 2006 - 11:26 - #59…odio la televisione per quello che è ma non per quello che potrebbe essere…”il tornasole”? …un bellissimo programma, pensato, creativo grazie anche ad Andrea Pezzi e al suo inconfondibile stile.
Un programma che spero spazzi via un pò di “tv spazzatura”…
Complimenti.
Christian
24 gen 2006 - 19:01 - #60Ieri dj francesco ha detto che bisogna far circolare le idee..quali idee?il cazzeggio ce ci propone da 3 anni a questa parte?
francesco
29 gen 2006 - 19:18 - #61Ne ho vista solo una puntata per sbaglio. Noioso….Pezzi come sempre vuol fare tv controcorrente e ne riamane intrappolato proponendo ritmi lenti, poco spettacolo (salva la puntata Morgan e la sua musica), nozioni da appunti di latino delle superiori. Eppure il ragazzo a 30 anni e passa… ma pavoneggia la sua cultura classica, filosofeggia sulla web-tecnologia su concetti vecchi 15 anni…. L’ unica arma contro la tv spazzatura e’ fare share attraverso l’ ironia (Chiambretti, Luttazzi) e l’ arte, il linguaggio di Pezzi e’ lento e troppo di nicchia. Piu’ pop, piu’ immagine, meno maniera…se non avesse la barbetta e il bel faccino non saremmo neanche qui a parlarne…ne sono sicuro.
nicola
30 gen 2006 - 09:24 - #62…in RISP. al N° 61
nn si puo sempre vivere o solo vivere di arte ironia…..di felicità di gruppo! Dicevamo che è un linguaggio di nicchia?…è vero, ma nn si puo pretendere la torta intera perche quando gli ascolti nn sono piu di nicchia e la trasmissione nn è piu di seconda serata….bè allora nn puo essere, vorrebbe dire che dall’alto o sta cambiando qualcosa, (finalmente si puo parlare liberamente in una tv “pulita”)…o si è arrivati in un punto di nn ritorno tipo un’anarchia cieca, dove niente è controllato dove tutto è importante tanto quanto nn lo è….
Puo anche essere che A. Pezzi nn sia poi cosi sincero, magari è solo un ribelle, magari ci prende tutti in giro…ma quanti sarebbereo disposti a rompersi le scatole, e poi che ci interessa, anche se la sua trasmissione fosse falsa, falsa per falsa, come tutta la TV…..Bè allora preferisco cmq guardare il tornasole…
Stefy
30 gen 2006 - 12:49 - #63Morgan è un genio!!!!!
Sanfelice
30 gen 2006 - 15:58 - #64Buonasera a tutti.
Volevo solo sottolineare la totale superficialità della trasmissione in oggetto, che si somma con il subdolo tentativo di far passare concetti, tutti racchiusi dentro la scatola vuota: ONTOPSICOLOGIA.
Personaggi che tentano di soggiogare telespettatori bisognosi di cultura spicciola, a loro volta già soggiogati dal grande santone ANTONIO MENEGHETTI, poveri loro, quando si sveglieranno!!!
Io conosco alcune persone che si sono svegliate, si può provateci anche Voi.
E Luca Morotti…”l’imprenditore”, credo sia lui il tornasole di una trasmissione priva di sostanza ed idee proattive per la vita con la V maiuscola. una figura “povera” in tutti i sensi, capace solo di slogan da “Curva Sud”. Povera Italia, anche un personaggio infimo e perseguibile (in tutti i sensi) come Meneghetti riesce a fare comunicazione con i mezzi dei contribuenti.
Ps Tutte le lauree e i riconoscimenti rilasciati dall’Università di San Pietroburgo sono chiaramente falsi e questo è già stato provato dagli inquirenti!!!
Angelo
31 gen 2006 - 08:06 - #65Mah ragazzi, io la trasmissione la vedo dall’inizio, e a me é sempre piaciuta. Cosa ci sia dietro non mi importa… perché scusa dietro fede non c’é berlusconi? dietro le notizie sui giornali non c’é qualcuno che le manipola? Almeno qui si dicono cose intelligenti. La mia risposta a chi critica é questa: datevi da fare a costruire qualcosa di meglio di tornasole. poi verremo nel vostro blog a fare i commenti a voi.
saluti,
angelo focolai
simona
31 gen 2006 - 12:58 - #66sulla bellezza si poteva fare meglio..ma chi è rita rusic??e zecchi che parla di maschilismo per il titolo della canzone di buscaglione??forse gli occhiali gli hanno oscurato anche la mente..l’imprenditore invece ha detto un paio di fatti interessanti,ma chi m’IMPARADISA il pensiero come sempre è il giovane castoldi..intuitivo,lapidario,preciso..che bella COSA è quando MI parla..simoNA.
GIUlia Corradi
31 gen 2006 - 15:10 - #67era un po’ che nn entravo in questo pagina..+ passa il tempo e +i commenti si allungano.
ho letto con attenzione la provocazione su Morotti e sulla ontopsicologia e la sua garbata risposta.e mi rivolgo a lui. grazie per l’inciso chiarificatore. sinceramnt immaginavo fosse un suo amico anche se pensavo che in primis fosse stato un cliente di Pezzi ma del suo scrivere e del suo parlare tanto di cappello. nonostate nn vada a genio a Morgan trovo i suoi interventi puliti e se all’inizio nn sapevo collorarla perche’ credevo fosse una costola di Pezzi(mi perdoni il mal pensare) che il suo dibattere fossero parole messe in bocca da autori, ora post sua lettura la inquadro meglio..ora so pure cosa signifia dentro la stellina Luca Morotti: Imprenditore!! (impegnato molto pero’.. accipicchiolina!!) ovvio che non a tutti si possa andare a genio e che nn tutti gradiscano sentire certe parole ma qui si vive e ci convive e sine dibattito e confronto che tristezza..
ma aglio uomini e donne di buona volonta’ ogni confronto risulta cmq positivo!
really.
cmq sulla puntata di ieri nn ho parole.. pulita, sentita, non strillata e con l’idea classica in mente davvero bella..
really!
Silvia
31 gen 2006 - 15:35 - #68nonostante le critiche io lo trovo un programma interessante e assolutamente non noioso…Pezzi è migliorato rispetto ai tempi di mtv,quando cazzeggiava con Morgan,Elio e il Nongio..io trovo che tornasole riesca a dire cose intelligenti in modo semplice e chiaro. mi piace..bella la scenografia,bella la musica,interessanti gli argomenti e fantastico Morgan come sempre.. Ieri poi finalmente hanno inquadrato Andy,quell’uomo è un mito!
pancrazio pizzasanta
31 gen 2006 - 20:06 - #69Sì, bravo, ma se l’opinionista imprenditore l’ha voluto lui, perde una buona percentuale (diciamo un 30-40%) della mia stima…
Cheddar
01 feb 2006 - 13:37 - #70Conoscete il famoso formaggio inglese: il Cheddar.
Bene, il tornasole è, a mio parere, l’equivalente di questo “derivato” del latte nell’ampio contesto dei formaggio di nobile produzione: italiana e francese.
Ovvero, io che non amo le metafore, un goffo tentativo di imitare trasmissioni culturalmente “corrette”: vedi, un numero zero (credo) trasmesso mesi fà su RAI2, a tarda sera, dove l’istrionico Gabriele La Porta ammagliava con il Sufismo. Queste i PROGETTI in cui una Tv di Stato deve CREDERE.
Ezzechiele
antigerbos
03 feb 2006 - 15:19 - #71Se un conduttore ha una propria ideologia politica,convincimenti religiosi,se va in analisi, se è di scientology, se va dal mago otelma,al massimo può essere argomento di curiosità,di polemica o di gossip.Poi quando si nomina l’ontopsicologia sembra che tutti i peggiori delitti del mondo debbano attribuirsi a chi la pratica. Seguo da tempo le vicende del personaggio Andrea Pezzi e periodicamente, immancabilmente, su internet appare l’anonimo salvatore del mondo contro l’ontopsicologia che con argomentazioni fotocopie lancia i suoi strali contro questo famoso “seguace” di Meneghetti usando argomentazioni nebulose almeno quanto quelle che attribuisce alla “setta”
Secondo me due sono i principi di fondo che muovono questi ( o questo? ) personaggio: invidia e rabbia malcelata. Che sia qualcuno che a suo tempo ci ha provato e non c’è riuscito? ( sia a fare il conduttore che l’ontopsicologia). Bisognerà stare attenti anche a Dante? anche lui è portatore di qualche terrificante lavaggio di cervello? ma perchè queste persone non si accontentano di seguire pappalardo e la venier?
andrea
03 feb 2006 - 18:37 - #72Volevo parlare della trasmissione. mi sembra che Morgan sia piuttosto aggressivo con chi non la pensa come lui, che sguardi fa a morotti…Morgan con quel modo genialeintollerante in fondo dice tutte cose già sentite. Come cantante è invece veramente originale e bravo. Siccome ritengo che non sia proprio tutta una finta mi chiedo chi andrà via lui o Morotti? Tornerà Max Gazzè? in fondo a me è piaciuto molto. Altra cosa: sono convinto che l’argomento che sosteneva Morotti sui Medici e sui grandi artisti del passato fosse semplicemente come stanno le cose. Un grande artista rinascimentale senza il grande mecenate o il papa alle spalle non avrebbe potuto far niente.Per motivi economici.non vedo dove sta lo scandalo o la sorpresa. Non avremmo oggi tante opere in Italia.Una ragazza non ricordo come si chiama ha risposto che gli artisti avrebbero fatto tante tele.Questa sicuramente non sa quante tele sono andate distrutte,ricordate Savonarola? Le tele salve dove sarebbero adesso? in case private? in musei costruiti da qualche architetto moderno? Altra cosa: ci è rimasto il testo di qualche canzone di 500 anni fa? e di 3000? allora c’è arte e arte e ci sono cose che rimangono perchè c’è stato il mecenate. ma che ci vuole per capire queste cose? Credo che sia “vietato” dire certe cose, ci sono parole “intoccabili”: democrazia, partecipazione, uguaglianza…tocchiamole! Non capite che sono solo un’alra forma di nazismo? Non capite che facciamo dell’umanità un unico grande omogeneizzato? Pezzi mi sa che avevi ragione quando parlavi di meme.
ale
03 feb 2006 - 20:59 - #73GRAZIE PER IL TORNASOLE!!il programma è intelligente,piacevole,rico di riferimenti interessanti e almeno (cosa ke nn fanno gli altri talk show) ti fa pensare su tematike più edificanti della lite tra Zechila e Pappalardo.Credo ke ki lo critica può anke smettere di guardare la televisione,xkè vuol dire ke è incontentabile!il programma è fatto bene,condotto bene,Morgan è 1artista.e il fatto ke abbia fatto poco share,ne dimostra la qualità al giorno d oggi…
post
04 feb 2006 - 15:12 - #74Semplicemente….. LA TELEVISIONE E’ A PEZZI!!!!
simonetta
04 feb 2006 - 21:13 - #75Andrea Pezzi…geniale! Molto intelligente il programma, ma soprattutto la conduzione accurata,che ogni volta coglie il punto. Tranne nell’ultima puntata quando il tema era la bellezza??Perchè?Forse è chiedere troppo, ma una risposta del conduttore sarebbe gradita!P.S.Bell’idea quella delle affermazioni punta di ognuno degli ospiti alla fine del programma….speriamo di poter vedere sempre più spesso una televisione cosi piacevole!
vanessa
05 feb 2006 - 09:00 - #76Il programma di Andrea Pezzi è bellissimo, quel professore che declama Dante è un genio e Mario Adinolfi lo conoscevo come blogger, ma in televisione sprizza intelligenza da ogni pelo della barba. Quando, seduto accanto a Elena Santarelli, ha proclamato: “I bucatini sono belli”, mi sono piegata in due dalle risate.
alessandra giannasi
06 feb 2006 - 13:03 - #77Per chi ama i paradossi, e anche per chi invece non li ama, si puo certo dire che la scorsa puntata sulla bellezza sia stata forse la piu’ brutta in assoluto tra tutte, e forse anche il piu’ brutto programma del palinsesto della rai. La bellezza sta nelle parole, e parole cosi’ dissonanti e volgari di rado si odono in programmi che vorrebbero vantare un target notturno di letterati, musisisti ed outsider del televisionally correct. Veramente misero, ma la miseria non basta a spiegare l’apologia di fascismo che si cela dietro ogni ospite, dietro ogni battuta. Che il Morotti avesse dentro la svastica ce lo aveva gia’ detto nella puntata sui simboli e, per quanto cio’ non lo aggradi, io non ho svastiche dentro di me. Adesso siamo arrivati al punto che l’edilizia del fascismo e’ bellissima e che i partiti socialisti sono un danno per la bellezza. S’e’ visto infatti come il capitalismo ha conciato per le feste citta’ e campagne, s’e’ visto! E non basta certo che Morgan dica di detestare il periodo che richiama al futurismo, visto che alla fine quello che risulta e’ una programma tutto teso alle nostalgiche gesta di certa classe politica che ha governato l’Italia e ancora la governa. Ci voleva proprio un programmino cosi’ filogovernativo alla viglilia delle elezioni per catturare quella fascia di indecisi che stanno proprio tra i 30 e i 45 anni, la fascia d’eta’ piu’ assente dalla politica, la piu’ assente di sempre! Che delusione per un Pezzi che seguivo dalla nasciata di Mtv con tante speranze. Peccato. Pezzi che era un giovane di belle speranze, ora non e’ piu’ giovane e sicuramente corrotto dall’eta’.
Pensare che me lo facevo registrare il programma, per riguardarlo, non credo che ne avrei piu’ lo stomaco…
bravi e allineati, bravi soprattutto a far finta di essere trasgressivi!!!
saluti
ps: per quelli che dicono ‘prova a far tu di meglio’ rispondo che, pur essendo un fisico nucleare e non sapendo un accidente di tv, saprei far meglio. In ogni caso quando io sbaglio ho una sfilza di fisici da mezzo mondo che me lo fanno notare con piu’ o meno garbo, meno generalmente.
antonio
06 feb 2006 - 16:27 - #78che confusione cara alessandra giannasi! perchè voler per forza etichettare tutto?? Parlando di simboli morotti, che può risultare antipatico nessuno lo nega, non ha certo parlato positivamente di tutti i simboli che ci portiamo dentro tutti…tu compresa.
Secondo appunto: ma hai visto i quartieri edificati nei paesi ex socialisti? e in europa postbellica?
antonio
06 feb 2006 - 16:27 - #79che confusione cara alessandra giannasi! perchè voler per forza etichettare tutto?? Parlando di simboli morotti, che può risultare antipatico nessuno lo nega, non ha certo parlato positivamente di tutti i simboli che ci portiamo dentro tutti…tu compresa.
Secondo appunto: ma hai visto i quartieri edificati nei paesi ex socialisti? e in europa postbellica?
Ginevra V.
07 feb 2006 - 00:17 - #80Ho appena finito di guardare la trasmissione sulla scuola. Andrea è fantastico, come sempre, ha saputo arginare quella regista megera. Mi piace sempre di più quel Mario Adinolfi, sembra uno Sgarbi pacato, la sua frase sul volontariato (”è un’attività che piace a mamma e papà”) l’ho trovata tagliente e azzeccata nel descrivere la nostra generazione di “buoni”. Semplicemente splendido Matteo Giardini e Max Gazzè con Mao non hanno fatto rimpiangere Morgan. Sembra che ora il programma venga sospeso per le olimpiadi. Che palle.
Eve
07 feb 2006 - 00:41 - #81Anch’io ho appena finito di guardare la trasmissione x la prima volta,son arrivata alla fine,la frase sul volontariato rende bene l’idea, ma quel commento sull’ignoranza calabrese, era x citare una regione del sud?Vero?Ho inteso bene?Sarà che son calabrese….
cristina
07 feb 2006 - 09:43 - #82nell’attuale panorama tv spicca forse senza sforzo questo programma che ci prova e dimostra di aver voglia di crescere pur attraverso errori e presunzioni (ma chi nn ne commette nel proprio xcorso?)
Ma prof.Vecchioni o preside Silva nn ci sarebbero stati bene ieri a dir la loro? forse nel 68 nn son nati loro cugini ma……Max sarebbe stato in buona compagnia.
Chi se ne frega se il volontariato fa piacere a mamma e papa? nn ne faccio ma nn scoraggerei chi lo fa anzi….bravi!
ps x il calabrese: nn te la prendere xche purtroppo l’ignoranza e’ ben diffusa anche al nord
pps: vero che potevan cancellare altro ma nn dire che palle le olimpiadi quando intorno e’ solo calcio, fanfare politicanti e grandi fratelli
alessandra
07 feb 2006 - 09:48 - #83Risposta ad antonio 79:
Non credo d’esser confusa, tutt’altro, e forse questo potrebbe essere il problema. Il punto e’ che la trasmissione ha una sua regia ed una sua tesi da dimostrare, la tesi appartiene ad una cultura conservatrice, per esser buoni, e detta cultura determina gli ospiti, le battute, lo stile di scrittura, il vocabolario. I vocaboli non sono neutri, sono dettati sempre e comunque da una formazione culturale. Per essere piu’ espliciti frasi come ‘ chi ha il potere fotte’ sono frasi di destra, che nascondono che il potere e’ generalmente maschile, che le donne si prestano al gioco del ricatto e si prostituiscono, che non hanno altri mezzi per raggiungere gli stessi fini. Anche le ospiti fatte intervenire spesso sono li’ a confermare questa tesi. Lasciamo perdere poi la puntata sulle madri dove e’ emerso che le madri italiane rovinano i nuovi maschi e non li rendono compertitivi. Ecco, anche la competitivita’ e’ un concetto conservatore. Per fortuna in quella circostanza Morgan ha messo una pezza surreale all’infelice osservazione. Peccato poi che le madri siano quelle che, oltre allo sforzo fisico del parto e dell’allattamento, si fanno carico di tutta la vita materiale dei nuovi nati sia da un punto di vista spicologico che logistico organizzativo. E che questo carico sia quello che le taglia fuori da tutte le possibilita’ di carriera, che, essendo ancora un concetto conservatore, non sempre e’ l’obiettivo primario che le persone si pongono… beh, avrei ancora molto altro da dire, ma mi sembra d’aver preso anche troppo spazio….
ciao alessandra
charaspace
07 feb 2006 - 10:56 - #84a proposito di formazione e restando in tema:
“Fatti non fummo a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”….non è forse l’essere umano tra i viventi il solo dotato di intelletto per far sì che un solo medium non costituisca la totale conoscenza?
charaspace
07 feb 2006 - 11:15 - #85a proposito di formazione e restando in tema: “Fatti non fummo a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”….non è forse l’essere umano tra i viventi il solo dotato di intelletto per far sì che un solo medium non costituisca la totale conoscenza?
irene
07 feb 2006 - 12:52 - #86HO VISTO IERI SERA PER LA PRIMA VOLTA LA TRASMISSIONE DI ANDREA PEZZI.FINALMENTE UN PROGRAMMA VERAMENTE BELLO CHE MI HA INCHIODATO ALLA TV FINO ALLA FINE, LASCIANDOMI LA CONTENTEZZA DI AVER CHIUSO LA MIA GIORNATA IN COMPAGNIA DI UN MERITEVOLE PROGRAMMA. GRAZIE ANDREA, PER AVERMI PERMESSO DI CONDIVIDERE PENSIERI “ALTI E PROFONDI”, DI ESSERE STATA DELIZIATA DA UNA RECITAZIONE DELLA DIVINA COMMEDIA DEL GRANDE DANTE IN MODO NATURALE MA STRAORDINARIO AL TEMPO STESSO. IN UN MONDO DELLO SPETTACOLO E DELLA TV DOVE MOLTI CRETINI PARLANO, LA TUA TRASMISSIONE DA’ LA POSSIBILITA’ DI ASCOLTARE BELLE TESTE, DOVE IL SAPERE, L’AGIRE E L’ESSERE HANNO TROVATO UN’AUTOREVOLE ESPRESSIONE.
annapaola
07 feb 2006 - 13:37 - #87ieri sera stavo leggendo un saggio di natoli quando un po’ stufa ho acceso la tv ….
mi aspettavo i soliti programmi spazzatura…invece finalmente ne ho beccato uno molto interessante …alla pari di quello della dandini o di fazio…davvero complimenti un programma molto stimolante interessante e soprattutto originale…non ho sentito luoghi comuni stereotipi
e poi pasolini ….non potevate scegliere critico migliore…lo adoro
e poi ancora max gazzè e mao che cantano canzoni di rino caetano fantastico..
davvero sono molto entusiasta ….
l’unica cosa che non mi è piaciuta è la scenografia dello studio …pensandoci avrei preferito un pubblico con più ragazzi
marcello
07 feb 2006 - 13:39 - #88Le mie congratulazioni per un programma davvero interessante e intelligente, credo sia il tempo di fregarsene dei dati auditel e di dare spazio a un programma che si intuisce essere di levatura più alta rispetto alla media.
Credo che l’unico rischio sia quello di discutere troppo senza arrivare a conclusioni, ma già la parola di persone “pensanti” aiuta a pensare.
Ecco il valore del programma: non una tv che tenta di annientare il pensiero, ma che aiuta a diventare “pensanti”.
Grazie e buon lavoro, Marcello.
P.S.: C’è la possibilità di partecipare al programma?
giovanni tupini
07 feb 2006 - 14:57 - #89Bravi, il Tornasole è proprio fatto bene. Pezzi è unico, perfetti Mao e Max Gazzè, Mario Adinolfi spicca su tutti gli altri ospiti per brillantezza, ma mi ha colpito molto anche la Stefanenko. Se devo dire la verità, non mi convince lo spazio lasciato alla wertmueller. Non mi sembrava avesse granché da dire.
Stefano
07 feb 2006 - 18:03 - #90Complimenti, veramente un bel programma anche se io eviterei di condannare programmi come “l’isola dei famosi” ecc… perchè se i loro ascolti risultano cosi’ alti rischiamo di insultarci da soli.
L’importante, penso, sia sempre dedicare alla nostra mente oltre allo “spazio di libertà” quindi di non utilizzo dato dall’isola, uno spazio di cultura e di ragionamento dato dal Tornasole.
Cmq il programma è stato proprio studiato bene, a partire da un grande conduttore, nella maggioranza ottimi ospiti, fantastica l’associazione della musica ai temi trattati e in fine le citazioni della Divina Commedia che trovo fantastiche soprattutto x l’interpretazione di quel signore(di cui purtroppo non ricordo il nome, spero mi possa perdonare perchè è “Divino”)
Grazie Saluti Stefano
vera
09 feb 2006 - 15:51 - #91andrea pezzi & c.: grazie per il vs. programma che ci fa pensare, aiuta ad essere critici su tutto, tutto ciò che appare e nn solo appare ma soprattutto sostanzia … ci fa essere critici anche su quello che dite voi :-)
spero ci saranno ancora molte altre puntate vivaci come lo sono state tutte!
ciao, vera
kia
10 feb 2006 - 20:05 - #92morgan è fantastico…..senza di lui la trasmissione nn ha senso..quindi fatelo tornare ke gazzè nn si può guardare!!!!x me gli altri sono di contorno…
sucka
11 feb 2006 - 15:18 - #93Andre, ti ricordi di me?
Lanciai una buccia di banana sul palco di Mtv dove avrebbero poi suonato i R.H.C.P., da te intervistati e introdotti, in segno di stima.
Adesso vorrei passare alle mani, fatti vivo ke ci tengo a ’sta cosa!
meneghetti
11 feb 2006 - 15:53 - #94Sono io, sono il guru e sono inkazzato a morte con Andrea e kuel coglionazzo dell’imprenditore, nn hanno capito una mazza della mia kreatura l’ontopissicologia!
Andavene bastardi, v’espello!!!!!!!!!!
meneghetti2
11 feb 2006 - 15:57 - #95Dimenticavo la prof. di Andrea: a prof., facce na pompaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Possibilmente a livello ontopiss..
Caterina
13 feb 2006 - 11:19 - #96Sinceramente chi critica così mi fa un po’ pena. Ma andate al mare, cucinatevi un buon risotto, studiatevi qualche buon libro.
Insomma fate vobis, a me la trasmissione piace molto.
Caterina
luca
13 feb 2006 - 11:39 - #97A me sembra che qui qualcuno faccia un po’ troppo il brillantone. Andrea io l’ho conosciuto, e onestamente non posso che parlarne bene, è un’ottima persona. Anzi, dirò di più: se non fosse stato per lui non avrei capito molto nè della melolistica, né della cinelogia, perché purtroppo le parole del nostro Presidente fatico ancora un po’ a comprenderle, anche se sono fermamente intenzionato ad approfondire la sua dottrina. Ora inevitabilmente mi trovo di fronte alla questione di come la società interferisce con quello che voglio fare. E su questi temi si sposta anche il mio percorso lavorativo. Sono un fortunato.
kiara
13 feb 2006 - 11:55 - #98Grande Andrea! Volevo dire che io ho 17 anni, non ne so tanto, il massimo della tv che guardo è MTV e un po’ Amici, ma ora con Andrea Pezzi finalmente sento discorsi seri, grandi, importanti. Comincio a capire chi sono e cosa fanno gli imprenditori, affronto temi per me nuovi e comincio a cpaire come va il mondo. Davvero. Non capisco le critiche qui sopra, e chi insulta secondo me è un perditempo. Io continuo a seguirti Andrea, grazie per la tua trasmissione. E, onestamente, è nato in me anche un grande interesse per questa dottrina di cui si parla qui a tratti. Sono molto curiosa, chiedo anzi se qualcuno può consigliarmi dei libri da leggere. Dopo il liceo mi piacerebbe molto iscrivermi a ontopsicologia.
Marco
13 feb 2006 - 12:31 - #99Ciao kiara,
non ne so tanto neanch’io, comunque ho letto il libro “L’arte di vivere dei saggi” che mi é piaciuto molto. I libri li trovi sotto www.psicoedit.com
Marco
meneghetti3
13 feb 2006 - 15:05 - #100Ahò, ma me volete lassà perde’?
A dottrina, commaaghiamate voi, onventata io e so’ kazzi mia!!!!!!!
Ke so’ pure in Ukraìna so’, ‘nfreddo ke voorakkomanno!