Approfittiamo di queste vacanze natalizie - e della notizia che conferma un Natale da recessione, -20% nei consumi - per ospitare un gradito ritorno su TvBlog, quello di Mimmo Lombezzi che ci sottopone le sue riflessioni mediologiche per una tv che riporti l’ottimismo. Malaparte
Anche se il Governo afferma ogni giorno che il bicchiere è mezzo pieno si moltiplicano, purtroppo gli “atti mancati”: il Ministro Sacconi che evoca l’Argentina oppure il Papa che cerca di metterci una pezza, garantendoci che l’Apocalisse è ancora lontana.
Incidenti che rendono urgentissima una strategia comunicativa senza “se” e senza “ma”, che riporti subito l’ottimismo e che vedrei articolata in 6 “step” :
1) Non parlare assolutamente della crisi in tv
2) Bandire dai Tg il lessico della sfiga: chiusura, crollo, disoccupazione, cassa integrazione, moderandoli, quando proprio si dovessero usare, con l’avverbio temporaneamente. Per cui si dirà che quelli della Motorola sono temporaneamente lontani dal processo produttivo, o che altri sono stati parzialmente licenziati.
3) ripristinare e diffondere tramite gruppi di psicologi da talk-show il concetto sempre valido di povertà percepita.
4) attivare tramite il Cda Rai provvedimenti provvedimenti di emergenza che sospendano temporaneamente le cosiddette dirette del pessimismo di Santoro o titoli gufo come Anno Zero
5) parlare di ristrettenze ma sempre in relazione a categorie sempreverdi come i barboni oppure i bambini del Balgladesh
6) portare allegrezza con le cosiddette Gnocca-Gnus, ragazze poppute che sostituiscano i conduttori piu’ dark porgendo notizie economiche positive oppure postine Sexy che recapitino panettoni ai Fortunati Vincitori Casuali.
7) mobilitare i Vip proponendo esempi di ottimismo patriottico: ad esempio mostrare in diretta Briatore che va a comprarsi un’Alfa Romeo nuova di pacca e la vara spaccando sul cofano una magnum di champagne alla facciaccia dei Pessimisti.
Candidandomi al ruolo di Sottosegretario del (costituendo) Ministero della Cultura Popolare porgo a chi di dovere codeste mie riflessioni mediologiche
Mimmo Lombezzi
Keolo
26 dic 2008 - 18:54 - #1In poche parole Berluscolandia ….
Fabio Giuffrida
26 dic 2008 - 19:04 - #2 (nascondi)Secondo me Mimmo ha ragione. Dovremmo fare tutti così. E lo sta facendo anche Berlusconi. La crisi presto se ne andrà..
E non c’è stato alcun calo nel periodo natalizio, anzi.. c’è stato un indice più alto rispetto a quello dello scorso anno.
Spike_13
26 dic 2008 - 19:04 - #3Già, solo a Berlusclownandia sei step sono costituiti da sette punti…
fabio.21966
26 dic 2008 - 19:19 - #4Omonimo Fabio, il pezzo di Mimmo era volutamente paradossale e caustico…
Non puoi far tue le panzane arcoriane e dire che non c’è stato un calo nei consumi… oppure puoi farle tue ma nel caso vuol dire che sei entrato in coma diabetico da eccesso di pandoro.
Greenpeas
26 dic 2008 - 19:32 - #5Effettivamente mi sembrano tutti provvedimenti sensatissimi…
spic92
26 dic 2008 - 19:32 - #6Ma è quello che volgiono fare, no???
spic92
26 dic 2008 - 19:34 - #7vogliono scusate :)
white
26 dic 2008 - 21:13 - #8hahahaha
Picchiatello
26 dic 2008 - 22:23 - #9Io visto che e’ un gioco andrei piu’ sul pesante:
8) al posti di pubblicità progresso almeno 20 spot di mediashopping ogni ora.
9) centuplicare gli interventi dei gionalisti da londra e da new York per far vedere quanto male stanno loro e quanto bene stiamo noi; nel frattempo parlare piu’ di cani di moda , del w.c. della regina a buckingan , dei capelli di carla bruni , di come eì basso e senza capelli “sarcozi”.
10) Sono accettati solo ed asclusivamente gli economisti che parlano di fortuna possibilmente che giochino anche ai casinò italiani.
11) fare servizi televisivi sulle vincite miliardarie appunto dei casinò dei gratta e vinci e del lotto, riproporre Wanna marchi come consulente ministeriale.
Grim
26 dic 2008 - 22:30 - #10ancora a parlare di fascismo, perchè berlusconi è di centrodestra? wow, che satira innovativa…
ziassunta
26 dic 2008 - 23:17 - #11l’unica soluzione è più gnocca per tutti e un presidente figo come Obama.
totuccio
27 dic 2008 - 00:10 - #12Passo numero 8: uno spot di 30 secondi con il maestro Pregadio che spacca in testa a Vince Tempera una balalaika e uno dal pubblico che ride, si alza e dice “A Pregadio, ma facce ‘na…”
crusherant
27 dic 2008 - 08:49 - #13post bello… divertente… :-)
PS chi mi conosce sa che difficilmente approvo il cavaliere…
ma devo dire che il discorso dell’ottimismo non è poi una gran cretinata… la crisi è pesante è vero, ma non colpisce tutte le categorie. Se anche chi può non spende per paura della recessione, è chiaro che non ne usciamo più…
meglio farci un sorriso e sperare in meglio.. tanto, toccato il fondo si può solo risalire!
crusherant
27 dic 2008 - 08:50 - #14e poi la gnocca fa sempre bene!!!!!!!!!
se non fosse stato per il berlu non avremmo mai avuto drive in!!!! allora si che saremmo un paese depresso!!!!
Fabio Giuffrida
27 dic 2008 - 10:31 - #15Un presidente del consiglio deve trasmettere ottimismo: questo sta facendo il Premier Silvio Berlusconi.
p.s. Non mi piacciono i pandori!
fc77
27 dic 2008 - 11:32 - #16#14 a fine mese magnate il drive in se cè riesci
Crisiadarte!
27 dic 2008 - 11:39 - #17Qualcuno si diverte a diffondere la crisi,di cosa! non si e capito bene,ieri tornando a casa,una marea di auto e moto, tutte di grossa cilindrata,alla faccia della crisi!!!
crusherant
27 dic 2008 - 12:04 - #18@ fc77
io sono autonomo quindi o fine o inizio mese non cambia molto la mia minestra…
il problema è che piangersi addosso serve a poco.. adesso è il momento di spendere un po’ e fare investimenti oculati… altrimenti quelli che arrivano a fine mese saranno sempre meno….
se poi vogliamo piangere e lamentarci facciamo pure… tanto se aspettiamo che il berlu ci dia tante social card da 40€ per fare la spesa stiamo freschi!
albi1973
27 dic 2008 - 12:36 - #19Pensare che dei comunisti capiscano di economia è come credere in babbo natale!
fc77
27 dic 2008 - 13:13 - #20#18 io sono sulla tua stessa barca tra contributi e tasse varie non si và avanti la social card è una presa x c… con 40euro al mese non compri neanche il latte. il drive in era solo una battuta come la tua
-Davide-15
27 dic 2008 - 14:21 - #21non mi piace, al momento mi sta bene
Leonidaredivivo
27 dic 2008 - 15:02 - #22@Fabio
Peccato che quando era in carica il mortadella, il berlusca da montecitorio e la sua servitù dalle reti mediaset (di cui una abusiva…) non facessero altro che ripetere che non si arrivava a fine mese e che eravamo tutti caduti in miseria, allora trasmettere pessimismo andava bene, ma adesso che al governo c’è di nuovo lui tutto questo non è più tanto gradito…
La verità, che non si dice perchè fa comodo non dirla, è che L’Italia è diventata il ventre molle della ricca europa e che la crisi qui è endemica, perchè c’era già prima e temo continuerà a permanere anche dopo la fine di quella mondiale; dato che al berlusca (e non solo) frega soltanto di preservare il suo potere e ampliare le proprie ricchezze a scapito degli altri.
robgav
27 dic 2008 - 16:04 - #23Tanto il lato dark della vita ce lo portano in video le serie tv americane, tra aerei precipitati, serial killer, medici drogati, poliziotti corrotti, vampiri, casalinghe, eccetera eccetera. E lì non c’è censura che tenga
atlas
27 dic 2008 - 19:19 - #24Magari mi sbaglio, ma far finta che la crisi non ci sia non mi sembra la miglior strategia per risolverla. Chi ha la possibilità spendeva prima e continua a spendere senza bisogno di incoraggiamenti, ma purtroppo è aumentato il numero di chi non ce la fa più e che sarebbe il primo ad esser felice di potersi comperare una cintura nuova invece di esser costretto a stringere quella che ha. Così le vendite sotto Natale sono crollate di parecchio, come riportano cronache di questi giorni, disfattiste per alcuni, ma senza dubbio realistiche. Se poi nella smania di spendere e spandere qualcuno ha comperato tanto salame da coprircisi gli occhi con un triplo strato, non possiamo farci nulla.
Toccato il fondo si può solo risalire? Qui mi sa che abbiamo cominciato a scavare.
Picchiatello
28 dic 2008 - 00:25 - #25Il fondo lo si toccherà nei prossimi anni quando alcuni inserzionisti che pagano bene oggi gli spot ( vedasi case automobilistiche, di abbigliamento e di accessori) non faranno pubblicità perche’ non ci sarà semplicemente mercato nel 2009.
Quindi preparatevi a vedere pubblicità di 199 899 et similia in ogni salsa….ad ogni ora del giono.