Home Notizie Basket, il campionato italiano (e non solo) su Sky

Basket, il campionato italiano (e non solo) su Sky

Il campionato di Serie A Beko e la Supercoppa di pallacanestro sono in esclusiva sui canali Sky Sport per l’anno 2015-2016.

pubblicato 6 Ottobre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 09:52

Gli amanti del basket in tv possono tirare un sospiro di sollievo: l’offerta per la pallacanestro viene da Sky e diventa sempre più ricca, tanto che la palla a spicchi è il terzo pilastro della programmazione sportiva di Sky per il triennio 2015-2017, dopo calcio e motori. Le novità di questa stagione di campionato di Serie A e dei campionati europei sono moltissime, inoltre ci sarà anche una bella panoramica sul basket NBA e NCAA per gli irriducibili appassionati.

Da lunedì 2 novembre partirà anche “Basket Room”, un talk show sul mondo del basket con la conduzione di Alessandro Mamoli e ospite fisso Flavio Tranquillo, il commentatore sportivo più amato dalla piazza dei tifosi italiani di pallacanestro (basta vedere il suo profilo Twitter): lo show andrà in onda ogni lunedì sera per tutto il campionato, al termine del posticipo Monday Night della Serie A Beko. Tra i commentatori figurano anche Paola Ellisse, Geri De Rosa, Claudia Angiolini, Pietro Colnago, Francesco Bonfardeci, Davide Pessina, Matteo Soragna, Andrea Meneghin e Hugo Sconochini.

Basket in tv: le partite di campionato in diretta

Per quanto riguarda il basket in tv, nelle prossime due stagioni 2015-16 e 2016-17, Sky manderà in diretta due incontri di ogni giornata di Regular Season del Campionato Serie A Beko, a turno tra le varie squadre di pallacanestro maschile. Non è stato chiarito se particolari match degni di attenzione, tipo una sfida scudetto o un “derby”, saranno considerati più importanti di altri. La prima partita sarà il sabato sera e/o la domenica alle 12, mentre il secondo match è il posticipo del lunedì. I canali di riferimento sono Sky Sport 1 HD e Sky Sport 2 HD.

Nei quarti di finale, Sky assicura una copertura fino a 10 partite. Verranno trasmesse anche tutte le gare delle due semifinali e l’intera fase finale con le sette partite per l’assegnazione dello scudetto. In totale, si sfioreranno quasi i 90 match in onda.

Ad essere interessate saranno le squadre della Lega Basket di Serie A, il Campionato Maschile di Serie A2 e quello Femminile di Serie A1, in diretta esclusiva.

(From L) Italy's shooting guard  Pietro Aradori, Italy's small forward Danilo Gallinari, Italy's shooting guard  Marco Belinelli and Italy's center Andrea Bargnani confer during the classification basketball match between the Czech Republic and Italy at the EuroBasket 2015 in Lille, northern France, on September 17, 2015.  AFP PHOTO / PHILIPPE HUGUEN        (Photo credit should read PHILIPPE HUGUEN/AFP/Getty Images)

Basket in tv: NBA, la Supercoppa, l’All Star Game

Sky ha acquisito in esclusiva assoluta i diritti di trasmissione della Supercoppa, che ha aperto ufficialmente la stagione a Torino nel weekend 26-27 settembre e è stata confermata anche per il 2016, e l’All Star Game in programma il 10 gennaio. Tornano anche l’Eurolega (su Fox Sports HD) e l’Eurocup (su Eurosport HD).

Dal 27 ottobre inizierà il campionato NBA, vinto l’anno scorso dai Golden State Warriors, con le stelle del basket americano e i nostri tre “expats” Marco Belinelli, Danilo Gallinari e Andrea Bargnani. Sky propone in esclusiva fino a 150 incontri (fino a 113 di Regular Season, con 4 partite a settimana), i Playoffs e le finali di Conference (fino a 32 match) e l’intera serie della finale che deciderà il titolo, come sempre al meglio delle sette partite.

Inoltre non mancherà l’All Star Weekend, con il Rising Stars Challenge e l’All Star Game che si disputerà a Toronto, in Canada, dal 12 al 14 febbraio 2016.

Per quanto riguarda l’NCAA, il campionato universitario americano, sui canali Sky verrà trasmesso un match a settimana, poi i Playoffs e le fasi Finali per il titolo.