Home Notizie Twin Peaks, è morta Catherine E. Coulson, era la Signora Ceppo

Twin Peaks, è morta Catherine E. Coulson, era la Signora Ceppo

E’ morta Catherine E. Coulson, attrice nota per aver interpretato Margaret Lanterman, ovvero la Signora Ceppo, in Twin Peaks, ruolo che avrebbe dovuto riprendere nella miniserie di Showtime

pubblicato 29 Settembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 10:11

Lutto nel mondo di Twin Peaks: ieri, infatti, è morta Catherine E. Coulson, attrice nota per aver interpretato Margaret Lanterman, meglio nota come la Signora Ceppo, nelle due stagioni della serie tv della Abc. L’attrice, inoltre, sarebbe dovuta comparire anche nella miniserie in lavorazione per Showtime.

Nata ad Ashland, in Orengon, la Coulson si è laureata in Belle Arti alla Scripps College, e poi ha ottenuto un diploma post-universitario all’Università di San Francisco. Prima di darsi alla recitazione, aveva lavorato soprattutto dietro le quinte delle produzioni cinematografiche. Nel 1974, però, recitò nel film “The Amputee” di David Lynch, creatore e regista di Twin Peaks, in cui interpretava una ragazza senza gambe.

La Coulson ebbe ancora a che fare con il regista nel 1977, quando fu assistente alla regia del suo film “Eraserhead”, ed in quel periodo il regista iniziò a pensare ad un personaggio sempre accompagnato da un ceppo di legno, che la Coulson avrebbe potuto interpretare. Inoltre, lavorò come assistente operatore a numerosi film.

Quando Lynch iniziò a lavorare a Twin Peaks, chiese proprio a lei di interpretare Margaret Lanterman, donna dai modi bruschi che era solita girare per Twin Peaks portandosi appresso un ceppo di legno, che sosteneva essere capace di comunicare con lei. Il personaggio è comparso anche nel film-tv prequel della serie tv, “Fuoco cammina con me”.

L’attrice ha però anche recitato molto a teatro, lavorando con l’Oregon Shakespeare Festival. In televisione, aveva recitato in Portlandia e nell’episodio di Psych in cui c’è stata la reunion del cast di Twin Peaks (il suo era un cameo di una donna che trasportava legno).

Quando, nei mesi scorsi, le fu chiesto se Lynch le aveva dato qualche consiglio a proposito della miniserie di Twin Peaks in cui avrebbe dovuto recitare, era stata molto vaga:

“Mi ha detto che devo parlare delle scienze forestali sostenibili”.

Lo stesso Lynch ha voluto ricordare l’attrice:

“Oggi ho perso una delle mie più care amiche, Catherine Coulson. Era oro puro. C’era sempre per gli amici -aveva affetto per tutti, per la sua famiglia, per il suo lavoro. Era una lavoratrice instancabile. Aveva un gran senso dell’umore -le piaceva ridere e far ridere la gente. Era una persona spirutuale -una meditatrice transcendentale. Era la Signora Ceppo”.

Su Facebook, Madchen Amick (interprete di Shelly nella serie tv), ha commentato la notizia della scomparsa dell’attrice:

This is a sad day in the land of #TwinPeaks and around the world. So many will miss her beauty, talent and grace …and that heart-warming smile!!! We love you #CatherineCoulson #LogLady4ever

Posted by Mädchen Amick on Lunedì 28 settembre 2015

“Oggi è una triste giornata nel territorio di #TwinPeaks e nel mondo. A molti mancheranno la sua bellezza, talento e grazia… ed il suo sorriso che scaldava i cuori!!! Ti vogliamo bene #CatherineCoulson #LogLady4Ever”.

“Siamo profondamente tristi, significava molto per molte persone”, ha detto la sua agente Mary Dangerfield. Il produttore dello show Harley Peyton, infine, ha ricordato l’attrice su Twitter:

“E’ difficile pensare a qualcuno che rappresenti meglio il cuore e l’anima di #TwinPeaks di Catherine Coulson. Rip”.