Home Domenica In Domenica In, l’autore Zanforlin: “Barbara d’Urso fa paura, Perego e Sottile sono veri”

Domenica In, l’autore Zanforlin: “Barbara d’Urso fa paura, Perego e Sottile sono veri”

Le dichiarazioni dell’autore di Domenica In, in partenza su Rai1 alle 16.45

pubblicato 26 Settembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 10:17

Su Rai1 domani alle 16.45 riparte Domenica In, con Paola Perego confermata. Al suo fianco Salvo Sottile. Capoprogetto Maurizio Costanzo. Tra gli autori Luca Zanforlin, diventato popolare tra il pubblico televisivo per i tanti anni ad Amici di Maria De Filippi davanti e dietro le telecamere. Intervistato da bubinoblog, Zanfo ha spiegato che Domenica In 2015-2016 sarà nell’ottica di “una tv non gridata, non frenetica, una tv che informi gli spettatori, li intrattenga e li faccia emozionare. Una tv insomma che non li faccia sentire avulsi o lontani ma vivi e rappresentati”.

L’autore ha anticipato alcune novità dello storico contenitore domenicale di Rai1:

Cuore del programma è un tavolo dove gli ospiti si alternano per confrontarsi su vari argomenti di interesse comune. Ci sono anche dei volta pagina musicali affidati al maestro e direttore d’orchestra Marco Sabiu e da un gruppo di signore che per passione cantano e lo fanno molto bene. E poi storie emozionanti abilmente raccontate da Salvo Sottile.

A proposito del fatto che il programma avrà come target di riferimento un pubblico anziano, come ammesso da Costanzo, Zanforlin ha spiegato:

Condivido in pieno le affermazioni di Maurizio. Mi risulta difficile pensare che il “nuovo” pubblico che guarda la tv con in mano un ipad o uno smartphone sia sintonizzato sulle televisioni generaliste. Mia madre preferisce guardare la tv con le gambe stese su di una sedia di fronte e magari ogni tanto lasciarsi andare ad un commento con papà, reale e non virtuale. Penso che questo sia il nostro pubblico di riferimento, quindi non capisco perché dovrei farlo sentire a disagio e inadeguato. Detto questo, chiaramente Domenica In come tutti i programmi può essere seguito e commentato sui vari social.

A firmare la scenografia Mimma Alizzi che ha pensato ad “uno studio circolare, caldo, arioso e avvolgente che culla lo spettatore nel tepore domenicale”:

Inoltre Mimma ha avuto l’idea di inserire alberi stilizzati che danno un senso di apertura e al contempo un ricordo tenero e lontano, quasi di una gita di famiglia fuori porta la domenica pomeriggio.

Zanforlin ha dichiarato di temere Barbara d’Urso, diretta competitor con la sua Domenica Live, ha speso (ovviamente) parole di stima nei confronti di Perego e Sottiel:

Da queste poche settimane insieme ti posso dire che li trovo veri, spontanei, sono amici nella vita, quindi credo che per loro sarà facile trovare una sintonia anche televisiva. Di Paola mi piace la sua conduzione garbata, elegante e diretta. Di Salvo il suo essere “sanguigno”, fresco e lontano dal manierismo che spesso si vede in tv. (..) Barbara chiaramente fa paura, è brava ed ha un grande seguito. Mi piace pensare che il pubblico abbia due scelte valide.

Tra gli ospiti della prima puntata Marco Bocci, Claudia Gerini, Veronica Pivetti e Loretta Goggi. Nel cast fisso Giampiero Galeazzi e Raffaele Morelli.

Domenica In