Home Avanti un altro! Avanti un altro, quinta edizione tra concorrenti eccessivi, gag usurate e la capacità di non prendersi sul serio

Avanti un altro, quinta edizione tra concorrenti eccessivi, gag usurate e la capacità di non prendersi sul serio

Avanti un altro: puntata 21 settembre 2015

pubblicato 21 Settembre 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 16:40

  • 18.44

    Bonolis apre l’anteprima con un ragazzo del pubblico. Da segnalare che Barbara d’Urso, come consuetudine, non ha lanciato Avanti un altro al termine di Pomeriggio Cinque.

  • 18.49

    Marco Salvati è tornato in video. Con lui Jurgens e la signorina Lucia.

  • 18.50

    Salvati e Bonolis ironizzano sull’assenza di novità. L’autore: “Non c’è niente”.

  • 18.51

    Bonolis si prende gioco del valletto: “Lei guardava L’Eredità, è più facile da capire”.

  • 18.53

    Annamaria è la prima concorrente. Casualmente estroversa e teatrale come poche.

  • 18.55

    Gag Bonolis-Laurenti su E così addio.

  • 18.58

    Entra il bonus e si ripete la gag delle signore, di tutte le età, che lo assaltano. Bonolis le caccia e cita YoupOrn.

  • 18.59

    Il Bonus legge le domande.

  • 19.05

  • 19.09

    Il fato benevolo è una signora del pubblico. Max Vitale che fine ha fatto?

  • 19.12

    Domande sul tema ‘gli animali si amano’. Così le allusioni sessuali sono un minimo motivate.

  • 19.13

    Novità: la concorrente pesca il Cambio. Una persona del pubblico risponderà al suo posto.

  • 19.19

    Bonolis interroga il valletto Raffaele, tema: come risolvo la crisi greca.

  • 19.21

    Annamaria eliminata per colpa del ragazzo del pubblico.

  • 19.23

    Tocca ad Alessandro. E Martufello entra in studio.

  • 19.26

    40 mila euro, Alessandro va avanti. Ed entra in scena la Supplente, trasformatasi in poliziotta sexy poiché esodata e finita in strada.

  • 19.28

    La Bonas, ossia la fiamma del figlio di Bonolis, in studio.

  • 19.30

    Alessandro si ferma a 95 mila euro.

  • 19.31

    Tocca ad Alessandra.

  • 19.39

    Ultima domanda. E, puntualmente arriva l’Alieno, ma con famiglia. C’è anche la sorella ‘cessa’ (che peraltro non riesce a trattenere le risate – che prova d’attrice!). Umorismo sottilissimo.

  • 19.43

    Lui, invece, è l’Alieno intelligente.

  • 19.44

    La concorrente pesca Il Fato benevolo e torna a centro studio la signora del pubblico.

  • 19.46

    “Quante vocali ci sono in Precipitevolissimevolmente?” “Una”.

  • 19.47

    Gioco finale. 150 secondi (+100), non c’è però più fretta nel dare le risposte. Il congelamento sarà però possibile solo a 30 mila euro (con dieci secondi di tempo per ogni risposta).

  • 19.55

    Alessandro non vince. Finisce la prima puntata di Avanti un altro. Bonolis omaggia in chiusura Big Jimmy e il “dolce Daniele”, scomparsi recentemente.

Avanti un altro (partito, come al solito, senza annuncio di Barbara d’Urso) resta un Paolo Bonolis show, con il minimondo sempre più invadente nel meccanismo del gioco (cambia solo quello finale, reso meno ansiogeno).

Tutto come previsto: un cast di concorrenti perfettamente televisivi, quasi sempre esuberanti, spesso eccessivi (Annamaria) e impreparati (Alessandra – “Quante vocali ci sono in Precipitevolissimevolmente?” “Una”), sketch deliranti con il pubblico in studio, domande e categorie ‘calde’ che permettano facili allusioni sessuali (‘Gli animali si amano’, ‘il kilt’), gag ormai usurate con i personaggi del Minimondo (l’assalto al Bonus da parte delle signore attempate) e battute degne del Bagaglino (“mòneta è la sorella di sòreta”, d’altronde c’è Martufello). Per fortuna Bonolis si prende poco sul serio e si mostra capace di ironizzare sull’assenza di novità del programma (e sul ritorno di Marco Salvati in video – se ne era andato, casualmente, quando era arrivato Scotti l’anno scorso). E non risparmia riferimenti ai diretti competitor (al valletto improvvisato: “Lei guardava L’Eredità, è più semplice da capire”). Avanti un altro piace solo se piace il cinismo e l’umorismo di Bonolis, questa non è una notizia.

Da segnalare l’assenza nel minimondo di Max Vitale, che l’anno scorso interpretava Il fato benevolo. Anche lui ‘epurato’ come il mimo Simone Barbato?

UPDATE Per la cronaca Francesca Brambilla sarà la “sorella cessa dell’Alieno”. Nella famiglia dell’Alieno faranno parte anche il “cognato-modello” Nino Tortorici e il “cugino intelligente” Christian Gatta.

Inizia oggi lunedì 21 settembre 2015 su Canale 5, alle ore 18.45, la nuova edizione, la quinta, di Avanti un altro. Blogo la seguirà in liveblogging.

Alla conduzione il mattatore Paolo Bonolis che da stasera tornerà a sfidare L’Eredità di Carlo Conti (e tra qualche settimana di Fabrizio Frizzi). Al suo fianco il fido Luca Laurenti. Confermati i personaggi del Minimondo, tranne il mimo Simone Barbato (che non l’ha presa benissimo).

Si tratta del Bonus, della Bonas, della Ciociara, dell’Alieno (con famiglia al seguito, come si intravede nella foto postata sui social da Sonia Bruganelli, che si occupa del casting), dello Iettatore, del malato-assistente dello scienziato pazzo, dell’uomo talent (diventato Supereroe), della supplente (si è trasformata in sexy poliziotta), di Martufello e dello scienziato pazzo.

foto-avanti-un-altro.png

Sono state annunciate, però, delle novità. Tra di esse il personaggio La moglie di Amadeus, interpretato proprio da Giovanna Civitillo, consorte del conduttore Rai anche nella vita reale. Altra new entry dovrebbe essere rappresentata dalla bella ombrellina Francesca Brambilla. Resta da scoprire chi prenderà il posto di Stefano Mastrosimone, nel ruolo di giudice-autore, che inizialmente era di Marco Salvati (che poi ha preferito restare nel dietro le quinte).

Il meccanismo del game non dovrebbe presentare grandi novità. Confermato anche il gioco finale, dove per vincere bisogna dare la risposta sbagliata (ci sarà un piccolo cambiamento).

Nato da un’idea di Paolo Bonolis e Stefano Santucci, il format, tutto italiano, di Avanti un altro! è stato esportato in Spagna, Albania, Ungheria, Bulgaria, Brasile, Cile e Vietnam.

Il record per la vincita più alta raggiunta in queste quattro edizioni appartiene al signor Paolo D’Angelo che, il 25 gennaio nel 2013, si è aggiudicato ben 225 mila euro.

Ricordiamo che nei primi mesi del 2015 è stata ripetuta la staffetta con Gerry Scotti (con il quale Bonolis ha co-condotto anche qualche puntata).

Avanti un altro!Paolo Bonolis