I consigli di TvBlog
Home Presadiretta torna da stasera 13 settembre 2015 su Rai 3. Iacona parlerà di ‘Partiti acchiappavoti’

Presadiretta torna da stasera 13 settembre 2015 su Rai 3. Iacona parlerà di ‘Partiti acchiappavoti’

La nuova edizione di Presadiretta, programma d’inchiesta di Rai 3.

pubblicato 13 Settembre 2015 aggiornato 2 Novembre 2020 09:56

A partire da questa sera, domenica 13 settembre 2015, alle 21:05 su Rai 3 riprende Presadiretta, programma di inchieste e approfondimento giornalistico sui temi dell’attualità, della politica e della cronaca. Al timone sempre Riccardo Iacona, che figura anche tra gli autori. La redazione è formata da Liza Boschin, Giulia Bosetti, Sabrina Carreras, Marina Del Vecchio Vincenzo Guerrizio, Lisa Iotti, Giuseppe Laganà, Alessandro Macina, Elena Marzano, Danilo Procaccianti, Raffaella Pusceddu, Federico Ruffo, Elena Stramentinoli mentre la regia è curata da Andrea Bevilacqua.

Presadiretta, prima puntata della nuova edizione 13 settembre 2015 – Temi e anticipazioni

Partiti acchiappavoti” è il titolo dell’inchiesta di questa prima puntata: un focus sullo stato di salute dei partiti italiani, con particolare attenzione al nuovo Partito Democratico di Matteo Renzi. Sarà ospite in studio, per un’intervista di Iacona, il presidente del Partito Democratico Matteo Orfini.

Le telecamere del programma sono andate ad indagare la situazione di alcune situazioni regionali:
– in Sicilia dove parlamentari regionali, consiglieri comunali e sindaci della Regione, del centro e del centro destra, gli stessi che avevano fatto vincere Cuffaro e Lombardo, adesso entrano a centinaia nel Partito Democratico. Hanno scelto il carro del vincitore? Come trasformerà l’identità del Partito Democratico l’ingresso di tanti esponenti e portatori di voti del centro e del centrodestra?
– in Campania per seguire le ultime elezioni amministrative che hanno portato alla Presidenza della Regione Vincenzo De Luca e le polemiche attorno alla sua candidatura che hanno infiammato il dibattito politico campano e nazionale. Era opportuno far correre per la poltrona di Presidente della Regione un candidato che rischiava, se eletto, di essere sospeso a causa di una condanna in primo grado? Tra poche settimane la Corte Costituzionale si pronuncerà sulla eccezione di incostituzionalità che pende sulla legge Severino, sollevata dagli avvocati di De Luca e di De Magistris. Come andrà a finire per la Campania?
– in Puglia, sempre per seguire le ultime elezioni Regionali.

Ancora, sulla politica nazionale, Presadiretta si interrogherà sulla sconfitta di Forza Italia e le vicende successive allo scontro tra Silvio Berlusconi e Raffaele Fitto. Infine uno sguardo alla Germania per vedere come funzionano i partiti in una democrazia regolata e certa come quella tedesca.

Il programma fa sapere di aver lanciato sui social l’hashtag ‪#‎acchiapavoti‬ per raccogliere le esperienze di appassionati militanti tesserati del PD e di tutti gli altri partiti. Commenti e domande verranno girate all’ospite Matteo Orfini.

Presadiretta, prima puntata 13 settembre 2015, come seguirlo in tv, in streaming e sui social network

Presadiretta si può seguire su Rai 3 (ore 21.05) e in diretta streaming sul portale Rai.tv. Inoltre, il è possibile seguire il programma attraverso i social: la pagina Facebook e l’account Twitter. Per commentare, gli hashtag #presadiretta e, per puntata di stasera, #acchiappavoti.