Home Tale e quale show Tale e Quale Show, prima puntata 11 settembre 2015, vince Elena Di Cioccio: dal cast alla giuria, non ha funzionato (quasi) nulla

Tale e Quale Show, prima puntata 11 settembre 2015, vince Elena Di Cioccio: dal cast alla giuria, non ha funzionato (quasi) nulla

Tale e quale show 2015, la prima puntata in diretta su Blogo: live e recensione.

pubblicato 12 Settembre 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 16:41

Tale e Quale Show 2015, prima puntata 11 settembre: recensione

Si sapeva che Tale e Quale Show, per stessa ammissione del granitico conduttore, non avrebbe avuto cambiamenti. Quello che non si sapeva, o forse non si pensava possibile, è che potesse peggiorare. Sì perché questa quinta edizione si è aperta nel segno dell’assolutamente ‘dimenticabile’. A mio avviso il peggior inizio da 5 anni a questa parte, in cui non ha funzionato nulla. Ma procediamo per ordine.

Non ha funzionato il cast. Al di là del fatto che nei 12 ci siano tanti nomi poco conosciuti al grande pubblico, il problema è stato proprio più radicale: le imitazioni. Esibizioni mediocri, trucco e parrucco (che son stati sempre i punti fermi ed impeccabili degli scorsi anni) non hanno fatto uscire dall’ascensore che sparute copie sbiadite degli artisti da interpretare, voci non all’altezza della situazione. Ci si aspettava molto da un talento come Karima e invece la sua Beyoncé è stata deludente. Stonata la Coppola, risultata ultima in classifica, ma qualche sforzo per imitare almeno l’ha fatto. Max Giusti ha cantato come canterebbe Max Giusti, Massimo Lopez idem, Laura Freddi inascoltabile. Gli unici ad affrancarsi dal disastro generale sono stati Elena Di Cioccio (che ha vinto meritatamente) con la non facile Antonella Ruggiero e Savino Zaba con il suo Luca Barbarossa.

Non ha funzionato il solito Gabriele Cirilli, ammesso che ci sia stato un tempo in cui la sua comicità abbia veramente divertito qualcuno. Le battute sanno di già sentito e l’irritante vizio di ridere da solo per le sue freddure (?) non se l’è mica tolto. Come se non bastasse in solitaria, questa sera gli hanno affiancato Pino Insegno (reduce dai risultati non brillanti dalla scorsa edizione). Insieme avrebbero dovuto essere Mietta e Amedeo Minghi, ma il risultato è stato Mamma Ebe e un surrogato di Paolo Limiti.

tale-e-quale-show-2015-prima-puntata-diretta-cirilli-insegno.png

Non ha funzionato la giuria. Oltre al perenne buonismo e all’incontrollata elargizione di complimenti a destra e a manca (anche davanti ad esibizioni pessime), il trio è riuscito nell’impensabile: farci rimpiangere Christian De Sica e le sue battute “caciarone”. Almeno un sorriso te lo strappavano. Claudio Lippi ha provato a ereditare tale arduo compito con apprezzamenti da cinepanettone alle fisicità di Karima e Bianca Guaccero, ma si è decisamente superato con la gaffe su Fedez (Francesco Cischella doveva imitare il rapper) e i suoi tatuaggi: “Bravo Francesco, fai schifo proprio come lui. Ma del resto lui è nato tutto così, poi gli hanno pulito la faccia“. Il rapper notoriamente non le manda a dire e ha subito replicato su Twitter, costringendo Carlo Conti (ha funzionato, per quanto non ami il suo modo di condurre troppo ingessato e tradizionalista, privo di guizzi, è una certezza oltre che un gentiluomo) a metterci una pezza. Loretta Goggi non fa di meglio, ma quantomeno è quella delle passate edizioni. Gigi Proietti, infine, è sembrato un pesce fuor d’acqua: attore immenso, ma le giurie televisive – evidentemente – non sono il suo forte. C’aveva provato (con scarsi risultati) a La Pista, ci ha voluto riprovare stasera. E il pasticcio con la votazione è il male minore. Ah, a proposito di votazioni, soliti voti irragionevoli e che forse premiano i personaggi più che le performance: Laura Freddi ha preso voti alti scatenando le contestazioni sui social, voti alti pure per Massimo Lopez. Che tra questi concorrenti e i membri della giuria ci sia stato tutto un giro di esperienze lavorative pregresse potrebbe essere una spiegazione? Chi può dirlo. Fortunatamente, almeno il primo posto è stato secondo merito.

Non ha funzionato (quasi) niente, dunque, lo ribadisco. Segno che a spremere come un limone un programma che ha il suo zoccolo duro di share, prima o poi si resta a secco. Se non a secco di ascolti (questo lo vedremo domani, ma difficile ipotizzare un tonfo), ma certamente di qualità e godibilità del prodotto.

Tale e Quale Show 2015, prima puntata 11 settembre: la diretta

  • 21.24

    “Il programma sarà tale e quale allo scorso anno, manderemo le replice”. Se il livello della battute è questo stiamo messi bene. Presentazione della giuria.

  • 21.26

    Presentando Gigi Proietti, Conti saluta il grande assente De Sica. Poi subito si entra nel vivo della gara, Walter Nudo sarà Antonello Venditti con “Ricordati di me”.

  • 21.30

    Solita espressione di perenne stupore della Goggi. Il Venditti di Nud0 se c’è nel trucco e parrucco, è troppo macchiettistico nella voce.

  • 21.34

    Loretta Goggi (che sente l’eco): “Stai bene pure vestito. Grazie e complimenti, Cheapeau”. Lippi: “Per ora bravo, poi per la classifica vedremo”. Proietti: “Questo Paese dà sorprese straordinarie”. Complimenti come sempre, a pioggia.

  • 21.39

    Bianca Guaccero sarà Nina Zilli in Per sempre. Con cofana. Io ricordo che cantava bene. “La vivrò provando a divertirmi” dice.

  • 21.43

    Tranne la cofana, la somiglianza non è così evidente, ma bella la Guaccero, bella la Zilli. Bene la gestualità e apprezzabile lo sforzo vocale, ma la voce della Zilli è diversa.

  • 21.46

    Proietti si adegua subito all’andazzo della giuria: “Straordinaria. Interpretazione interiore”. La Goggi comincia da subito a elogiare trucco e parrucco. “L’ha fatto col cuore” dice. Evviva. Lippi rievoca De Sica con battute da cinepanettone: “C’è tanto altro oltre il cuore”.

  • 21.49

    Arriva Cirilli, vi è mancato eh? Ringrazia Proietti “il suo maestro”. A sto punto non giurerei sulle doti d’insegnamento del grande Proietti.. Battute e solita fastidiosa risata autoprodotta.

  • 21.50

    Con Pino Insegno, altro redivivo della scorsa edizione, realizzerà la sua mission impossible. Non senza fare ancora una volta PSY. Intanto su Twitter aspettano tutti la Freddi:

  • 21.55

    A Karima, cantante bravissima, tocca Beyoncè con Crazy in love. D’altronde è vocalmente la migliore. Dopo la pubblicità la performance.

  • 22.00

    Karima è una Beyoncè particolare. La voce è ancora la sua. Potrebbe fare di più. Proietti che pronuncia “BEYONCE'” letteralmente, Lippi che insiste sui commenti fisici credendosi simpatici. Che giuria!
    Max Giusti sarà Tony Hadley degli Spandau Ballet in Gold: ho paura.

  • 22.11

    Giusti primo concorrenti che canta imitando sé stesso. E dire che è pure un’imitatore. Standing ovation gratuita, siamo alle solite.

  • 22.19

    Lippi: “Profondamente impressionato dalla voce”. Ma sono seri?

  • 22.20

    Giulia Luzi e Francesco Cicchella saranno Fedez e Francesca Michielin in Magnifico. Perché la Rai 1 vuole fare la “ciovane”.

  • 22.25

    Altra standing ovation. Per Gigliola Cinquetti e Fedez. Ah no, era la Luzi-Michielin.
    Lippi: “Hai intepretato benissimo. Fai schifo uguale”. La replica di Fedez arriverà tra tipo trenta secondi?Proietti: “Come si chiama Fedez? Emilioz? A me piace Fedez, il rap”.

  • 22.32

    Friscia ci tocca pure a Tale e quale show. E’ a tutti gli effetti il nuovo Cirilli. Sarà Sylvester.

  • 22.36

    Non so cosa dire: più che Sylvester pare Linda, la ricordate la cantante? Ecco. Oppure come fanno notare da Twitter:

  • 22.40

    Gigi Proietti: “Voglio beccare la teatralità”. Proietti, c’avevi provato a La Pista, ci stai riprovando. Sei immeso come attore, ma forse le giurie televisive non fanno per te. Lippi: “Sei l’unico che faticando ingrassa”. Lippi non ha ancora espresso un giudizio che sia tale.

  • 22.47

    Conti si complimenta con la Pennetta e legge qualche tweet. Cosima Coppola, dalle fiction Ares all’imitazione di Patty Pravo. Bellissima. Sarà anche brava? Intanto su Twitter sono implacabili:

  • 22.51

    Ecco, una bella scoperta. Cosima Coppola: pensavo peggio. Una Patty Pravo più giovane, ma la voce si avvicina. Ha studiato e le va dato merito, nonostante qualche stonatura. Non ho parole, l’unica esibizione sufficiente e Proietti trova il cavillo. Idem la Goggi che però riconosce: “Hai colto quell’atteggiamento della bocca, non so se perché c’è qualcosa”. Lippi: “Stonate perfette, come quelle di Nicoletta”. Poi dice che non lavora Lippi in tv Lippi.

  • 22.57

    Dopo la pubblicità Massimo Lopez, ex cangurotto, sarà Elthon John.

  • 23.05

    Che vi avevo detto che la replica di Fedez sarebbe arrivata prestissimo?

    Lippi, ‘beccate sti spicci’.

  • 23.06

    Taglio di baffo in diretta per Lopez.

  • 23.09

    A livello vocale quasi impeccabile (è noto che Lopez canti bene), ma il timbro non è certo quello della popstar britannica. La somiglianza non c’è, ecco.

  • 23.12

    Tutta la giuria ha lavorato con Lopez. Saranno imparziali dopo? Tocca ora a Elena di Cioccio che sarà Antonella Ruggiero. Pare facile. Comunque svolta pop per la Di Cioccio.

  • 23.15

    Per una che ha fatto la Iena, i programmi di divulgazione sessuale su La7 e qualche fiction la prova è più che sufficiente. Forse una delle migliori stasera. Complimenti della giuria, figurimoci. Ma stavolta meritati.

  • 23.22

    Per Laura Freddi una prova in pieno stile Non è la Rai: sarà Megan Trahinor. Quanta Buona Domenica del passato in questo Tale e quale.

  • 23.25

    Da Lauretta ci aspettavamo di più. La voce è così così e l’aspetto ricorda più Katia Follesa. A voler essere cattivi facilmente potremmo dire “Se spariscono dalla tv un motivo ci sarà”.. Ma non lo faremo. Complimenti della giuria (ormai sul buonismo della giuria non mi esprimo più) poi Conti legge qualche tweet. Buono naturalmente.

  • 23.36

    Savino Zaba ultimo ad esibirsi. Quelli col cognome con la Z sono abituati però.. Complimenti a lui, forse il lavoro meglio riuscito dei truccatori.

  • 23.40

    Il cast, nel suo complesso, non mi piace e non è all’altezza degli anni precedenti. E Twitter è con me:

  • 23.42

    Cercasi disperatamente qualcuno con cui Loretta Goggi non abbia lavorato.

  • 23.43

    Come se non fosse già abbastanza insopportabile Cirilli, stasera hanno voluto strafare abbinandogli Insegno. Faranno Minghi e Mietti e si sprecheranno i “trottolino amoroso dudu dadada”.

  • 23.45

    Altro che Mietta, quella di Cirilli è Mamma Ebe. Conti prende le distanze dalle frasi utilizzate da Lippi contro Fedez: “Fedez grandissimo artista. Una persona non si giudica dai tatuaggi, sono stati fatti degli apprezzamenti non corretti”.

  • 23.53

    Abbinamenti prossima settimana:
    Nud0 – Joe Cocker.
    Guaccero – Rihanna.
    Karima – Carmen Consoli.
    Giusti – Renato Zero.
    Cicchella – Tiziano Ferro.
    Luzi – Lorde.
    Friscia – Pino Daniele.
    Coppola – Kate Bush.
    Lopez – Jovanotti.
    Di Cioccio – Irene Grandi.
    Freddi – Malika Ayane.
    Zaba – Max Pezzali.

  • 23.57

    Momento voti. Per la Goggi ultima la Coppola – Pravo. Premiati invece Di Cioccio terza, Guaccero seconda e Lopez pprimo. Proietti si incarta con i voti. E premia Lopez. Lippi innesca un buu continuo del pubblico. E’ amatissimo. Premia Zaba-Barbarossa. Che pasticcio di giuria.

  • 00.05

    Guaccero e Karima si votano.
    Cicchella vota la Luzi e viceversa.
    Friscia vota Nud0. La Coppola vota la Coppola, Lopez la Guaccero. La Di Cioccio e la Freddi si votano fra loro. Zaba dà i 5 punti alla Luzi

  • 00.07

    La classifica: prima meritatamente la Di Cioccio, secondo Lopez, terza la Guaccero. Puntata finita e si è sforato.. Si chiude riascoltando la Di Cioccio che però viene sfumata.

Tale e quale show 2015, quinta edizione, prima puntata 11 settembre: Anticipazioni

Riparte stasera, 11 settembre 2015, in prima serata su Rai 1, la nuova edizione di uno dei programmi più seguiti degli ultimi tempi. Parliamo di Tale e Quale Show, il talent condotto da Carlo Conti e giunto alla quinta stagione. Il meccanismo del programma (che andrà in onda tutti i venerdì in prima serata fino al 20 novembre) è quello che tutti conosciamo: 12 personaggi famosi si cimenteranno nell’imitazione di grandi star della musica italiana e internazionale, del passato e del presente, cercando di riprodurne sia la voce che l’aspetto. Tale e Quale Show, prodotto da Rai1 in collaborazione con Endemol Italia e tratto dal format spagnolo Tu Cara me Suena. Le musiche sono del Maestro Pinuccio Pirazzoli, le coreografie di Fabrizio Mainini, la scenografia di Riccardo Bocchini e la regia è affidata a Maurizio Pagnussat. Noi di Blogo seguiremo in liveblogging la puntata e, al termine, sarà disponibile la nostra recensione.

Se il meccanismo di base del programma resta lo stesso, e cioè torneranno ad aprirsi le porte dell’ascensore e i telespettatori assisteranno alle trasformazioni degli artisti in gara, chiamati ad esibirsi rigorosamente dal vivo e a calarsi nei panni delle più grandi star della musica di sempre, una novità riguarderà lo studio che – stando alle dichiarazioni – è stato rinnovato. Ancora una volta, ad aiutare i concorrenti in gara, oltre all’impegno instancabile dei tanti truccatori, parrucchieri e costumisti, i coach Emanuela Aureli, Maria Grazia Fontana, Dada Loi e Silvio Pozzoli che supporteranno le esibizioni dal punto di vista dell’imitazione e del canto.

Confermato anche questa stagione Gabriele Cirilli, ma con una novità e cioè in ogni puntata avrà una doppia “Mission Impossible” da affrontare: oltre alla consueta imitazione impossibile, infatti, dovrà pure trovare un partner – o più di uno – che lo affianchi nell’esibizione, per realizzare un duetto (o, all’occorrenza un terzetto/quartetto).

Gli abbinamenti Vip-imitazioni non sono stati ancora diffusi. Nel corso della conferenza stampa Carlo Conti, però, ha anticipato che tra i personaggi imitati ci saranno: Elton John, Fedez e Francesca Michielin e Antonella Ruggiero.

Tale e quale show 2015, prima puntata 11 settembre: Concorrenti

tale-e-quale-show-cast.png

A darsi battaglia in questa quinta edizione Francesco Cicchella, Cosima Coppola, Elena Di Cioccio, Laura Freddi, Sergio Friscia, Max Giusti, Bianca Guaccero, Karima, Massimo Lopez, Giulia Luzi, Walter Nudo e Savino Zaba.

Tale e quale show 2015, prima puntata 11 settembre: Giuria

Anche quest’anno i 12 concorrenti in gara verranno votati dal terzetto che compone la giuria del programma. Confermati Claudio Lippi e Loretta Goggi. New entry, dopo la defezione di Christian De Sica, è l’attore Gigi Proietti.

I voti della giuria, unitamente alle preferenze espresse dagli stessi concorrenti (5 punti), andranno a costruire la classifica che decretà un vincitore per ogni puntata.

Tale e quale show 2015, prima puntata 11 settembre: come seguirlo in tv e in streaming

Oltre a guardarlo in Tv (Rai 1 ore 21.20) e a seguire e commentare la nostra diretta di Blogo, è possibile seguire il programma in streaming sul portale www.rai.tv .

Tale e quale show 2015, prima puntata 11 settembre: second screen

La trasmissione di Carlo Conti è anche sul web con il sito ufficiale di Tale e quale show.

Su Facebook: la pagina ufficiale di Tale e quale show

Su Twitter, @taleequaleshow l’hashtag ufficiale del programma è #taleequaleshow


Carlo ContiTale e quale show