Home Il Giornalino di Gian Burrasca dal 15 dicembre torna su Rai5

Il Giornalino di Gian Burrasca dal 15 dicembre torna su Rai5

Rai 5 propone dal 15 dicembre un doppio appuntamento con Il Giornalino di Gian Burrasca in prime time per i quattro sabati prima di Natale

di grazias
pubblicato 30 Novembre 2012 aggiornato 3 Settembre 2020 23:46

Dal 15 dicembre Rai 5 proprone in prime time un doppio appuntamento con Il Giornalino di Gian Burrasca, uno degli sceneggiati di maggior successo della Rai grazie anche all’intepretazione di Rita Pavone nei panni del protagonista Giannino Stoppani per la regia di Lina Wertmuller.

Lo sceneggiato ci accompagnerà dunque per i quattro sabati prima di Natale e verrà riproposto in replica anche la domenica pomeriggio alle 14. Stando al direttore di Rai5 Massimo Ferrario però, l’idea di riproporre Il Giornalino di Gian Burrasca va ben oltre il concetto di replica:

La nostra scelta è quella di produrre, anche in estate, programmi nuovi ma ci sono casi in cui replicare un programma significa riportare alla luce un patrimonio collettivo e culturale da non dimenticare anche oggi per chi allora non c’era. E’ successo con il Nero Wolfe di Tino Buazzelli e con il Maigret di Gino Cervi: il Gian Burrasca con Rita Pavone e altri grandi attori non poteva mancare anche perchè è allo stesso tempo divertentissimo e istruttivo. Per me e per molti telespettatori sarà un tuffo nella memoria, per i più giovani invece, una scoperta inattesa.

Rita Pavone, durante la conferenza stampa di presentazione del programma che si è tenuta oggi a Milano, ha affermato di essersi talmente calata nella parte del “monello” Giannino Stoppani che la maggior parte dei telespettatori non credeva fosse una ragazza. Questo anche perchè si era impegnata ad interpretare il suo ruolo, studiando per mesi le movenze dei suoi tre fratelli per riprodurle poi fedelmente in scena. Una volta terminate le otto puntate dello sceneggiato però, le è stato difficile recuperare la propria femminilità: “Ormai mi atteggiavo da maschiaccio”, dice.

La protagonista dello scenggiato era presente alla conferenza insieme al marito Teddy Reno che ha colto l’occasione per annunciare la propria candidatura al prossimo Festival di Sanremo con un brano scritto da Totò in persona (trovate tutti i dettagli qui). Ce la farà l’ottantaseienne marito di Gian Burrasca ad essere ammesso al palco dell’Ariston? Questo ancora non si sa, l’unica certezza è che dal 15 dicembre potremo (ri)vedere Rita Pavone alle prese con la pappa la pomodoro su Rai5.

Rai 1Rai 5