Home I Retroscena di Blogo: A Simona Ercolani una rete Rai, quale?

I Retroscena di Blogo: A Simona Ercolani una rete Rai, quale?

Indiscrezioni sulle future direzioni delle reti Rai

di Hit
pubblicato 3 Settembre 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:47

Mentre ieri si è svolta la riunione del CDA Rai, riunione che ha deliberato l’affidamento alla Presidente Monica Maggioni dei poteri di nomine non editoriali fino a 10 milioni di euro, nonostante le parole del nuovo DG, si inizia a ragionare sulle future nomine dei direttori di rete.

Un nome che è circolato sui fogli assolati dei quotidiani andati in stampa in questo mese di agosto è quello di Simona Ercolani. La Ercolani, oltre che essere valido autore televisivo di lungo corso è anche CEO di Stand by me, la società di produzione televisiva che confeziona -per esempio- l’ottimo Sconosciuti, in onda su Rai3. La Ercolani, dicono i corridoi, sempre bene informati della televisione pubblica, in realtà era in lizza per altra poltrona. Si narra infatti che sarebbe stata contattata per assumere il ruolo che attualmente è di Monica Maggioni, ovvero Presidente della Rai.

Sarebbe arrivato però il “niet” da parte dell’opposizione, leggi Forza Italia & company, ecco dunque che alla fine è stata scelta per quel ruolo l’ex direttore di Rai News. Ora però occorre dare un posto a Simona e secondo quanto apprendiamo, quel posto potrebbe essere la poltrona di Rai2 o di Rai3. Molto più facile che l’autrice di Sfide possa sedere sulla poltrona attualmente occupata da Vianello, con Teodoli confermato a Rai2, mentre per Rai1 si parla di una soluzione interna.

Per la prima rete, fra le soluzioni possibili c’è quella di Maria Pia Ammirati, attualmente alle Teche (già direttore), oppure la promozione di uno dei vice direttori della rete ammiraglia nel ruolo di direttore, oppure l’arrivo sull’Uno di Teodoli, con la Ercolani dirottata a Rai2. Ovviamente, qualora Simona Ercolani dovesse salire alla soglia di direttore di rete, dovrà abbandonare la carica presso la sua società di produzione televisiva per evitare un evidente conflitto d’interessi. Certamente sarebbe intrigante vederla alla direzione di una rete e capire quale delle due Simone -quella della Pupa e Secchione o quella di Sfide– emergerà. Probabilmente entrambe, probabilmente nessuna, ma come dice Dall’Orto per ora contano gli schemi, ai giocatori e agli allenatori si penserà poi…

Rai 1