Home Cartoon Network Cartoon Network aiuta i bambini a creare cartoni animati

Cartoon Network aiuta i bambini a creare cartoni animati

I bambini sognano di diventare animatori provetti. E Cartoon Network lancia un sito e un concorso per dare vita a cartoni creati dai bimbi.

pubblicato 2 Settembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 11:21

I bambini sognano di diventare animatori provetti e di dare vita a personaggi. Che bello sarebbe ideare eroi come Finn di Adventure Time, Steven Universe o il gatto blu Gumball! Cartoon Network, per sostenere i bambini nei loro sogni, lancia un sito con cui gli animatori in erba possono imparare a creare i propri cartoni animati. Inoltre alcuni autori e animatori dello Studio americano parteciperanno al programma, offrendo consigli e consulenza creativa ai piccoli.

Cartoon Network ha, infatti, lanciato da poco Imagination Studios in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) per insegnare ai piccoli di età compresa tra i 6 e i 12 anni le basi e le tecniche di animazione con la speranza di “ispirare e celebrare la [loro] immaginazione e creatività”.

L’iniziativa online offre lezioni e attività su disegno, colorazione, storyboarding, effetti speciali, musica, voce fuori campo, e animazione, per dare ai bambini una serie di strumenti necessari per sviluppare le proprie idee e i propri personaggi originali. Inoltre ci saranno i preziosi consigli di creatori come Rebecca Sugar (Steven Universe) e Ben Bocquelet (Lo straordinario mondo di Gumball) che daranno indicazioni e consigli direttamente dalla piattaforma.

Il colosso americano offrirà ai bambini la possibilità di entrare nell’universo delle serie animate con il loro lavoro finito, perchè alcune di queste idee potranno essere “portate alla vita in onda su Cartoon Network.” Sarebbe una grande emozione! Il progetto Studios Imagination è sostenuto dal British Film Institute che contribuirà a giudicare, ad assegnare i premi e ad ospitare eventi. Date un’occhiata al sito e spulciate le regole del concorso: c’è tempo fino al prossimo 1 dicembre per candidarsi e scegliere se dare vita ad un personaggio, ad un film o ad una storia (settori Disegno, Animazione e Storyboard).

Via | KidsScreen

Cartoon Network