Home La finale di Tale e Quale Show – Il Campionissimo è Giò Di Tonno

La finale di Tale e Quale Show – Il Campionissimo è Giò Di Tonno

Il live della finale di Tale e Quale Show con Carlo Conti: trionfa Giò Di Tonno, secondo Gabriele Cirilli, terzo Paolo Conticini

di grazias
pubblicato 30 Novembre 2012 aggiornato 3 Settembre 2020 23:47

23.50 Vince Giò Di Tonno con il 55 per cento dei voti (55 e spiccioli, va bene):

23.48 Stop al televoto: i giochi sono fatti mentre i Conti(cini) rosicano off stage.

23.41 Lillo e Greg interpretano i Blues Brothers sul palco di Tale e Quale Show e poi promuovono il loro film con De Sica di prossima uscita. “Voi chi interpretate nel vostro movie?” chiede Carlo Conti. Tu vò fa l’americano, eh?

23.37 I giochi sono fatti: quinto posto per Fausto Leali, quarta Serena Autieri, terzo Paolo Conticini. Ora se la giocano Cirilli e Di Tonno. Via al televoto per loro. Io non mi sbilancio. Vi dico solo Gangnam style perchè me la sto canticchiando ora nella testa, non c’è altro, giuro.

23.36 La Aureli imita la Carrà cantando: “Quant’è bello Tale e Quale tutti i venerdì”. Stop al televoto. Tanto non si stava raschiando il barile, no. C’era ancora tempo, eh?

23.31 Momento canterino anche per Claudio Lippi con “Dio come ti amo”. Beh, c’è da dire che somiglia in modo davvero impressionante a Claudio Lippi:

23.23 Christian De Sica ci regala O Sole Mio. Poi una carrellata delle migliori imitazioni di Loretta Goggi. Tipo questa qui:

23.15 I concorrenti vip rimasti in gara sono Serena Autieri, Fausto Leali, Giò Di Tonno, Paolo Conticini e Gabriele Cirilli. Il televoto decreterà il campionissimo di Tale e Quale Show. Per ora Carlo Conti ci regala un riepilogo delle esibizioni di tutti i concorrenti rimasti in gara.

La finale di Tale e Quale Show – La giuria al voto

23.13 Il responso: decima Pamela Camassa (105 voti), nono Enzo Decaro (140 voti), ottava Rosalia Misseri (141 voti), settima Luisa Corna (142 voti), sesto Montrucchio (146 voti). La vera sorpresa è che Montrucchio non andrà al televoto. Bah.

23.07 La giuria vota per decidere i cinque finalisti che si giocheranno il titolo di Campionissimo di Tale e Quale Show. La Goggi farebbe vincere Conticini-Zero, Lippi l’Autieri-Goggi e De Sica? Per lui Conticini si ferma la secondo posto, il gradino più alto del podio se lo aggiudica Giò Di Tonno. “Ma per la prossima stagione ci riconfermi?” implora De Sica. “Ovvio che sì” conferma Conti.

La finale di Tale e Quale Show – Enzo Decaro è Peppino Di Capri

23.05 Decaro ringrazia i giudici per non aver inscenato delle risse “finte o vere”. Il Tale e Quale Factor è tanto sobriettino e a Decaro piace.

23.04 Tripudio di commenti positivi da parte dei giudici. “Un attore a 360 gradi” dice De Sica, “Ma che? almeno 720” precisa la Goggi. Lippi la butta sul sentimentale: “Ha tanto cuore”. Quindi lo bocceranno?

23.02 Ed ecco Decaro nei panni di Peppino Di Capri:

22.55 Terzo blocco pubblicitario

22.53 Enzo Decaro, ultimo concorrente vip in gara, decide di reinterpretare Peppino Di Capri, dopo avergli chiesto il permesso al telefono.

La finale di Tale e Quale Show – Luisa Corna è Whitney Houston

22.46 La giuria è in visibilio per l’esibizione della Corna. “Io ti odio Carlo, con tutto il cuore perchè ci hai messo in questa situazione” dice Lippi indeciso sul da votarsi. Comunque il conduttore di riserva del La Prova del Cuoco reputa Luisa Corna una grande artista.

22.41 Luisa Corna, nona concorrente in gara, è di nuovo Whitney Houston con I will always love you. Questa intepretazione la prima volta le aveva fatto vincere la puntata. Come andrà questa sera?

La finale di Tale e Quale Show – Paolo Conticini è Renato Zero>/h2>
22.40 Per tutti e tre i giudici, Conticini-Zero si merita di essere nei primi cinque.

22.35 Dopo un veloce sondaggio tra gli addetti ai lavori di Rai 1, Paolo Conticini decide di interpretare Renato Zero come l’ultima puntata. “Panariello comincia a preoccuparsi” afferma Conti. Per tutta risposta Conticini gli regala una maglia con la torre di Pisa. “Che meraviglia” esclamiamo io e Carlo Conti contemporaneamente. E con la stessa convinzione, già. Comunque Conticini sul palco in versione Renato è un tantino marzulliano:

La finale di Tale e Quale Show – Giò Di Tonno è Riccardo Cocciante

22.28 Secondo blocco pubblicitario

22.26 Giò Di Tonno è tra i primi cinque preferiti di tutti e cinque i giudici (ma dai?). Il vincitore di Sanremo di qualche annetto fa con Lola Ponce precisa: “Io Riccardo però non l’ho più sentito dopo la mia interpretazione. Mi sa che è finita un’amicizia”. Il prezzo del successo, si dice.

22.21 Giò Di Tonno interpreterà di nuovo Riccardo Cocciante. Il promesso vincitore si dice entusiasta di questa esperienza (e vorrei vedere, non ne ha persa una!). Stasera si (ri)presenta così:

La finale di Tale e Quale Show – Pamela Camassa è malika Ayane

22.20 De Sica profetizza: “Hai preso l’autostrada per diventare una perfetta showgirl!” Ok, detta così suona male. Comunque non è tra i suoi primi cinque e neanche tra quelli di Lippi che nicchia sul responso appellandosi all’importanza del televoto.

22.15 Pamela Camassa, ultima classificata per ora, interpreta di nuovo Malika Ayane:

La finale di Tale e Quale Show – Cirilli balla di nuovo il Gangnam Style

22.11 “Io sono meglio di Psy, lo sai come mi chiamano a Roma? A psycopatico!” parola di Cirilli. Lippi apprezza molto lo sforzo del comico, ma resta basito per il brano (di nuovo). La Goggi gli vorrebbe dare il premio di Pierino del programma “perchè è l’unico che ci ha fatto sempre divertire in modo mai volgare” “A parte quando tocca il culo alle ballerine” precisa De Sica.

22.05 E’ il momento di Gabriele Cirilli (finalmente!) che si congratula con se stesso per non avere ancora ricevuto denunce nonostante le sue interpretazioni e si decide a regalarci di nuovo il fenomeno coreano Psy. Grazie!

22.01 Lillo e Greg in sala trucco perchè tra poco interpretaranno un duo sul palco di Tale e Quale Show. Ch? Non è dato sapere. Però sono in promozione del loro nuovo film con De Sica, questo è certo.

21.57 Primo blocco pubblicitario

21.54 Leali non è tra i primi cinque nè della Goggi nè di De Sica (che però lo riempie di complimenti prima di bocciarlo).

21.48 Il quarto concorrente vip in gara è Fausto Leali, allenato da Manuela Aureli. Quattro ore di trucco per lui al fine di interpretare, di nuovo, Joe Cocker (oppure il nonno del pulcino Pio, non vi so dire):

21.43 Rosalia Misseri è di nuovo Michael Jackson. Il risultato è ancora una volta sorprendente, anche se la Goggi non la piazza tra i suoi primi cique preferiti. Ce ne faremo una ragione.

21.39 Rosalia Misseri, terza concorrente a esibirsi live sul palco di Tale e Quale Show, dichiara di aver fatto bene la Spagna (Ivana), un po’ meno il Portogallo. Può bastare?

21.36 Loretta Goggi, giudicando l’operato di Montrucchio sul palco, tiene a puntualizzare: “Io ho delle amiche giovani, eh?”. Alzi la mano chi non se lo stava chiedendo.

21.34 I giudici sembrano rapiti dalla sua esibizione. A me continua a ricordare una pecora.

21.31 Il secondo concorrente vip in gara è Flavio Montrucchio che interpreterà Fabio Concato (aridaje). Durante la seduta con conti prima dell’esibizione precisa: “Ringrazio perchè questo programma mi ha arricchito moltissimo anche se non economicamente perchè ho guadagnato pochissimo”. Ah.

21.26 “Serena è nei miei primi cinque”, proclama la Goggi dopo una lunga analisi delle sue precedenti performance a Tale e Quale Show. Claudio Lippi fa notare che “s’è fatta una certa” e che avrebbe ospiti a casa dopo mezzanotte. De Sica dice di aver apprezzato particolarmente l’Autieri in versione Barbara StrAisand. Straisand? Vabbè.

21.24 Ed ecco la faccia di Loretta Goggi (quella vera, in giuria) mentre l’ascolta:

21.22 Ecco Serena Autieri alle prese con Maledetta Primavera. Tale e Quale?

21.19 La prima a cimentarsi con la prova d’imitazione è Serena Autieri che questa sera vedremo nei panni di Loretta Goggi (poca poca captatio beneveolentiae, eh?).

21.10 La finalissima di Tale e Quale Show inizia con Carlo Conti che si complimenta con se stesso (e il pubblico) per gli ottimi ascolti registrati dal format. Poi un piccolo riepilogo degli ascolti della scorsa puntata.

Carlo Conti vi aspetta fra poco su Rai 1 per decretare il Campionissimo di Tale e Quale Show. A contendersi la vittoria del talent per vip più seguito della stagione saranno i primi cinque classificati delle due precedenti edizioni del format campione d’ascolti targato Rai 1. Chi la spunterà tra Pamela Camassa, Gabriele Cirilli, Paolo Conticini, Luisa Corna, Enzo Decaro, Fausto Leali, Flavio Montrucchio, Rosalia Misseri, Serena Autieri e Giò di Tonno? Lo scopriremo fra pochissimo su Rai 1 e anche live qui su TvBlog. A tra poco!


Questa sera alla fine della dodicesima puntata di Tale e Quale Show su Rai 1 sapremo il nome del vincitore, anzi del “Campionissimo” della gara canora tra vip che ha appassionato milioni di italiani. A scontrarsi a suon di note, trucco e parrucco saranno i primi cinque qualificati di entrambe le edizioni: Pamela Camassa, Gabriele Cirilli, Paolo Conticini, Luisa Corna, Enzo Decaro, Fausto Leali, Flavio Montrucchio, Rosalia Misseri e naturalmente i due trionfatori delle precedenti edizioni Serena Autieri (2011) e Giò Di Tonno (2012).

Il format ha garantito al prime time del venerdì di Rai 1 degli ascolti notevoli imponendosi come il programma d’intrattenimento seriale più visto di questa stagione con una media del 23% di share e più di 5 milioni e 600 mila telespettatori (con picchi di sei milioni e mezzo).

Merito del successo di Tale e Quale Show, oltre all’abilità dei truccagtori che rendono i vip in gara davvero tali e quali ai cantanti che imitano, sta anche nella bravura dei vocal coach Emanuela Aureli, Maria Grazia Fontana, Daniela Loi e Silvio Pozzoli che si sono dimostrati in grado di ammaestrare le corde vocali dei concorrenti vip in modo da rendere la loro voce incredibilmente simile a quella di chi sono chiamati ad interpretare in esibizioni rigorosamente dal vivo.

Gli Studios di via Tiburtina a Roma accoglieranno stasera dalle 21.10 la finale di Tale e Quale Show che, nella nuova edizione, si è avvalso dei voti di tre giudici d’eccezione: Loretta Goggi, Christian De Sica e Claudio Lippi. Ovviamente anche loro, insieme a Carlo Conti, tragheteranno concorrenti e pubblico verso la proclamazione del vincitore.

Se siete curiosi di scoprire in diretta il nome del trionfatore di questa speciale finalissima, non vi resta che seguire Rai 1 questa sera a partire dalle 21.10 mentre qui troverete il nostro live. Appuntamento a stasera!

Tale e Quale Show - La finale

Tale e Quale Show – La finale

Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale
Tale e Quale Show - La finale

Carlo ContiRai 1Tale e quale show