Home Notizie Mettiti a Focus!, dal 1 settembre 2015 la seconda edizione per volti nuovi Discovery

Mettiti a Focus!, dal 1 settembre 2015 la seconda edizione per volti nuovi Discovery

I 4 vincitori della seconda edizione di Mettiti a Focus! andranno in onda a gennaio 2016 sul canale Discovery, occupandosi di un’area specifica

pubblicato 31 Agosto 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 11:25

Dopo il successo della prima edizione lanciata in anteprima su Blogo – più di 1000 video caricati sul web e 3,3 milioni di contatti unici durante la messa in onda delle clip dei finalisti e dei vincitori – anche quest’anno il canale televisivo del gruppo Discovery Italia Focus (Dtt canale 56 | Sky canale 418), cerca volti nuovi attraverso la grande iniziativa Mettiti a Focus!

Il casting, realizzato in collaborazione con la casa di produzione Hangar di Gregorio Paolini, torna per trovare in tutta Italia 4 appassionati dotati di spirito divulgativo che vogliano mettersi in gioco per diventare volti rappresentativi della rete, nelle 4 aree tematiche di quest’anno Storia, Spazio&Scienza, Natura, Come funziona, ed essere protagonisti di un nuovo format!

La prima fase di recruiting si svilupperà sul web e si aprirà ufficialmente il 1° settembre quando gli utenti potranno caricare sul sito del canale Focus, www.focustv.it, i propri video, clip di 1 minuto al massimo in cui spiegano un argomento in modo creativo e coinvolgente. Successivamente, si apriranno anche una serie di casting sul territorio, in cui gli “aspiranti volti” potranno presentarsi di persona per registrare il proprio provino.

Si parte il 5 settembre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano per proseguire il 12-13 settembre al MUSE di Trento La novità di quest’anno è che anche i più piccoli potranno “mettersi a Focus”: la selezione junior è attiva esclusivamente attraverso gli eventi sul territorio, per cui basterà presentarsi nelle location che includono la sezione aperta ai più piccoli e mettersi in gioco su uno dei temi del canale Focus. Le info complete su date, orari, location degli eventi sono su www.focustv.it e sulla fanpage ufficiale su Facebook www.facebook.com/focustvitalia.

Tra tutti coloro che avranno partecipato alle selezioni, verrà individuata una short-list di 12 finalisti, 3 per ogni area tematica, valutati secondo criteri di sintesi, comunicativa, competenza, che a dicembre debutterà in tv su Focus per la volata finale. A questo punto, dopo un mese di sfide, domande a sorpresa, esperimenti scientifici di ogni sorta, verrano proclamati i 4 vincitori.

I 4 vincitori saranno in carica da gennaio 2016 per tutto l’anno, protagonisti di un format in cui racconteranno temi ed argomenti legati alle quattro aree tematiche del canale. Inoltre, saranno proprio loro a dare volto e voce al fortunato format “Domanda & Risposta”, entrando definitivamente nella famiglia di Focus.