Home Maria De Filippi Maria De Filippi: “Iniziai carriera da conduttrice tv grazie a Maurizio Costanzo, fu favoritismo”

Maria De Filippi: “Iniziai carriera da conduttrice tv grazie a Maurizio Costanzo, fu favoritismo”

Maria De Filippi racconta i suoi inizi da conduttrice tv, tra lo scetticismo di Giorgio Gori e l’assunzione di responsabilità di Costanzo

pubblicato 14 Agosto 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 11:51

Maria De Filippi (con il suo ufficio stampa) ha deciso di vivere un’estate lontana dalla tv (anche se il suo zampino c’è eccome, vedasi Temptation Island e Coca Cola Summer Festival) ma da protagonista su quotidiani e settimanali. Dopo le interviste a Grazia (con cover) e a Chi, ecco quella al Corriere della Sera. Nella quale ha ricordato che non avrebbe mai immaginato che sarebbe diventata conduttrice tv:

Quando ho iniziato a lavorare per Maurizio, volevo stare dietro le quinte. Il mio primo progetto è stato “Amici”, ma non pensavo di condurlo.

In una prima fase è rimasta dietro la telecamera, “ma quello che vedevo in onda non era la mia idea: non avevo pensato così il programma e non riuscivo a trasferirlo“. Quindi la svolta, proprio grazie a Costanzo:

Gori di fatto non se ne assunse la responsabilità e così lo fece Maurizio, che all’epoca aveva un ruolo importante. Fu lui ad avvisare Berlusconi.

Fu un favoritismo (decenni prima del caso Aurora Ramazzotti)?

Non posso negarlo, non avevo nessun ruolo per fare quello che stavo per fare.

Maria ha dichiarato di non accorgersi dell’impero che ha costruito in tv e che “devo rifletterci per rendermene conto”. Quindi è tornata a raccontare della mamma Pina, nemica da sempre di Uomini e donne:

Non le è mai piaciuto “Uomini e donne”. Non c’è possibilità che cambi idea. Un po’ ci speravo quando le ho detto che avevo deciso di far partecipare anche persone più o meno della sua età, però mi ha risposto: “Ma cosa ci vengono a fare?”. Allora le dico di non guardarmi e lei ribatte: “Stai pure tranquilla che cambio canale”.

Maria De Filippi