Home Pechino Express Paola Barale e Luca Tommassini: gli Artisti di Pechino Express 2015

Paola Barale e Luca Tommassini: gli Artisti di Pechino Express 2015

La scheda della conduttrice e showgirl di Fossano e del coreografo e ballerino romano.

pubblicato 2 Settembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 12:22

Una delle otto coppie che parteciperà all’edizione 2015 di Pechino Express, l’adventure-game di Rai 2 giunto alla quarta edizione che sarà condotta anche quest’anno da Costantino Della Gherardesca, è formata dalla conduttrice, showgirl e attrice Paola Barale e dal ballerino e coreografo Luca Tommassini.

Paola Barale e Luca Tommassini saranno Gli Artisti di questa nuova edizione del reality show itinerario che per la prima volta si svolgerà in Sudamerica.

Per la showgirl di Fossano, si tratta della quarta esperienza professionale di un programma classificabile come reality show. Nel 2008, infatti, la Barale ha ricoperto il ruolo di inviata per La Talpa, reality show di Italia 1, ha condotto un’edizione di La pupa e il secchione, reality sempre in onda su Italia 1, e ha partecipato a Mission, il discusso docu-reality andato in onda su Rai 1 incentrato su reportage realizzati in zone del mondo con rifugiati politici.

La carriera di Paola Barale è iniziata nel 1987. Dopo aver partecipato al programma Odiens di Antonio Ricci, la Barale ha raggiunto la popolarità televisiva grazie al quiz La ruota della fortuna, condotto da Mike Bongiorno.

Dopo aver partecipato a programmi in prima serata come La sai l’ultima? e Il grande bluff, Paola Barale ha co-condotto Buona Domenica al 1996 al 2001. Dopo l’esperienza al fianco di Maurizio Costanzo, la conduttrice 47enne ha condotto varie edizioni di Un disco per l’estate e Stelle a quattro zampe.

Dopo un periodo di assenza dagli schermi, la Barale è tornata nel 2008 come inviata de La Talpa. Due anni dopo, ha condotto La pupa e il secchione. Nel 2013, è tra i numerosi conduttori e inviati di Mistero, programma di Italia 1. Negli ultimi anni, la Barale ha lavorato anche a Domenica In, Colorado e La terra dei cuochi. A metà degli anni 2000, Paola Barale ha intrapreso anche la carriera come attrice, lavorando, tra gli altri, anche con Sergio Rubini.

Luca Tommassini, invece, è un ballerino, coreografo ma anche regista, direttore artistico e attore nato a Roma 45 anni fa. Tommassini ha iniziato a lavorare prestissimo, dall’età di 12 anni, mentre a soli 17 anni, è diventato primo ballerino in Festival, programma condotto da Pippo Baudo. E’ stato spesso partner di scena di Lorella Cuccarini e Heather Parisi.

Successivamente, Luca Tommassini ha lavorato per star internazionali del calibro di Madonna, Diana Ross, Prince, Janet Jackson, Whitney Houston, Kylie Minogue e Michael Jackson. Come coreografo e direttore artistico, invece, ha lavorato per i Grammy Awards, gli MTV Video Music Awards e gli MTV Europe Music Awards.

Anche in Italia, Luca Tommassini è stato molto attivo, lavorando in tv insieme a Raffaella Carrà, Gianni Morandi, Fiorello, Ambra Angiolini e Paola Cortellesi ma anche per artisti musicali come Paola & Chiara e Giorgia.

Nel 2008, il coreografo romano ha firmato il musical Hair e ha cominciato a lavorare per il talent show X Factor.

Negli ultimi anni, ha lavorato con Elisa, Marco Mengoni, Eros Ramazzotti e Anna Tatangelo. Ha diretto moltissimi video musicali e pubblicità e ha recitato in alcuni film di produzione statunitense come Sister Act 2 e Evita.

Pechino Express