Home Notizie Banijay acquisisce Zodiak: Fusione fatta, che succederà in Italia?

Banijay acquisisce Zodiak: Fusione fatta, che succederà in Italia?

Una importante operazione internazionale che avrà importanti riflessi anche nel nostro paese

di Hit
pubblicato 28 Luglio 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:44

Una importante operazione internazionale che avrà importanti riflessi anche nel nostro paese

Se n’era parlato un mesetto fa e si sa quando s’inizia a parlarne poi alla fine qualcosa accade e stavolta è veramente accaduto. Ci riferiamo alla ventilata ipotesi di fusione di due gruppi mondiali del settore media del calibro di Banijay e Zodiak. Ebbene fusione è stata: Banijay ha acquisito Zodiak, nasce così una vera e propria potenza con un fatturato di 1 miliardo di dollari e che va ad affiancarsi alle già presenti Endemol-Shine e Fremantle.

Visto che è Banijay ad aver acquisito Zodiak, sarà Marco Bassetti, già capo di Banijay a guidare il gruppo internazionale post-fusione e sarà nominato Amministratore Delegato mentre Stéphane Courbit sarà presidente del gruppo nascente. Ma cosa succederà nel nostro paese in cui le due società operano con i marchi Ambra e Magnolia?

Sappiamo che attualmente le due società sono dirette rispettivamente da Filippo Cipriano, uomo molto vicino a Marco Bassetti per quel che riguarda Ambra e Leonardo Pasquinelli per Magnolia, che faceva parte di Zodiak. Facile dunque immaginare che anche nel nostro paese potrà accadere quello che è accaduto internazionalmente parlando, con l’uomo legato a Banijay naturalmente candidato a guidare la parte italiana di questa “nuova società”.

Certo, seppur questa fusione è cosa fatta, per vedere le sue conseguenze operative nella vita di tutti i giorni occorrerà probabilmente aspettare qualche mese, nel frattempo però il percorso è avviato e come direbbe qualcuno, a ragione, il dado è tratto.