Home Forum Forum torna domenica 6 settembre 2015 con una puntata speciale. Tra famiglia e omosessualità

Forum torna domenica 6 settembre 2015 con una puntata speciale. Tra famiglia e omosessualità

Forum riparte su Canale5 lunedì 7 settembre 2015, anticipato da uno speciale domenicale sulla famiglia domenica 6 settembre: tutte le anticipazioni

pubblicato 28 Luglio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 12:23

Portafortuna che vince non si cambia. Ricordate la puntata dei 30 anni di Forum, andata in onda il 7 settembre 2014 eccezionalmente alla domenica pomeriggio? In quell’occasione si celebravano i suoi 30 anni, a colpi di amarcord e ospiti vip (primo fra tutti il suo papà, Maurizio Costanzo).

Anche quest’anno Forum decide di lanciare una nuova edizione del daytime, dopo gli ascolti in crescita della precedente, con uno speciale domenicale. Al timone della puntata, in onda su Canale5 domenica 6 settembre dalle 15.40, ci sarà come sempre Barbara Palombelli e il filo conduttore di quest’anno sarà la famiglia.

Al centro dello speciale 3 cause giudiziarie che, attraverso le storie di altrettanti nuclei familiari, raccontano i cambiamenti avvenuti nelle famiglie dai primi anni del ‘900 ad oggi. Le storie consentiranno ai telespettatori di ripercorrere i cambiamenti sociali, giuridici e di costume degli ultimi decenni, fino alla recente novità legislativa: il divorzio breve.

Forum, tutte le anticipazioni dello speciale di domenica 6 settembre 2015

La prima causa riguarda una famiglia patriarcale-tradizionale. Protagonista è un figlio che, a distanza di anni, scopre di avere una sorella. Lei ricompare all’improvviso, e gli racconta che suo padre, che lui credeva scomparso, in realtà era fuggito con un’altra donna. La donna vuole scrivere un romanzo ma l’uomo teme possibili richieste ereditarie.

La seconda causa racconta la storia di una donna moderna, non più disposta a sacrificare i suoi diritti e le sue aspirazioni in nome della famiglia, che sceglie di accettare un lavoro gratificante che la porterà in giro per il mondo. Per questo lascerà marito e figlio i quali non hanno accettato la sua decisione. Anni dopo, morto il padre, il figlio (ormai 26enne) le chiede il pagamento di tutti gli arretrati di mantenimento che lei non gli ha mai versato.

L’ultima vicenda ha per protagonista una famiglia contemporanea: un ragazzo, cresciuto dalla nonna poiché i genitori erano spesso assenti per lavoro, sposa una ragazza e con lei ha un figlio. I due rimangono a vivere in casa con la nonna. Subito dopo la nascita del bambino, la giovane coppia si separa in quanto lui ha preso coscienza della sua omosessualità. La nonna inizialmente accetta la situazione e la nuova convivenza del nipote con il compagno ma quando i ragazzi le comunicano che hanno deciso di avere un figlio, ricorrendo alla maternità surrogata, pone delle condizioni che implicano l’allontanamento dalla casa in cui abitano tutti insieme e l’affidamento del nipote.

Forum è il tribunale televisivo più longevo della Tv. In 30 anni ha raccontato la storia del costume, della legislatura e della famiglia italiana, trattando quasi 18.000 cause.

La prima puntata di Forum andò in onda nell’ottobre del 1985, condotta da Catherine Spaak all’interno della “Buona domenica” di Maurizio Costanzo e Corrado. Poi, al timone, si sono succedute Rita dalla Chiesa, Paola Perego e Barbara Palombelli.

Stagione dopo stagione Forum si è legato sempre più all’attualità e contemporaneità andando a trattare cause che nascono sempre da storie vere, determinate non solo da divergenze sentimentali e patrimoniali, ma anche ai nuovi problemi generati dalla vita moderna, sia in ambito pubblico sia in ambito familiare, risolti secondo l’arbitrato previsto dal Codice di Procedura Civile. Ad esaminare le cause dei contendenti una rosa di giudici di assoluto prestigio.

L’appuntamento quotidiano con Forum è dal 7 settembre, dal lunedì al venerdì, su Canale 5 alle ore 11.00 e, a seguire, su Retequattro, alle ore 14.00 con Lo sportello di Forum.

Forum