Home Notizie Lorella Landi a Blogo: “Ho fatto causa alla Rai, mi sono stancata della precarietà”

Lorella Landi a Blogo: “Ho fatto causa alla Rai, mi sono stancata della precarietà”

“Mi sono stancata della precarietà”. Lorella Landi fa causa alla Rai. Ecco cosa dice a Blogo.

pubblicato 20 Luglio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 12:37

Ecco spiegata l’assenza di Lorella Landi dai Palinsesti Rai: la conduttrice ha fatto causa alla Rai per chiederne l’assunzione. “Mi sono stancata della precarietà – dice a Blogo – Ho lavorato sedici anni per quest’azienda con contratti che dissimulavano la mia qualifica, tutti precari. Ad un certo punto, come hanno fatto tanti altri miei colleghi, ho chiesto il riconoscimento del mio titolo professionale con adeguamento, assunzione e quant’altro. Non comparivo in video perché c’era questa motivazione, ma non la potevo dire”.

“E’ giusto che, dopo tanti anni di precariato, una persona voglia qualcosa di sicuro. Mi ero stancata di stare ogni anno con il fiato sospeso. Io preferirei guadagnare tre volte di meno ma sapere di avere uno stipendio fisso, è quello che chiedono tutti i precari. La tranquillità è un diritto”. C’è già stata la prima udienza, a novembre ci sarà la seconda. Ma fin quando il giudice non darà la sentenza definitiva, la conduttrice non potrà comparire in video. Ci vuole tempo perché “è una causa di lavoro a tutti gli effetti”.

Intanto la conduttrice ha portato avanti contatti con altre emittenti: “Extra Rai c’erano stati vari contatti. Mi era stata fatta una proposta fuori Roma ed automaticamente l’ho dovuta escludere. La mia priorità è stare qui perché ho un figlio e non posso abbandonarlo per emigrare in altri lidi, non lo farei mai. Poi c’era stata un’altra emittente che si era fatta avanti, ci siamo sentiti per sei mesi ma non c’era il budget necessario per sostenere una trasmissione giornalistica e svilupparla ad un certo livello. Non avevano budget. Quindi ho rifiutato pure questa proposta”.

E se sul fronte televisivo non c’è nulla di nuovo, la giornalista comincia a guardarsi attorno: “Ho una laurea, ho fatto altre cose. Ho contatti con altre aziende, anche per il settore delle pubbliche relazioni”.