Home Mediaset Infinity Diritti tv calcio, Liga spagnola in esclusiva su Sky. Mediaset battuta

Diritti tv calcio, Liga spagnola in esclusiva su Sky. Mediaset battuta

Fox Sports si è aggiudicata i diritti tv per l’italia della prossima stagione del massimo campionato spagnolo per una cifra di circa 15 milioni di euro

pubblicato 17 Luglio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 12:42

UPDATE: La notizia è stata confermata in via ufficiale.

Si attende soltanto l’annuncio ufficiale, ma è praticamente certo. La prossima Liga spagnola (stagione 2016-17) sarà visibile in esclusiva su Sky. Infatti, secondo quanto risulta a Radiocor, l’emittente sportiva Fox Sports si è aggiudicata la licenza per l’italia per la prossima stagione del massimo campionato spagnolo.

In virtù dell’accordo triennale di esclusiva siglato da Fox Sports e Sky Italia a maggio scorso soltanto gli abbonati alla tv satellitare potranno godere dei contenuti di Fox.

Sempre secondo Radiocor, nell’asta gestita da Mediapro (advisor per l’estero della Liga spagnola), l’offerta di Fox Sports è stata di circa 15 milioni e ha superato di poco la proposta avanzata da Mediaset Premium che puntava ad accaparrarsi i diritti della prestigiosa competizione per proportla in esclusiva sul digitale terrestre. Si tratta di una cifra che – se confermata – è nettamente superiore a quella spesa per gli anni passati (Fox Sports aveva ottenuto le partite di Barcellona, Real Madrid e di tutti gli altri club spagnoli per circa 6-7 milioni a stagione e, grazie al contratto con Sky e Premium, le partite erano disponibili sia sulla piattaforma satellitare sia sul digitale terrestre).

Ricapitolando, cosa offrirà Sky? La pay tv trasmetterà i match di Serie A e Serie B (852, di cui 604 in esclusiva), della britannica Premier League (oltre che della FA Cup), dalla tedesca Bundesliga, della olandese Eredivisie, e, appunto, della Liga. Inoltre durante la settimana darà spazio all’Europa League.

Cosa rimane a Premium? L’esclusiva della Champions League per il prossimo triennio, oltre che la Serie A con tutte le partite in casa e in trasferta di Juventus, Roma, Lazio, Fiorentina, Napoli, Inter, Milan e Genoa.

Restano ora da assegnare i diritti televisivi della francese Ligue 1: in pole ci sono Fox Sports, Mediaset ed Eurosport.

P.S. Da segnalare, a margine, che Sky trasmetterà le amichevoli estive della Juventus, mentre Premium proporrà quelle del Milan e in pay-per-view quelle del Napoli.

Mediaset Infinity