I consigli di TvBlog
Home Kilimangiaro Summer Nights, una malriuscita commistione tra intrattenimento e divulgazione

Kilimangiaro Summer Nights, una malriuscita commistione tra intrattenimento e divulgazione

La puntata di stasera 5 luglio 2015 e la recensione.

pubblicato 5 Luglio 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 16:44

  • 21:21

    Inizio trasmissione. La prima puntata di Kilimangiaro Summer Nights inizia con un’esibizione canora di Marcella Puppini delle Puppini Sisters.

  • 21:25

    Entra Camila Raznovich che presenta subito Dario Vergassola, qui nelle vesti del comandante della Darioflots. Poco dopo, entra in studio l’attrice di Un posto al sole, Marina Tagliaferri, per uno sketch veloce.

  • 21:29

    Una performance dell’artista Silvia Emme ci regala qualche indizio riguardo il primo ospite della serata. E’ José Altafini. Il primo filmato della puntata riguarda proprio il Brasile, la costa di Bahia per la precisione, definita il “cuore africano” del Brasile.

  • 21:35

    Camila Raznovich presenta l’ex calciatore Josè Altafini. La conduttrice del programma riassume la storia privata e professionale dell’ex calciatore brasiliano. Il racconto viene proseguito da Marina Tagliaferri.

  • 21:39

    Altafini: “Le cose brutte vanno via, le cose belle restano. Tutto quello che ho fatto è stato per amore e io ho sempre avuto amore per il calcio”. Parte un altro filmato veloce dedicato al Brasile.

  • 21:42

    Altafini: “Gli ultimi governi hanno migliorato le condizioni di vita in Brasile. In Brasile, ora nessuno muore di fame”. Altafini parla della sua carriera di telecronista e commenta alcuni suoi gol.

  • 21:46

    Ad Altafini viene chiesto di commentare le qualità “calcistiche” dei politici italiani. In realtà sta leggendo ma il senso resta quello… Altafini parla del Messico: “Ci sono stato 2-3 volte. Mi piace la gente e il tango”. Breve filmato dedicato all’Argentina.

  • 21:50

    Altafini: “Cosa scelgo tra samba e tango? Mi piacciono tutti e 2. Il tango è passione, la samba è un mix di tristezza e allegria”. Entra Dario Vergassola che analizza a modo suo il segno zodiacale di Altafini, il Leone.

  • 21:53

    Si parla di gossip. Altafini smentisce parzialmente il gossip secondo il quale lui avrebbe rubato la moglie ad un altro calciatore. Altafini ha inciso anche un disco, La Rosa.

  • 21:56

    L’ex calciatore viene sottoposto anche ad una prova ability: deve stirare una camicia. Intervista di Altafini termina qui.

  • 22:02

    Va in onda un filmato dedicato all’Australia occidentale.

  • 22:08

    L’artista Silvia Emme ci ha aiuta a svelare l’identità del secondo ospite di questa sera. E’ Malika Ayane.

  • 22:17

    Va in onda un filmato dedicato a Marrakech, Marocco.

  • 22:23

    Entra in studio la cantante Malika Ayane. L’identikit, stavolta, è affidato a Dario Vergassola. Battuta sull’apparecchio e la cantante si imbarazza…

  • 22:26

    Malika Ayane racconta i suoi inizi nel mondo della musica: “Ho avuto la fortuna di fare i migliori studi possibili”. Malika parla anche della vecchia Mtv. Camila: “Non andare oltre sennò sveli la mia età!”. Malika parla anche della maternità: la cantante è diventata madre a soli 21 anni.

  • 22:29

    Malika Ayane parla di Berlino: “Investii tutto il mio stipendio di receptionist per andarci per la prima volta”. Parte un filmato dedicato a Berlino.

  • 22:32

    Malika Ayane parla di talent show e della produttrice Caterina Caselli: “Dopo essere diventata madre, ho iniziato a pensare ad obiettivi raggiungibili. Il canto è uno di questi. Caterina Caselli mi ha scoperto tramite un jingle pubblicitario”. Malika parla di un viaggio fatto a New York con sua figlia, il compagno e i figli del suo compagno.

  • 22:35

    Malika Ayane ha fatto numerosi viaggi anche nei deserti e nelle foreste. Parte un filmato dedicato ad Istanbul.

  • 22:38

    Malika Ayane: “La paura di viaggiare? La paura è un freno inadeguato. La paura si annida anche nelle metropoli. Il mondo va visitato”. Malika ha girato il video di Senza fare sul serio a Budapest. Non c’è un motivo preciso, solo ragioni logistiche. Malika Ayane parla di sua figlia che sta crescendo: “Spero che nella vita non abbia mai fretta. Da lei, imparo continuamente qualcosa”.

  • 22:40

    Malika: “Rifarei tutto nella mia carriera ma mi divertirei di più. Se avessi solo un grazie a disposizione, lo direi alla vita stessa”.

  • 22:42

    Prova ability anche per Malika: la cantante deve fare un cocktail.

  • 22:52

    Va in onda un filmato dedicato alla Cina.

  • 23:01

    Malika Ayane si esibisce con un medley di brani: si comincia con Adesso e qui (nostalgico presente) e si continua con Senza fare sul serio.

  • 23:03

    Va in onda un filmato più approfondito dedicato a Berlino.

  • 23:13

    Silvia Emme introduce anche il terzo ospite della serata. E’ Massimiliano Fuksas.

  • 23:15

    Momento comico con la Darioflot di Dario Vergassola.

  • 23:18

    Entra l’architetto Massimiliano Fuksas. Anche la sua storia viene raccontata da Camila Raznovich e dall’attrice Marina Tagliaferri.

  • 23:22

    Fuksas: “Quando arrivo in una camera d’albergo, cambio la disposizione del letto. Le camere d’albergo sono tutte malfatte”.

  • 23:25

    Fuksas: “La solitudine non mi fa paura. Il posto in cui sto meglio è l’aereo. Mi piacerebbe mettere le radici su un deserto. E’ difficile amare la gente. E’ già difficile amare se stessi, si figuri gli altri”.

  • 23:28

    Fuksas: “L’aeroporto dà serenità perché c’è una luce naturale”. Fuksas ha disegnato il progetto dell’Aeroporto di Shenzhen. Fuksas: “Ho cercato di far dimenticare ai passeggeri le paure tipiche di un viaggio”.

  • 23:31

    Fuksas: “Odio l’idea di vacanze. Viaggio molto ma solo per lavoro”. Parte un filmato dedicato a Las Vegas. Fuksas: “Las Vegas è una delle città più grandi del mondo, non ci si va più solo per giocare”.

  • 23:34

    Fuksas parla di Singapore: “E’ una piccola grande città”. Fuksas: “Il vento alleggerisce qualunque scoglio e montagna. Cambia la forma degli alberi. Il vento è tra i più grandi creatori naturali che abbiamo”.

  • 23:37

    Fuksas: “In aereo, non avverto il senso del pericolo”. Prova abilità anche per l’architetto: dovrà fare una piccola creazione con la plastilina.

  • 23:39

    Il prossimo filmato è dedicato a Singapore.

  • 23:44

    Le domande di Dario Vergassola per Massimiliano Fuksas. Fuksas: “La Raznovich sta abbastanza benino… Ha una base solida!”.

  • 23:47

    Camila Raznovich chiude la puntata con Marina Tagliaferri. Fine trasmissione.

La versione serale di Kilimangiaro, il programma in onda su Rai 3 condotto da Camila Raznovich con la partecipazione di Dario Vergassola, ha sottolineato fino all’esasperazione quella commistione sempre più evidente tra intrattenimento e divulgazione che ha fatto scappare Licia Colò verso altri lidi televisivi.

La prima puntata di Kilimangiaro Summer Nights è apparsa come un ibrido privo di un’identità ben definita, tra divulgazione non del tutto circostanziata, aspetti di infotainment con interviste generiche ad ospiti disparati e veri e propri momenti di varietà, affidati totalmente a Dario Vergassola.

Il risultato finale non è stato entusiasmante. Se la mancata coerenza tra i vari filmati sembra essere ormai una peculiarità di questo tipo di programmi, i servizi di Kilimangiaro non si distinguono, come già anticipato, per la dovizia di particolari ma piuttosto per il contrario, per la tendenza ad essere abbastanza sommari. Per quanto riguardo ritmo e montaggio, anche in questo caso, le differenze dai servizi di altri programmi concorrenti sono pressoché impercettibili, quasi nulli. Anche per quanto riguarda i filmati, si è provato a miscelare timidamente cultura e svago (come nel caso del servizio doppiato da Vergassola) con risultati però decisamente e ampiamente migliorabili.

Camila Raznovich, come padrona di casa, è impeccabile ma come intervistatrice, tende a sovrastare gli ospiti, ad interrompere le loro risposte (i tempi televisivi non sono un alibi) e a non metterli propriamente a loro agio. L’architetto Massimiliano Fuksas, dopo la sua intervista, avrà amplificato la propria già accentuata misantropia.

Alcune trovate ludiche sono rivedibili (è un eufemismo), altre accettabili (come le prove di abilità, ad esempio). Dario Vergassola non riesce a reggere da solo tutta la componente del programma che ha l’obiettivo di apparire spassosa. Il difetto è che spesso lo fa ad ogni costo, con il rischio serio di risultati finali insipidi. L’apporto di un secondo comico, ad esempio, può essere una soluzione.

Considerando che si parla di tv di luglio, comunque, come riempitivo estivo, Kilimangiaro Summer Nights può anche andare bene ma, così come è stato realizzato e mandato in onda, è impensabile per una prima serata di un periodo di garanzia.

Kilimangiaro Summer Nights è un programma condotto da Camila Raznovich e Dario Vergassola, che andrà in onda ogni domenica alle ore 21:15 su Rai 3, a partire da stasera, 5 luglio 2015. Kilimangiaro Summer Nights sarà la versione in prima serata di Kilimangiaro e andrà in onda per nove settimane.

Kilimangiaro Summer Nights condurrà il pubblico verso un’emozionante esplorazione del pianeta con filmati inediti e spettacolari. I protagonisti di ogni puntata saranno tre personaggi italiani che hanno fatto del loro “mondo”, un modello di vita, di stile e di professione.

Dario Vergassola, invece, per le sue incursioni comiche, si fingerà comandante di un’improbabile compagnia aerea: la DarioFlot.

Kilimangiaro Summer Nights | Puntata 5 luglio 2015 | Anticipazioni

Tra i filmati che andranno in onda stasera, ce ne sarà uno dedicato a Bahia e un altro dedicato alla natura selvaggia dell’Australia. Si parlerà anche del fascino di alcune metropoli contemporanee come Berlino e Singapore.

Gli ospiti di questa prima puntata di Kilimangiaro Summer Nights saranno l’ex calciatore brasiliano e commentatore televisivo Josè Altafini, la cantante Malika Ayane, che si esibirà live durante la serata, e l’architetto e ambasciatore della cultura architettonica italiana nel mondo, Massimiliano Fuksas.

Kilimangiaro Summer Nights | Dove vederlo

La prima puntata di Kilimangiaro Summer Nights andrà in onda questa sera, a partire dalle ore 21:15, su Rai 3.

La puntata sarà disponibile anche in streaming su Rai.tv.

Successivamente, la puntata sarà visibile per intero sempre sul sito Rai.tv, nella sezione Rai Replay.

Kilimangiaro Summer Nights | Second screen

Kilimangiaro Summer Nights è presente sul web con il sito ufficiale di Kilimangiaro.

La trasmissione condotta da Camila Raznovich e Dario Vergassola si può trovare anche su Facebook con una pagina ufficiale.

Kilimangiaro Summer Nights si può trovare anche su Twitter con l’account ufficiale @KilimangiaroRai. L’hashtag ufficiale con il quale è possibile commentare la puntata è #kilimangiaro.

Per quanto riguarda il liveblogging, invece, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:10.