Home Notizie Referendum Grecia in tv: maratona La7 con Mentana, La Scelta di Atene su Sky Tg24

Referendum Grecia in tv: maratona La7 con Mentana, La Scelta di Atene su Sky Tg24

I Greci al voto per il referendum indetto dal Governo Tsipras: le notizie in diretta. E la diretta tv per seguire i primi exit poll e commentare i risultati.

pubblicato 5 Luglio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 13:05

Update: Domenica 5 luglio – 17.25

Circa 10′ di ritardo per l’inizio dello speciale TgLa7, ma si parte già benissimo. Qualche piccolo problema con la sigla e l’incipit del direttore Mentana, col suo sorrisetto sornione, recita testualmente:

“Al primo secondo la regia mostra già segni di sbandamento”.

Mentana è carico. Sa di essere ormai un format e vi resta fedele. E per consolidare subito l’ascolto, lancia Celata in diretta da Atene con Di Battista. Chapeau. Conduttore instancabile e autore brillante, Chicco Mentana ci darà grandi soddisfazioni anche oggi. Atene intanto vota.

tgla7_maratona-grecia-celata-di-battista.jpg

Update: Domenica 5 luglio – 17.15

Quando già mi stavo preoccupando per l’assenza di Enrico Mentana dallo schermo, mi consola un tweet del Tg La7 che sposta alle 17.15 l’inizio della maratona, rispetto alle 17.00, comunicato dal direttore via FB. Ma siamo comunque in ritardo. Immagino Chicco fremente dietro le quinte.

 

———-

Grecia al voto domenica 5 luglio per il referendum con il quale Alexis Tsipras ha deciso di chiedere ai concittadini il proprio parere sulla gestione delle trattative in corso con l’Europa sul pacchetto delle misure economiche per la gestione della crisi e per il rientro del debito con i paesi dell’Unione Europea. Non è un voto per uscire o meno dall’Euro, come ha sottolineato il Premier, ma un passaggio utile, soprattutto al Governo, per valutare la propria tenuta e le eventuali prossime mosse. Quasi un voto di fiducia per l’Esecutivo, di certo passaggio particolarmente delicato e interessante per tutta la politica europea.

Dev’essere accettato il piano d’accordo consegnato dalla Commissione Ue, Bce e Fmi all’Eurogruppo del 25 giugno 2015?“: questo il quesito sottoposto ai greci che potranno rispondere “No” (Oxi) o “Sì” (Nai). Urne aperte dalle dalle 7 alle 19 di domenica (ora locale), con 19.000 seggi allestiti in tutta la Grecia.

A seguire in diretta l’ultima fase del voto, pronto a commentare gli Exit poll c’è Enrico Mentana, in diretta con una Maratona Speciale del Tg La7 già alle 17.00, a poco meno di un’ora dalla chiusura dei seggi (prevista per le 18.00 ora italiana). Come vuole la tradizione delle Maratone di Mentana, collegamenti in diretta con Atene, inviati sul campo Sardoni e Celata, e commenti in studio, grazie alla partecipazione di ospiti, tra giornalisti, politici ed esperti.

sky-tg24-grecia-referendum.jpg

In prima linea anche Sky Tg24 con La scelta di Atene, in onda domenica 5 luglio dalle 18 alle 20 e dalle 21 alle 23 e lunedì 6 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 sui canali 100 e 500 di Sky e sul Canale 27 del DTT. Collegamenti in diretta dalla capitale greca e da Bruxelles per una lunga diretta che vede una conduzione a staffetta tra Renato Coen, Alessandro Marenzi, Paola Saluzzi e Olivia Tassara. In studio politici, esperti, editorialisti e notisti: tra gli ospiti Tommaso Cerno, Vittorio Feltri, Stefano Feltri, Federico Garimberti, Curzio Maltese, Corradino Mineo, Enzo Moavero Milanesi, Mario Monti, Fabrizio Saccomanni, Matteo Salvini, Mario Sechi, Filippo Taddei.

Su Rai 1, invece, previsto uno Speciale Tg1 Grecia, dentro o fuori alle 23.30, mentre lunedì 6 a rete non potrà fare affidamento su Porta a Porta, che ha ormai dato appuntamento al 7 settembre. Sempre che Vespa non decida di ‘ritardare’ le ferie e seguire da vicino i risultati della consultazione referendaria.