I consigli di TvBlog
Home Fabrizio Frizzi a Blogo: “Gli italiani hanno sempre ragione rivincita dopo Red or black. La posta del cuore il sabato? Vediamo…” (VIDEO)

Fabrizio Frizzi a Blogo: “Gli italiani hanno sempre ragione rivincita dopo Red or black. La posta del cuore il sabato? Vediamo…” (VIDEO)

Frizzi torna in prime time su Rai1 ma frena su La Posta del cuore il sabato pomeriggio in autunno

pubblicato 1 Luglio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 13:10

Fabrizio Frizzi torna nella prima serata di Raiuno con un programma tutto suo. Gli italiani hanno sempre ragione debutta venerdì prossimo, 3 luglio. Quattro puntate in piena estate per la versione italiana del format inglese Don’t ask me ask Britain (la conferenza stampa si è tenuta oggi a Roma):

Il titolo fa riferimento al fatto che siccome giocano gli italiani, comunque sia, hanno ragione. Esprimono le loro preferenze. La maggioranza avrà ragione in quel contesto, ma anche gli altri che giocano e partecipano. È una di quelle occasioni nelle quali si può ben dire Gli italiani hanno sempre ragione. Nella vita di tutti i giorni alcuni italiani hanno meno ragione per motivi seri e importanti. Noi però ci auguriamo che gli italiani abbiano sempre più ragione e che, concorrendo tutti insieme con impegno, sacrifici e pazienza, riescano a rimettere in sesto il nostro Paese che ne ha tanto bisogno.

Considerato che si potrà interagire in diretta con un’app, abbiamo chiesto a Frizzi quale sia il suo rapporto con la tecnologia.

Non ho dovuto recuperare. Non sono un ‘appologo’, ma vivo di tecnologia. Sono aggiornato, perché ho cominciato nell’89 a frequentare il mondo dei computer. Non smanetto troppo, ma quando una cosa è utile e divertente la uso. Uso anche io le app, come tutti.

Gli italiani hanno sempre ragione può essere letta come l’occasione di una rivincita personale di Frizzi dopo il non esaltante Red or black (2013), suo ultimo programma ‘seriale’ in prime time sulla rete ammiraglia?

Fare Red or black fu una scelta di servizio: magari sbagliando ho sempre cercato di essere utile all’azienda. In quel caso mi chiamarono pochi giorni prima e senza neanche pensarci mi sono messo in gioco con l’amico Cirilli. Il programma era molto carino, ma andava un po’ meditato. Spero sia una rivincita, con tutto il cuore. Penso di meritarmi una bella chance, ce la metterò tutta perché sia una buona opportunità. Ricordando che anche con Il pianista (Non sparate sul pianista, Ndr) nel 2012 facemmo un bel lavoro e ottimi risultati: l’inciampo ci sta ogni tanto, è capitato anche a me, ma grazie a Dio in altre occasioni neanche troppo lontane le cose erano andate molto bene.

Ma le dichiarazioni più sorprendenti Frizzi le ha riservate quando ha parlato de La Posta del cuore. Il programma pomeridiano con Rita Dalla Chiesa diventerà davvero un appuntamento settimanale in autunno (il sabato pomeriggio), come dichiarato dal direttore di Rai1 Giancarlo Leone alla presentazione dei palinsesti?

La risposta nella video intervista integrale che trovate in apertura di post.