Home Notizie Bestiacce! di Bruno Bozzetto al Cartoon Forum 2015

Bestiacce! di Bruno Bozzetto al Cartoon Forum 2015

Bestiacce! è la prossima produzione targata Studio Bozzetto and Co. Il progetto sarà presentato al Cartoon Forum 2015.

pubblicato 26 Giugno 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 13:20

L’estate, nel periodo in cui canali e palinsesti prendono fiato si dà maggiore spazio alle anticipazioni e alle novità della prossima stagione. Per i fan dell’animazione segnalo il prossimo Cartoon Forum 2015 durante il quale saranno presentati oltre 80 progetti, e che avrà luogo dal 15 al 18 settembre a Toulouse in Francia.

Nella lista dei progetti che saranno presentati, ho scovato Bestiacce!, la produzione tratta dal libro illustrato per ragazzi Bestiacce! Le incredibili avventure dello zoologo famoso Sam Colam e del professor Pico Pane scritto da Pino Pace e Giorgio Sommacal. Mi incuriosisce parecchio: sarà perchè la casa di produzione è Studio Bozzetto &Co fondata dal maestro milanese, Pietro Pinetti e Andrea Bozzetto? Lo Studio produce corti, spot, film e serie tv, e spazia tra differenti tecniche di animazione che vanno dalla classica animazione 2D, alla CutOut animation, alle svariare tecniche 3D.

Bestiacce! è una serie tv in Cgi composta da 26 episodi di 11 minuti che trae ispirazione dal libro illustrato edito nel 2010 da Giralangolo, ed é indirizzata ai bimbi in età scolare. Nel libro e nella serie tv si narra di due intrepidi esploratori: Pico Pane membro del GRMDPIZV (Grande Riunione Mondiale Dei Più Importanti Zoologi Viventi), scopritore di una zanzara “salterina” invece che volante, e del suo assistente Sam Colam, un tipo preciso, puntuale, che anche se non ci vede bene fa del suo meglio per portare a termine i suoi compiti.

I due personaggi si imbarcano per mare per un’esplorazione senza precedenti, alla ricerca di Bestie fantastiche, non troppo feroci, molto divertenti e immaginarie. Da scovare, fotografare e filmare allo scopo di documentare il viaggio.

Ecco il plot:

“Queste sono le mirabolanti avventure del professor Pico Pane, il suo assistente fedele Sam Colam, accompagnato dalla nipote Gilda, una bambina con incredibili poteri di persuasione, e Rufus il cagnolino tra i più bizzarri e disobbedienti che abbiate mai visto. A bordo di un razzo shabby-looking dotato di strumenti straordinari, i nostri eroi intraprenderanno una missione rischiosa per studiare Creature mai viste prima. Dovranno sopportare tempeste di sabbia, vesciche ai piedi, morsi e graffi, avvelenamento e brividi di freddo, mangeranno rifiuti immangiabili e intraprenderanno un viaggio attraverso mangrovie taglienti…perché la loro scoperta li renderà famosi a livello mondiale!”

Il libro è molto divertente, pieno di chicche coinvolgenti, e illustrazioni accurate e ricche di particolari per accalappiare l’interesse dei bambini: vedremo cosa saprà regalarci la versione animata.