Home Notizie Vedi chi erano i Beatles su Rai Tre: Fabrizio Frizzi presenta lo speciale sui Fab Four

Vedi chi erano i Beatles su Rai Tre: Fabrizio Frizzi presenta lo speciale sui Fab Four

Vedi chi erano i Beatles, lo speciale sulla band in onda su Rai Tre a partire dalle 21.10. Scopri le anticipazioni su TvBlog

pubblicato 25 Giugno 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 13:24

Fabrizio Frizzi aveva sette anni quando i Beatles arrivarono per la prima volta in Italia per una serie di concerti. Era giugno del 1965 e, dopo essersi esibiti a Milano e a Genova (il 24 e il 26 giugno), i “fab four” arrivarono a Roma, per due giorni di concerti. E sarà proprio il conduttore, presente all’evento, a condurre questa serata speciale -Vedi chi erano i Beatle- in onda su Rai 3, questa sera, a partire dalle 21.10. Il programma è apertamente dedicato all’anniversario di quel viaggio in Italia del quartetto di Liverpool.

Durante lo speciale, scritto da Mario Pezzolla con Matteo Catalano e Francesco Valitutti, potremo assistere a collegamenti e testimonianze originali, come i filmati amatoriali realizzati in quei giorni o i souvenir dei concerti, e poi i servizi televisivi della Rai commentati dai loro stessi autori, come Gianni Bisiach o Furio Colombo. Non mancheranno filmati d’epoca per tratteggiare la fisionomia dell’Italia in quel momento storico e mentre accadeva un evento musicale la cui portata sarebbe stata compresa forse solo in seguito. Saranno presenti fisicamente a quei concerti, magari a costo di peripezie giustificate dalla passione per la musica dei Beatles, e molti altri che avrebbero desiderato esserci. Ci sarà, in arrivo da Nashville, in Tennessee, un protagonista fondamentale per il suono del quartetto, come Ken Scott, che era allora il giovanissimo sound engineer del gruppo. Insieme con lui e con molti fan club riuniti per l’occasione, Fabrizio Frizzi ci guiderà in un viaggio nella storia e nelle creazioni dei Beatles, con le immagini di concerti tenuti in tutto il mondo e con numerose tribute band (composte da elementi dai sedici ai sessanta anni) che suoneranno e canteranno canzoni che hanno fatto la storia della musica e che, ancora oggi, sono conosciutissime dai più giovani.

Recentemente Hunter Davies (il loro unico biografo autorizzato) commentò così l’amore infinito per la band:

“Una delle cose più strane del fenomeno Beatles è che più passa il tempo e più loro diventano grandi”.

I colleghi di Soundsblog seguiranno lo speciale con il consueto liveblogging.