Home X Factor X Factor 6, Davide è terzo

X Factor 6, Davide è terzo

Davide Merlini è il terzo classificato di X Factor 6:ripercorriamo il suo percorso e riascoltiamo il suo inedito, 100000 parole d’amore, di Max Pezzali.

pubblicato 7 Dicembre 2012 aggiornato 3 Settembre 2020 23:52

Davide è il terzo classificato di X Factor 2012. La somma dei voti registrati nella Marathon Voting, durata una notte e un giorno intero, e di quelli ricevuti per i duetti con gli ospiti stranieri ha visto alla fine Davide salire sul gradino più basso (ma non per questo meno onorevole) del podio.
Un risultato comunque straordinario, alla luce di un percorso (che riepiloghiamo in basso) che ha visto Davide bruciare le tappe verso una ‘vera e possibile’ carriera musicale. Ritrovarsi in pochi mesi dalle caldaie al palcoscenico del Teatro della Luna per duettare con Skye dei Morcheeba su Rome Wasn’t Built in a day è qualcosa che molti di noi avrebbero paura anche solo ad immaginare. Lo rivediamo in basso.

Ma Davide non si è fatto intimidire più di tanto ed è arrivato al terzo posto, dopo una selezione durissima e un ciclo live di grande qualità. Ora per Davide è tempo di sfidare il mercato discografico con il suo primo EP, che prende il nome dal suo inedito, 100000 parole d’amore, canzone scritta per lui da Max Pezzali. Di seguito l’inedito e il percorso di Davide a X Factor 6.
X Factor 6, il percorso di Davide
X Factor 6, il percorso di Davide X Factor 6, il percorso di Davide X Factor 6, il percorso di Davide

X Factor 6, Davide: il percorso fino all’inedito 100000 Parole d’Amore (testo e video)

X Factor 6, il percorso di Davide
Davide Merlini canta 100000 parole d’amore: questo il titolo dell’inedito che l’ex caldaista di Bassano del Grappa ha in ‘caldo’ per la semifinale di giovedì 29 novembre 2012. Il pezzo, scritto da Max Pezzali con Max Pezzali con Fabio Ilacqua e Luca Chiaravalli, è chiamato a coronare la ‘favola’ di questo ragazzo acqua, sapone e maglietta bianca in stile Nick Kamen anni ’80, perfetta per far risaltare, ma non ostentare, il muscolo coltivato con le caldaie e con la palestra. Se ogni tanto gli facessero indossare qualcos’altro…

Certo, lasciare un lavoro sicuro per una carriera musicale non è proprio l’ideale per un ‘under 25’: ma Simona Ventura, suo capitano, e gli altri giudici hanno avuto fiducia in lui, anche in quel suo modo acerbo di affrontare le canzoni, che tradisce un certo appassionato ‘dilettantantismo’. Il faccino pulito, l’aria spaurita, il ciuffo alla One Direction lo rendono una papabile star per il mondo teen e un ‘nipotino’ da coccolare per chi si avvicina o ha superato gli anta… Il televoto gli è stato vicino, anche se ha provato l’angoscia del ballottaggio, proprio a un passo dalla semifinale: dopo di lui il Chaos… E dopo il salto il testo e il video di 100000 Parole d’Amore.

Dopo aver vinto con l’Under 25 Francesca Michielin a X Factor 5, Simona Ventura si è ritrovata a curare gli Under Uomini: arrivano in due al traguardo dell’inedito e per Davide è davvero la prima grande vittoria. Lui che canta per diletto, incoraggiato da un padre ‘heavy metal’ che meriterebbe una rubrica fissa all’Extra Factor, arriva al traguardo agognato da tutti i concorrenti, e aspiranti tali, di X Factor, un singolo tutto proprio. E visto che l’inglese è ostico, bene puntare su una canzone in italiano. A proposito, rivediamolo in Iris dei Goo Goo Dolls.

Davide affronta ogni prova con l’immancabile sorriso e con lo sbalordimento di chi crede ancora sia tutto un sogno: il problema è che arrivati alla semifinale la sorpresa deve lasciar spazio alla ‘convinzione’. In questo senso l’arrivo dell’inedito può avere un doppio valore: farlo cadere nella definitiva trance o dargli la scossa necessaria per capire che è tutto reale (per il reality c’è tempo…).

Con quella faccia un po’ così, quell’espressione un po’ così, Davide ha puntato dritto al cuore delle signore (‘ine’ e ‘one’) anche ‘grazie’ a un repertorio cucitogli addosso da SuperSimo Ventura, passato da A chi mi diceVieni da me, fino a un poco convinto (e convincente) Apologize, che riascoltiamo in basso.

Per Elio è tra i concorrenti quello che è cresciuto di più lungo il suo percorso a X Factor 2012: e detto da lui c’è da fidarsi. “Pochi colori ma buoni nella voce, che trovo riconoscibile. E nelle varie canzoni c’è sempre della personalità” il commento di Morgan. Mica male. E poco importa che Arisa gli abbia dato del ‘Marco Carta’, inteso come belloccio che canta per difendere i suoi Frères Chaos.

E pur arrivando al tilt Davide ha messo da parte le paure e i legacci in cui spesso la mise en scene lo costringono (non ci si trova, lui è uno spontaneo) e ha cacciato quella voce che ha convinto i giudici a dargli una chance (al di là dell’ormone delle signore). Ora tutto è nelle 100000 parole d’amore che gli ha scritto Max Pezzali. E speriamo che la sua carriera da caldaista sia superata, e non ‘in aspettativa’. Comunque vada, però, lui un lavoro ce l’ha: lo disse anche la Ventura…

L’amore non è
Uno schema che memorizzi e poi sai giocare
E non è come pedalare
che quando impari non ti puoi più sbagliare
L’amore non è più un problema
tu non aspettare semplicemente
l’amore cade
cerca solo di farti trovare
e allora non vale più l’esperienza
e neanche la ragione, né l’incoscienza
né quello che raccontano le canzoni
L’amore non dà lezioni
Ti giuro che ho 100000 parole d’amore
e che non te le farò mancare
ogni momento ogni attimo
Solo per te ho 100000 parole d’amore
così non potrai mai dimenticare
continuerò a sussurrartelo
ogni momento ogni attimo
L’amore non è la guerra
Non ci sono trofei da conquistare
non è sfida o gioco di potere
non esiste orgoglio che lo può fermare
non è ma è uguale
a ciò che hai già vissuto
a ciò che hai già provato
lasciare tutto per mettersi in viaggio
che per l’amore ci vuole coraggio
correndo sul filo sospeso
e senza rete in balia del caso
dietro all’eco delle tue parole
l’amore può far male
Ti giuro che ho 100000 parole d’amore
e che non te le farò mai mancare
ogni momento ogni attimo
Solo per te ho 100000 parole d’amore
così non potrai mai dimenticare
continuerò a sussurrartelo
ogni momento ogni attimo
l’amore non è scontato
ogni giorno vuole ascoltare
le cose che gli devo dire di te
amore siamo miracolo.
Solo per te ho 100000 parole d’amore
così non potrai mai dimenticare
continuerò a sussurrartelo
Solo per te ho 100000 parole d’amore
così non potrai mai dimenticare
continuerò a sussurrartelo
amore siamo un miracolo.


X Factor 6, il percorso di Davide

X Factor 6, il percorso di Davide
X Factor 6, il percorso di Davide
X Factor 6, il percorso di Davide
X Factor 6, il percorso di Davide

X Factor