I consigli di TvBlog
Home Rai 1: La posta del cuore tornerà in autunno, parola di Giancarlo Leone

Rai 1: La posta del cuore tornerà in autunno, parola di Giancarlo Leone

Giancarlo Leone annuncia il ritorno del programma in autunno. Intanto domenica va in onda “Il meglio di…”.

pubblicato 20 Giugno 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 13:34

E’ bastata una sola settimana di programmazione, a La posta del cuore, per meritarsi una conferma nel palinsesto autunnale di Rai 1. Il nuovo – non nelle idee e nei contenuti – magazine sentimentale di Rai 1 è iniziato lunedì 15 giugno con la conduzione di Rita dalla Chiesa e Fabrizio Frizzi, ancora in video insieme dopo tanti anni di “separazione” professionale. Il programma, sin dal debutto, non ha fatto impazzire la critica che l’ha subito etichettato come un programma “anacronistico” con un Frizzi professionista ma inadatto ai sentimenti ed una Dalla Chiesa più a suo agio nel ruolo di consigliera. Il tutto pur sempre in un contesto anni ’90, lontano dalla vera sperimentazione che la Rai meriterebbe.

A quanto pare, però, i vertici Rai rimangono affascinati dal “retro'” e ieri sera il direttore Giancarlo Leone ha comunicato su Twitter, rispondendo ad un utente, che “Posta del cuore riprenderà in autunno”.

Una decisione, questa, che ci sorprende. Sia per i motivi sopra elencati, sia per il gradimento un po’ freddino ricevuto dalla trasmissione durante la prima settimana di messa in onda. La media, infatti, non è stata esaltante: la prima puntata ha registrato uno share medio del 13,99%, poi si è saliti al 15,15% della seconda puntata di martedì fino a scendere al 12,82% di venerdì, ieri. I telespettatori medi viaggiano fra il milione ed il milione e mezzo di utenti.

La conferma, comunque, c’è. Resta da capire quale slot andrà ad occupare il programma prodotto da Magnolia. Il primo pomeriggio (andando a “scalzare” la Macchina della Verità o il Verdetto finale di Monica Leofreddi)? O altre fasce orarie come, per esempio, quella del sabato pomeriggio? Alla presentazione dei palinsesti, martedì 23 a Milano, l’ardua sentenza.

PS: per la serie “non si butta via niente”, domenica 21 giugno Rai 1 trasmetterà Il meglio de… La posta del cuore. Dalle 17.50 alle 18.50. Imperdibile.