Home X Factor X Factor 6, Ics secondo classificato

X Factor 6, Ics secondo classificato

X Factor 6, ICS al secondo posto. il percorso fino all’inedito “Autostima di prima mattina”, scritto a quattro mani con Morgan.

pubblicato 7 Dicembre 2012 aggiornato 3 Settembre 2020 23:52

Ics è il secondo classificato di X Factor 2012. Conclude la sua strepitosa cavalcata a X Factor 6 con un duetto di gran pregio (“Raffinatissimo”, l’ha definito Morgan) accanto a Lisa Hannigan sul singolo che l’ha resa famosissima anche in Italia, What I’ll Do.Una seconda parte di finale davvero superlativa, nella quale il “rapper che non è soltanto un rapper” si è definitivamente liberato dei tanti legacci (anche artistici) che sembravano tenerlo stretto.

Lo ha ammesso anche nel suo video finale: ricordando il suo provino se ne vergogna un po’. Ormai rigeneratosi, anche grazie alla terapia ‘sperimentale’ di Morgan, ha completato il suo viaggio a X Factor 6 ricordando al pubblico parte del suo percorso con un medley che ha messo in evidenza, in pochi secondi, la ‘freschezza’ della sua proposta. Ed è particolare anche un altro aspetto del suo cammino a X Factor: arrivato con la spocchia dell’incompreso, dell’emarginato (musicalmente parlando, ovvio) ha affrontato ogni prova con determinazione e ‘abnegazione’. Più consueto, invece, il ‘viaggio’ inverso, che porta agnellini a trasformarsi in iene. E anche a X Factor 2012 qualche ‘episodio’ del genere si è visto.
Ora per è tempo di sfidare il mercato discografico con il suo primo EP, che prende il nome dal suo inedito, L’autostima di prima mattina, composto con Morgan. Di seguito l’inedito e il percorso di Ics a X Factor 6. Prima uno sguardo al suo duetto con la Hannigan.

X Factor 6, il percorso di ICS

X Factor 6, il percorso di ICS X Factor 6, il percorso di ICS X Factor 6, il percorso di ICS X Factor 6, il percorso di ICS X Factor 6, il percorso di ICS X Factor 6, il percorso di ICS

X Factor 6, Ics: il percorso fino all’inedito Autostima di prima mattina (testo e video)

X Factor 6, il percorso di ICS
Percorso netto per Ics a X Factor 6: è arrivato alla semifinale senza provare mai l’ebrezza atroce del ballottaggio, nonostante capitan Morgan abbia fatto davvero di tutto per metterlo ‘in difficoltà’. Ultima sfida vinta quella con una versione pseudo electro-dance di Vengo anch’io, di Jannacci, che chiude per il momento  un’evoluzione che lo ha visto trasformarsi da rapper ‘protestante’ a interprete camaleontico e istrionico. Forse è il concorrente che più di altri ha accettato di mettersi in gioco: ha persino chiesto che Tommassini gli tagliasse la lunga chioma. E sceglie di giocarsi il tutto per tutto con un inedito scritto di proprio pugno, Autostima di prima mattina.

E’ arrivato ai provini con l’atteggiamento di chi sa di essere puntualmente frainteso, di essere musicalmente incompreso, di far parte di un mondo troppo spesso liquidato con sufficienza. Il suo istinto rapper, indosso a un 29enne barbuto e occhialuto, sembra fare tanto ‘nerd’, o Sindrome di Peter Pan: e così Ics ha l’aria quasi stranita quando passa la prima selezione con i quattro, feroci, giudici, inizia a prendere coraggio con l’arrivo ai Bootcamp, ma poi agli Home Visit si ‘stravacca’ sulla poltrona al cospetto di Morgan convinto che sia giunto l’ennesimo no, quello più bruciante.

X Factor 6, il percorso di ICS

E invece Ics, al secolo Alessandro Grimaldini, dalla provincia di Bologna, presentatosi ai provini come Morgan Ics, ha colto l’occasione e ha mostrato, settimana dopo settimana, di avere la X non solo nello pseudonimo scelto per questa avventura, non solo musicale.

“Sono un rapper che non si accontenta di essere solo un rapper”,

è il motto di Ics che si fa conoscere al pubblico con Sex Machine: una scelta ironica del capitano che contribuisce a ‘incrinare’ l’immagine ‘ostile’ del ‘primo’ Ics, quasi una versione di Gattuso con la luna storta. Lo rivediamo in basso.

Non si accontenta di essere un rapper è così aggiunge sempre un suo tocco personale al testo della canzone assegnatagli da Morgan (e il suo percorso musicale lo trovate su Soundsblog). Resta amatissima la sua performance su Der Kommissar di Falco.

Ma la tv può ‘rubare’ l’anima: parte la trasformazione. Ics si taglia i capelli (non si sopporta più scapigliato nelle esibizioni), sorride, è più aperto verso la vita, persino la pelle sembra più liscia. Morgan, che percepisce il ‘rilassamento’, invita lui e Chiara a non lasciarsi prendere da quella perversa macchina che è la tv:

“Non sentitevi chissà chi. Ora vi dite ‘Eh, ma io sono Chiara di X Factor’, ‘Io sono Ics di X Factor’… Non ci cascate…”.

Il suo ‘cambiamento’ viene ‘punito’ anche da Elio che gli ‘rinfaccia’ una doppia esibizione da ‘interprete’ non da rapper, quasi a voler sottolineare una ‘stanchezza’ creativa, una pigrizia da ‘successo’ che potrebbe snaturarlo. E intanto si ritrova paragonato a Caparezza da Arisa.

Elio lo pungola, stimandolo, ma Ics non ne ha poi così bisogno: e arriva a questo primo, importante step di X Factor 6 con un inedito scritto a quattro mani con Morgan, Autostima di prima mattina, realizzato anche con la collaborazione del vocal coach Gaetano Cappa e che debutta nel settimo live di X Factor 2012. Ma rivediamoci la sua versione di Vengo anch’io, dalla sesta puntata live del 22 novembre 2012.

Un rischio, sia questa incredibile versione di Jannacci che la scelta di presentare un inedito ‘fatto in casa’, tipico però di chi è cresciuto autoproducendosi. Ed evidentemente è anche questo quel che piace di lui ai telespettatori. Quella capacità di non perdere mai di vista se stesso e il proprio obiettivo, sfidandosi in continuazione. In ogni caso il percorso di Ics a X Factor 2012 è da ricordare…

Nel frattempo leggiamo e sentiamo l’inedito Autostima di prima mattina di Ics e Morgan.

L’autostima di prima mattina
l’autostima di prima mattina
è un toccasana
ti scatena un effetto galvanico
nella persona
tiene l’alta opinione di te
chissà perché, chissà perché
anche sugli altri funziona
ci vorrebbe come cura quotidiana
si sprigiona nel corso della giornata
ed è strana
ti si dona
ti accorgi che persino l’inspiegabile
ti si perdona
è una parola buona che si fa corona
ti raddrizza, perdura e non ti emoziona
l’autostima di questa mattina
prima è arrivata
dalla notte che lascio dietro
e non ti abbandona
una musica che funziona
con i complimenti fatti da Simona
l’autostima di prima mattina
ci vuole
la mia voce piace
l’immagine non tanto
sono anche capace di farmene un vanto
di starmene accanto a chi non mi sopporta
che tanto se lanci un bastone
qualcuno lo riporta
la molestia non tange
se la gente ha giudicato un punkabbestia
che infrange un ambiente preimpostato
che resta nelle frange
di un lauto cinismo
di gente che abusa
di troppo autoerotismo
è una parola buona che si fa corona
ti raddrizza, perdura e non ti emoziona
l’autostima di questa mattina
prima è arrivata
dalla notte che lascio dietro
e non ti abbandona
una musica che funziona
con i complimenti fatti da Simona
l’autostima di prima mattina
l’autostima di prima mattina
ci vorrebbe
è la musica che ancora suona
che non ti ustiona
che ti appassiona, e che ti perdona
come quasi soprattutto
se leggermente, se leggermente
se leggermente stona
ma d’altronde anche se non lo senti
si diffonde
un virus nelle tormenti iraconde
che radunano movimenti di molte
folle stolte
è una parola buona che si fa corona
ti raddrizza, perdura e non ti emoziona
l’autostima di questa mattina
prima è arrivata
dalla notte che lascio dietro
e non ti abbandona
una musica che funziona
con i complimenti fatti di Simona
l’autostima di prima mattina.
una musica che funziona
con i complimenti di Simona
l’autostima di prima mattina
è un toccasana.

 

X Factor