Home Piazzapulita Piazzapulita, stasera puntata speciale sull’Isis

Piazzapulita, stasera puntata speciale sull’Isis

Stato islamico: nascita di un format è il titolo dello speciale di lunedì 8 giugno 2015 in liveblogging su Blogo.

pubblicato 8 Giugno 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 14:03

Stato islamico: nascita di un format è il titolo della puntata speciale di Piazzapulita, in onda stasera alle 21.10 su La7. Su PolisBlog, magazine di Blogo, il liveblogging.
In primo piano un documentario esclusivo – prodotto da Todos Contentos Y Yo Tambien e Magnolia – che racconta lo Stato Islamico attraverso i video di propaganda che l’Isis ha realizzato e diffuso sui social network.

Un team di sette esperti – che restano anonimi per motivi di sicurezza – è riuscito a infiltrarsi e monitorare oltre 5000 account riconducibili al Califfato. Sono stati scaricati ed esaminati decine di filmati che non sono mai arrivati alla ribalta dei nostri media.

Quello che verrà mostrato stasera è un ritratto sconvolgente delle strategie, degli obiettivi e delle tecniche utilizzate dall’Isis per fare propaganda. Ma anche un approfondimento inedito sulla vita quotidiana nei territori conquistati.

Da segnalare che la voce fuori campo del documentario è di Roberto Pedicini, che doppia Kevin Spacey in House of cards.

In studio con il conduttore Corrado Formigli ci saranno l’esperto di comunicazione Carlo Freccero, il politologo Edward Luttwak e Karim Franceschi, il 27enne italiano tornato da poco da Kobane dove ha combattuto contro i miliziani dell’Isis.

A Piazzapulita va attribuito il merito di essersi occupato da subito – con contenuti di grande qualità giornalistica – dell’Isis e del mondo islamico. Nella prima puntata stagionale – lo ricorderete – andarono in onda i reportage dal Kurdistan (con Formigli inviato) e dalla Libia (Francesca Mannocchi).

La7Piazzapulita