Home Notizie Arena di Verona 2015 – Lo spettacolo sta per iniziare: Bonolis, tra sacro e profano, regala una serata accessibile

Arena di Verona 2015 – Lo spettacolo sta per iniziare: Bonolis, tra sacro e profano, regala una serata accessibile

Arena di Verona 2015 | La serata di apertura della stagione lirica.

pubblicato 3 Giugno 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 16:45

  • 21:29

    Inizio trasmissione. La serata inizia con Who wants to live forever cantata da Kerry Ellis e Vittorio Grigolo. Subito dopo, Brian May, chitarrista dei Queen, raggiunge il palco tra gli applausi dell’Arena di Verona.

  • 21:37

    Paolo Bonolis fa il proprio ingresso sul palco. Il suo debutto è ecumenico: “La musica è una sola”.

  • 21:39

    Dalla Tosca di Puccini, ascoltiamo e guardiamo il Te Deum, interpretato da Marco Vratogna e Cristian Ricci.

  • 21:45

    Bonolis: “La musica nasce dal silenzio. Una forte vibrazione dà vita a tutto. Questa vibrazione si chiama o Big Bang o il Verbo…” è la premessa per iniziare a parlare di Bach.

  • 21:49

    Ascoltiamo Bach e la Suite N.3 conosciuta anche come l’Aria sulla Quarta Corda (la sigla di Quark per i non esperti di lirica). L’orchestra è diretta da Peppe Vessicchio. Poco dopo, entra Nek che canta A whiter shade of pale.

  • 21:55

    Bonolis: “La musica è bellezza, quindi, ho bisogno di bellezza…”. Entra Belen Rodriguez. La scenetta è la seguente: Bonolis annuncia Romeo e Giulietta, la Rodriguez lo corregge in continuazione.

  • 21:57

    Da Romeo et Juliette di Charles Gounod, la scena della battaglia tra i Capuleti e i Montecchi.

  • 22:03

    Paolo Bonolis presenta Elena Santarelli. Anche la bionda showgirl tende a correggere Bonolis che, ironicamente, si lamenta: “M’avete mandato due suocere!”.

  • 22:10

    Da Il Barbiere di Siviglia di Rossini, ascoltiamo la cavatina per baritono, Largo al Factotum, interpretato da Christian Senn.

  • 22:16

    Bonolis racconta la storia de Il Barbiere di Siviglia che, inizialmente, fu un flop. Partono alcune immagini di Freddie Mercury. Paolo Bonolis racconta un ricordo personale e si commuove presentando Brian May.

  • 22:23

    Brian May e Kerry Ellis, questa volta, in un medley dei Queen. Si parte da No one but you.

  • 22:28

    Si continua con Somebody to love.

  • 22:30

    Brian May ringrazia il pubblico dell’Arena. Si va avanti con We will rock you. Al termine dell’esibizione, standing ovation.

  • 22:38

    Paolo Bonolis intervista Brian May. Bonolis traduce al posto della traduttrice: “Tranquilla, la pagano lo stesso!”.

  • 22:42

    L’omaggio ai Queen prosegue con Vittorio Grigolo che canta Bohemian Rhapsody. Brian May, ovviamente, alla chitarra.

  • 22:54

    Dopo le emozioni vissute con i Queen, Paolo Bonolis si rilassa. Si torna all’opera: “L’opera che sublima l’iperbole è l’Aida”.

  • 22:56

    Dall’Aida di Giuseppe Verdi, vediamo la Marcia Trionfale.

  • 23:01

    Bonolis annuncia un lungo racconto e invita sul palco nuovamente Vittorio Grigolo. Bonolis inizia a parlare di Gaetano Donizetti.

  • 23:05

    Gaetano Donizetti e la melodia napoletana. Da Una furtiva lagrima a I’ te vurria vasà. Canta Vittorio Grigolo.

  • 23:09

    Bonolis parla di New Orleans, Congo Square e Storyville. Dalla musica napoletana passiamo alla nascita della musica jazz.

  • 23:14

    Ascoltiamo la Rapsodia in blu di George Gershwin. Bonolis racconta la storia del musicista statunitense che compose anche l’opera Porgy and Bess. I musicisti sono Fabrizio Bosso e Julian Mazzariello.

  • 23:18

    Si arriva ad Amy Winehouse e a Back to black interpretata stasera da Nina Zilli.

  • 23:27

    Dalla Tosca di Puccini,E lucevan le stelle interpretata da Vittorio Grigolo, nel ruolo di Mario Cavaradossi.

  • 23:34

    Grigolo chiede di Belen. Belen arriva e Bonolis diventa il terzo incomodo…

  • 23:39

    Vittorio Grigolo canta per Belen: Paolo Bonolis utilizzato a mo’ di asta per microfono. Grigolo si porta via Belen in braccio.

  • 23:43

    Si resta su Giacomo Puccini, precisamente sul suo “erede”, Andrew Lloyd Webber. Jessica Nuccio canta Memory, tratto dal musical Cats.

  • 23:47

    Paolo Bonolis regala un sigaro al maestro Andrea Battistoni, direttore d’orchestra di soli 27 anni.

  • 23:53

    Bonolis parla di Wolfgang Amadeus Mozart e di Antonio Salieri. Vediamo una scena tratta dal film Amadeus. Il racconta scivola improvvisamente sui Beatles.

  • 23:57

    Ascoltiamo un omaggio al “genio della musica”: Mozart e i Beatles. Un mash up azzardato.

  • 23:59

    Vessicchio chiede perdono a Mozart e diventa una sorta di dj, a detta di Bonolis, il “David Guetta” della classica. Ascoltiamo un altro mash up.

  • 00:07

    Da Carmina Burana di Carl Orff, ascoltiamo O Fortuna.

  • 00:11

    Dal Nabucco di Giuseppe Verdi, si continua con Va, Pensiero di Temistocle Solera.

  • 00:24

    Bonolis racconta il suo avvicinamento alla lirica e lo paragona al film Philadelphia. Vediamo una scena del film dove il protagonista Tom Hanks ascolta Andrea Chenier di Umberto Giordano, nella fattispecie La mamma morta (Quadro III) cantata da Maria Callas.

  • 00:27

    Dalla Norma di Bellini, ascoltiamo Casta Diva cantata da Maria Jose Siri. Sugli schermi, vediamo i quadri di Dario Fo ispirati a Maria Callas.

  • 00:31

    Paolo Bonolis inizia con i ringraziamenti.

  • 00:36

    Per avvicinare la classica ai giovani, ascoltiamo Federico Paciotti, cantante lirico, ex dei Gazosa, che esegue Nessun Dorma alla chitarra.

  • 00:38

    Arena di Verona 2015 – Lo spettacolo sta per iniziare termina qui.

Paolo Bonolis e le serate istituzionali, un rapporto di amore-odio.

Nel proprio recentissimo palmares, il conduttore romano può annoverare una serata convincente e affatto noiosa per i 100 anni del CONI e un’inaugurazione inconsistente e prive di idee concrete per l’Expo di Milano.

A conti fatti, la serata di Expo 2015 – The Opening è servita a Bonolis per familiarizzare con le opere liriche, con le arie, con le romanze, con le cavatine, per regalare al pubblico commerciale Mediaset una serata di apertura della stagione lirica dell’Arena di Verona più accessibile possibile.

Paolo Bonolis, in questa veste televisiva, non è più una novità: il conduttore, per quanto riguarda stasera, ha alternato tanto copione a brevissime parentesi ironiche alla sua maniera, attingendo allo stile esegetico del suo amico Roberto Benigni ma anche allo stile narrativo alla Saviano, permettendosi anche di sdoganare Belen Rodriguez al pubblico austero dell’Arena con due sketch gradevoli, lontani, fortunatamente, dalla sguaiataggine di Avanti un altro.

La commistione tra musica classica e pop/rock, invece, si è consumata attraverso viaggi precipitosi da un’epoca all’altra, da un genere all’altro.

Più che salti cronologici a ritmo di note, infatti, abbiamo assistito a veri e propri tagadà musicali, dove il fil rouge, a volte, è apparso un po’ arrangiato e incastrato a forza, al limite del detournement, con l’ascolto del risultato finale che, però, ha comunque sopperito all’assenza parziale di logicità.

La volontà di Paolo Bonolis di non snaturarsi e di non “tradire” il suo pubblico medio, però, è stata evidente. In quest’occasione, però, abbiamo visto un tentativo sincero di trovare un compromesso credibile, tra “sacro” e “profano”, utilizzando vari tipi di registri: la parola, ovviamente, il lungo omaggio ai Queen, la citazione cinematografica e trovate inusuali come il Peppe Vessicchio “dj” o il giovane chitarrista metal.

Nel complesso, il progetto di Bonolis & co. per la serata di apertura della stagione lirica areniana si è rivelato plausibile.

Una fetta di puristi e una parte di pubblico incolto in modo autocompiacente, probabilmente, non avrà gradito la serata.

Ecco, se c’è un difetto che si potrebbe rimproverare a Bonolis, non esclusivamente legato alla serata di stasera, è quella costante volontà, che rasenta anche l’arroganza, di trovare per forza una ricetta televisiva che possa aggradare chiunque.

Riguardo questa velleità utopica, con Arena di Verona 2015 – Lo spettacolo sta per iniziare, Bonolis, probabilmente, ha toccato lo zenit.

Oltre non si può più andare.

Arena di Verona 2015 – Lo spettacolo sta per iniziare | 3 giugno 2015 | In diretta dalle ore 21:10

arena di verona 2015

Arena di Verona 2015 – Lo spettacolo sta per iniziare è una manifestazione musicale, una serata di presentazione della stagione lirica dell’Arena di Verona, condotta da Paolo Bonolis, con la partecipazione di Belen Rodriguez e Elena Santarelli.

Arena di Verona 2015 – Lo spettacolo sta per iniziare è uno show al quale partecipano artisti lirici di livello internazionale, una serata dedicata alla musica live, non solo riguardante il bel canto, il melodramma, le romanze e le arie ma anche per quanto riguarda la musica pop/rock.

Per la prima volta, Arena di Verona – Lo spettacolo sta per iniziare andrà in onda su Mediaset.

Arena di Verona 2015 – Lo spettacolo sta per iniziare – Anticipazioni e ospiti

I momenti più suggestivi di Arena di Verona 2015 – Lo spettacolo sta per iniziare saranno le rappresentazioni di alcune opere del Festival Lirico dell’Arena di Verona come Nabucco, Aida, Tosca, Il Barbiere di Siviglia, Romeo et Juliette e Carmina Burana.

La guest star di quest’anno sarà Brian May, chitarrista e fondatore dei Queen. May duetterà con Kerry Ellis e Vittorio Grigolo sulle note di Who wants to live forever. La leggenda del rock mondiale si esibirà anche con altri successi storici dei Queen, tra i quali Bohemian Rhapsody, accompagnato dall’orchestra e dal coro dell’Arena e da oltre 200 artisti presenti sul palco.

Ci sarà anche Nina Zilli, che interpreterà Back to black di Amy Winehouse e il soprano Jessica Nuccio che proporrà Memory tratta dal musical Cats.

L’orchestra dell’Arena di Verona, composta da 101 musicisti, sarà diretta, per le parti d’opera, da Andrea Battistoni, e per le parti pop/rock/jazz, da Peppe Vessicchio. Con loro, ci saranno 157 artisti del Coro, 40 ballerini e le masse artistiche areniane, composte da oltre 200 artisti.

Arena di Verona 2015 – Lo spettacolo sta per iniziare | Dove vederlo

Arena di Verona 2015 – Lo spettacolo sta per iniziare andrà in onda questa sera su Canale 5, a partire dalle ore 21:10.

Lo spettacolo sarà disponibile successivamente sul sito Video Mediaset.

Arena di Verona 2015 – Lo spettacolo sta per iniziare | Second Screen

Maggiori informazioni sulla serata di presentazione del Festival Lirico, Arena di Verona 2015 – Lo spettacolo sta per iniziare, sono presenti sul sito ufficiale della Fondazione Arena di Verona.

La Fondazione Arena di Verona è presente anche su Facebook, con una pagina ufficiale, e su Twitter, con un account ufficiale.

Arena di Verona 2015 – Lo spettacolo sta per iniziare è disponibile anche in liveblogging su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:10.