Home La Talpa I Retroscena di Blogo: Italia1 alla ricerca del suo Pechino Express ed i dubbi per La Talpa

I Retroscena di Blogo: Italia1 alla ricerca del suo Pechino Express ed i dubbi per La Talpa

Alcuni ragionamenti all’interno della rete cadetta di casa Mediaset

di Hit
pubblicato 2 Giugno 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:39

C’è una piccola-grande aria di rivoluzione in atto dalle parti di Italia1. Il direttore da poco insediatosi dopo aver lanciato tutta una serie di prodotti, sembra sia alla ricerca del vero “razzo propulsore” che permetta alla sua rete di abbandonare l’atmosfera terrestre e potersi quindi lanciare oltre la stratosfera verso la conquista dello spazio. Fuor di metafora, la rete posizionata sul tasto numero 6 del telecomando, sarebbe alla ricerca di un programma forte che accenda la rete, sia in termini di ascolto che in termini di richiamo mediatico, non dimenticando ovviamente l’universo social.

Insomma di una trasmissione che sappia dar luce a tutto il canale. Qualcuno avrebbe pensato -si dice fra i più informati- di ripescare dall’archivio della rete un reality show in salsa game che ebbe successo nel passato di questa rete, ci riferiamo alla Talpa. Il programma che debuttò nel 2004 su Rai2, passò su Italia1 nel 2005 con la conduzione di Paola Perego ottenendo per altro un buon successo di ascolto.

Negli ultimi giorni erano rimbalzate sui media alcune notizie per cui il programma sarebbe potuto tornare in onda su Italia1 nel 2016 con la conduzione di Rocco Siffredi. In realtà a noi risulta che ci siano forti perplessità a riproporre tale trasmissione, anche alla luce dei dati di ascolto non proprio brillantissimi che sta ottenendo in questo periodo un programma del passato e cioè Karaoke. Si teme quindi che La Talpa venga vista come una trasmissione non attuale e quindi destinata a non suscitare quell’interesse così forte che Italia1 si augurerebbe se fosse presa la decisione di riproporlo. Per altro lo stesso Siffredi ha definito come una bufala la notizia di un suo coinvolgimento rispetto ad una Talpa 4.

D’altra parte Mediaset viene da una recente operazione di “ripescaggio televisivo” quale è stata L’isola dei famosi, con risultati assolutamente soddisfacenti, quindi i ragionamenti da fare sono molti su un eventuale ritorno del reality condotto dalla Perego. Talpa a parte, Italia1 è veramente alla ricerca di un programma forte, tendenzialmente un reality-adventure game che coniughi costi non elevati e che possa accendere la rete. Staremo a vedere che succederà nelle prossime settimane e cosa uscirà dal classico cappello a cilindro.

La Talpa