Home I Retroscena di Blogo: Milano Italia 2.0 in arrivo quest’estate su Rai3 con Gianni Riotta

I Retroscena di Blogo: Milano Italia 2.0 in arrivo quest’estate su Rai3 con Gianni Riotta

Indiscrezioni sulla serata informativa settimanale della terza rete della televisione pubblica.

di Hit
pubblicato 29 Maggio 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:39

Una fiction che ha suscitato grande interesse, oltre che aver innescato molte discussioni è stata 1992 trasmessa da Sky nelle scorse settimane. Un prodotto che ha raccontato quello che successe in quegli anni nel mondo politico nazionale, un qualcosa che ha profondamente cambiato la storia del nostro paese, spazzando via in un sol colpo i partiti e la classe politica che aveva governato l’Italia per decenni.

Un programma nato nella Rai3 di Angelo Guglielmi che ha raccontato al meglio quel periodo è stato certamente Milano Italia, che andava appunto in onda dal capoluogo lombardo, in quei tempi epicentro del terremoto politico innescato dalla celebre inchiesta denominata “mani pulite”. Progenitore di Milano Italia fu Profondo Nord che andò in onda per una stagione condotto da Gad Lerner. Milano Italia andava in onda in diretta ogni sera in seconda serata fra il 1992 ed il 1994 dal teatro Litta prima e poi dall’Umanitaria a Milano. Il programma nacque con la conduzione di Gad Lerner, come ideale prosecuzione di Profondo Nord e successivamente arrivarono Gianni Riotta ed Enrico Deaglio (Lerner nel frattempo era passato alla prima serata di Rai1 con il talk show Pinocchio, grazie all’avvento dei “Professori” a viale Mazzini).

Ebbene, secondo indiscrezioni che abbiamo raccolto, starebbe per tornare Milano Italia in una versione 2.0. Il programma dovrebbe andare in onda quest’estate su Rai3 ed andrebbe ad occupare lo spazio informativo ora appannaggio di Ballarò, questo però per il solo periodo estivo. Ballarò, come già abbiamo avuto modo di annunciarvi nelle settimane scorse, tornerà a settembre sempre con la conduzione di Massimo Giannini.

Il Milano Italia 2.0 che andrà in onda su Rai3 quest’estate sarà evidentemente un prodotto totalmente nuovo e diverso rispetto a Ballarò. La peculiarità di questa nuova versione del celebre programma della terza rete della televisione di Stato è che sarà itinerante e viaggerà da Nord a Sud per raccontare direttamente sul posto l’Italia di oggi. La trasmissione vivrà di una grande interazione con il pubblico. Gianni Riotta, che è stato fra i conduttori di quella stagione di Milano Italia, sembra essere la persona giusta per riprendere quel cammino, oltre 20 anni dopo, per vedere come è cambiata l’Italia e molto più concretamente raccontare il nostro paese per quello che è oggi.

Rai 3