Home Notizie The Voice 2015, Fabio Curto: “I miracoli accadono a chi non si arrende”

The Voice 2015, Fabio Curto: “I miracoli accadono a chi non si arrende”

The Voice 2015: le prime dichiarazioni del vincitore Fabio Curto durante la conferenza stampa post finale.

di grazias
pubblicato 28 Maggio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 14:23

1.17 La conferenza stampa è terminata.

1.16 Curto parla del suo gruppo di “musica balcanica”, L’Avanguardia. “È un progetto di ampio respiro”, dice.

1.15 Curto pensava di poter uscire vincitore dalla finale?

Quando ho cantato per la prima volta Halleluja, contando i feedback che ho avuto, forse ho pensato per la prima volta di potercela veramente fare a vincere.

1.14 E a Sanremo andrebbe?

Sanremo è un palcoscenico che mi piacerebbe provare, ci avevo già provato quest’anno con i miei musicisti ma non ce l’avevamo fatta. Ora si vedrà.

1.12 Il duetto dei sogni?

Bacchetta magica alla mano mi piacerebbe fare un duetto con Tom Waits perché sono attratto dalla musica vera, la verità è quello che mi interessa, per questo sono attratto da qualsiasi tipo di musica folk.

1.10 Curto e le critiche:

Spesso arriviamo stanchi alle esibizioni ma dobbiamo dare comunque il massimo perché l’opportunità che ci viene data è enorme. Tanti danno un giudizio sulla singola performance, ma non è sempre così che queste cose vanno valutate. Bisognerebbe sempre essere meno severi quando si giudica, più aperti.

1.08 Curto ricorda l’importanza di non arrendersi e di inseguire sempre e comunque il proprio sogno:

Molte persone non hanno fatto quello che volevano della propria vita perché non hanno mai avuto il coraggio di rischiare. Se non molli, invece, ogni tanto può succedere una specie di miracolo come quello che è successo questa sera a me.

1.07 Compare Federico Russo coi capelli ancora bagnati “perché ho appena sciolto l’impalcatura che avevo in testa”. “Speriamo di tornare l’anno prossimo”, dice il conduttore.

1.05 Cosa ti aspetti da domani?

Da domani voglio ringraziare il mio paese e tutte le persone che mi hanno portato fino a qui. Poi vorrei cominciare a lavorare davvero con le persone che mi hanno aiutato a realizzare il mio inedito. Ho scelto di essere un musicista di strada per poter suonare la musica che mi piaceva e così continuerò a fare. Ecco, io voglio continuare a fare musica, è così che immagino il mio futuro da domani. Magari quando canterò in strada, però, si fermerà qualche persona in più.

1.04 Cosa ti è piaciuto di più di questa esperienza?

Quello che mi è piaciuto di più è aver incontrato l’elite di questo Paese. Mi sono molto arricchito e sono cresciuto proprio a livello intimo. Ho avuto la fortuna di incontrare persone molto umane con cui instaurare un rapporto che fosse appunto umano. Sono stato molto fortunato.

1.02 Fabio Curto, a chi dedica questa vittoria?

Dedico questa vittoria a mio fratello Francesco, un grande guerriero e uno dei più grandi esempi della mia vita. Mi ha insegnato l’importanza di combattere tutti i giorni per quello che ci fa stare bene. Lui è una persona molto tenace, un ariete.

1.00 Valentina Correani introduce alla stampa il vincitore Fabio Curto: “È una persona genuina”.

Siamo nello studio di The Voice e sta per cominciare la conferenza stampa con il vincitore della terza edizione del talent di Rai2, Fabio Curto del #TeamFach. Se volete scoprire tutte le sue emozioni a caldo, non perdetevi questo post (connessione permettendo)!