Home Notizie E’ morta Anne Meara, era Mary Brady in Sex and the City

E’ morta Anne Meara, era Mary Brady in Sex and the City

E’ morta, all’età di 85 anni, Mary Brady, attrice che ha lavorato in un duo comico con il marito Jerry Stiller e che ha interpretato Mary Brady in Sex and the City

pubblicato 25 Maggio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 14:32

E’ morta, sabato, per cause sconosciute, Anne Meara, attrice comica nonchè moglie dell’attore Jerry Stiller e madre di Ben Stiller. Aveva 85 anni. La Meara era nota anche per aver partecipato a numerosi show in televisione, tra cui Sex and the City, in cui ha interpretato Mary Brady, madre di Steve (David Eigenberg).

Nata nel 1929 a Brooklyn, la Meara a diciott’anni ha studiato recitazione alla The New School di Manhattan. Nel 1953 incontra Jerry Stiller, che sposa nel 1954 (sei anni dopo si converte al giudaismo). I due si uniscono al gruppo teatrale “The Compass Players”, ma poi decidono di lavorare come duo comico, diventando Stiller & Meara.

Il duo partecipa, quindi, a numerosi varietà, tra cui il The Ed Sullivan Show. Quando gli show iniziano a subire un declino, l’attrice continua a lavorare in alcune serie tv, come Rhoda, nei panni di Sally Gallagher, una delle amiche della protagonista, interpretata da Valerie Harper. Stiller comparve in un episodio, nei panni dell’ex marito di Sally.

La Meara fu anche protagonista della serie tv della Cbs dal titolo Kate McShane, cancellata dopo dieci episodi, ma che le fece guadagnare una nomination agli Emmy Awards. L’attrice ha poi partecipato anche ad altre serie tv, come Alf (in cui era Dorothy, madre di Kate, interpretata da Anne Schedeen), The King of Queens (era Veronica, madre di Spence, interpretato da Patton Oswalt). Tra le serie tv a cui ha partecipato, anche Sex and the City, dove ha interpretato il ruolo di Mary nella quinta e sesta stagione. Inoltre, l’attrice ha partecipato anche ad alcuni spettacoli teatrali, tra cui “A Month in the Country”. La Meara ha anche vinto un Writers Guild Award per il film-tv The Other Woman.

Sul grande schermo, nel 1980 ha interpretato l’insegnante di inglese Elizabeth Sherwood in “Saranno famosi”, da cui poi è stato realizzato l’omonimo telefilm, ma ha anche recitato in “A Fish in the Bathtub” con Jerry Stiller, mentre con il figlio Ben ha lavorato in “The Independent”, “Zoolander” ed “Una notte al museo”.

La Meara, oltre al marito ed al figlio, lascia la figlia Amy (anche lei attrice) ed i nipoti. La famiglia ha rilasciato una dichiarazione:

“La memoria di Anne continua a vivere nei cuori della figlia Amy e del figlio Ben, dei suoi nipoti, i suoi parenti ed amici, ed i milioni di persone che ha intrattenuto come attrice, scrittrice e comica”.