Home Notizie Italia in diretta da domani alle 14.00. Rai1 comincia l’attacco al Segreto

Italia in diretta da domani alle 14.00. Rai1 comincia l’attacco al Segreto

Il Segreto darà fastidio dalle 16.00 inoltrate per tutta l’estate? Rai1 punta su Italia in diretta alle 14.00 da lunedì 25 maggio 2015 con Parodi e Liorni, poi arriva Estate in diretta con Daniele e Sottile

pubblicato 24 Maggio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 14:33

Rai1, in daytime, ha abbandonato la tattica del temporeggiamento ed è pronta a quella del logoramento. Da domani continua la bizzarra sperimentazione “step by step” del pomeriggio, in vista delle grandi manovre di un’estate aperta per ferie.

La strategia di Giancarlo Leone è quella di trainare Estate in diretta, al via lunedì 1° giugno, testando nella stessa doppia collocazione La vita in diretta. Così, nell’ultima settimana di edizione, Marco Liorni e Cristina Parodi giocano d’anticipo e di traino. Italia in diretta andrà in onda da domani alle 14.00, lasciando posto alle 15.00 a Torto o ragione? Il verdetto finale (in una collocazione inedita), per poi dare il testimone a La vita in diretta dalle 16.35.

Questa collocazione inframmezzata vuole anticipare un’altra strategia adottata durante le vacanze, con Estate in diretta condotto da Salvo Sottile ed Eleonora Daniele ininterrottamente dalle 14.00 alle 16.30 e, quindi, La posta del cuore di Frizzi e Dalla Chiesa alle 16.45 (solo a giugno, visto che a luglio al suo posto ci sarà la soap Legami).

L’obiettivo è evidentemente quello di creare un palinsesto competitivo e a prova di Segreto (per incollare il pubblico su Rai1 e non fargli cambiare canale). La soap sbanca-Auditel, infatti, andrà in onda anche d’estate nella collocazione delle 16.00 inoltrate, per poi passare al preserale al termine di Caduta libera. Canale5, inoltre, inaugura il pomeriggio estivo dal 1° giugno, trasmettendo alle 14.00 film (dopo aver rinunciato all’ipotesi di proporre le puntate mancate di Centovetrine nel suo orario storico). Che questo sia il suo tallone d’Achille, che favorirà Rai1 con un’informazione competitiva in diretta?

Ricordiamo che Pomeriggio Cinque di Barbara D’Urso dovrebbe andare in onda su Canale5 fino a venerdì 12 giugno e, quindi, nelle ultime settimane si scontrerà con La posta del cuore, anziché con Estate in diretta. Questo favorirà la versione estiva del contenitore Rai, che andrà in onda senza concorrenza?

Staremo a vedere se la corazzata allestita a Viale Mazzini, all’insegna del made in Italy autoprodotto, terrà quantomeno testa allo strapotere di certa serialità iberica “miracolata”.