Home Notizie 19 Kids and Counting, Tlc sospende la messa in onda dello show dopo lo scandalo

19 Kids and Counting, Tlc sospende la messa in onda dello show dopo lo scandalo

Il reality show di Tlc 19 Kids and Counting è al centro di uno scandalo, dopo le dichiarazioni del figlio Josh, che ha rivelato di aver molestato alcune ragazze in passato

pubblicato 23 Maggio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 14:37

UPDATE 23/05 Tlc ha sospeso dal suo palinsesto il reality show 19 Kids and Counting, dopo lo scandalo emerso nelle scorse ore. Il network ne ha dato notizia in un comunicato stampa:

“Con effetto immediato, Tlc ha tolto tutti gli episodi di 19 Kids and Counting dal palinsesto. Siamo profondamente rattristati e preoccupati da questa dolorosa situazione, ed i nostri pensieri e le nostre preghiere vanno alla famiglie ed alle vittime in questo momenti difficile”.

19 Kids and Counting, uno scandalo per il reality show di Tlc (a rischio chiusura)

Un altro scandalo per un reality show di Tlc: dopo aver chiuso Il mondo di Honey Boo Boo a causa delle notizie secondo cui la madre della bambina protagonista, Mama June, avrebbe una relazione con un uomo accusato in passato di molestie su minori, ora tocca a 19 Kids and Counting, popolare reality del network di cui sono state realizzate dieci stagioni.

Il format dello show segue le vicende della famiglia Duggar, la cui particolarità sta nel numero dei componenti: Jim Bob e Michelle Duggar hanno infatti avuto ben diciannove figli, alcuni dei quali nati durante la messa in onda della trasmissione. Al centro dello scandalo che potrebbe portare alla chiusura del programma c’è il figlio più anziano, Josh, ventisettenne che avrebbe ammesso di aver molestato, durante l’adolescenza, alcune minorenni, tra cui le sue sorelle.

La notizia è stata scoperta da In Touch Weekly, che avrebbe un dossier della polizia in cui si racconta di come l’uomo, in passato, avrebbe molestato alcune ragazze. Una volta diventata notizia pubblica, ha rassegnato le dimissioni dal Family Research Council, associazione cristiana americana che promuove i valori tradizionali della famiglia. Quindi, sulla pagina Facebook dei Duggar, ha rilasciato una dichiarazione:

Please read the following messages:From Jim Bob and Michelle: Back 12 years ago our family went through one of the…

Posted by Duggar Family Official on Giovedì 21 maggio 2015

“Dodici anni fa, da giovane teenager ho compiuto delle azioni senza scusa, per cui sono estremamente dispiaciuto e mi pento profondamente. Ho ferito gli altri, inclusi la mia famiglia ed i miei amici. Ho confessato questo ai miei genitori che hanno affrontato diversi passi per aiutarmi a capire la situazione. Abbiamo parlato con le autorità a cui ho confessato i miei errori ed i miei genitori si sono organizzati per me e per coloro che sono rimasti feriti dalle mie azioni per ricevere consulenza. Ho capito che se avessi continuato a percorrere quella strada in discesa avrei finito per rovinarmi la vita. Ho cercato perdono da coloro che ho ferito ed ho chiesto a Cristo di perdonarmi e di essere nella mia vita. Farei qualsiasi cosa per tornare in quegli anni e fare le cose diversamente. Oggi, sono grato per la grazia di Dio, la pietà e la redenzione”.

Alle sue parole sono seguite quelle dei genitori:

“Dodici anni fa la nostra famiglia ha affrontato uno dei momenti peggiori delle nostre vite. Quando Josh era un teenager, ha fatto degli errori ed eravamo scioccati. Abbiamo provato ad insegnargli cosa sia il bene e cosa sia il male. Il momento oscuro e difficile ci ha portati a cercare Dio mai come prima. Sebbene non avessimo mai scelto di affrontare qualcosa del genere, ogni membro della nostra famiglia si è avvicinato a Dio. Preghiamo affinchè le persone che ci vedono capiscano che non siamo perfetti. Abbiamo delle sfide e dei problemi ogni giorno. E’ una delle ragioni per cui facciamo tesoro della nostra fede perchè ci siano concessi la gentilezza, la bontà ed il perdono di Dio -anche se non ne siamo degni. Speriamo che in qualche modo la storia del nostro viaggio -sia nei momenti buoni che in quelli cattivi- ci porti a cercare la gentilezza di Dio e vi insegni che Lui può portarvi ad affrontare tutto”.

Anche Anna, la moglie di Josh, incinta del loro quarto figlio, ha detto la sua, rivelando di essere a conoscenza del passato dell’uomo:

“Posso immaginare lo shock che state passando leggendo queste notizie. Mi ricordo di aver vissuto lo stesso shock. Non avevamo deciso di sposarci -era due anni prima che Josh me lo chiedesse. Quando la mia famiglia ed io visitammo casa Duggar, Josh mi ha parlato di questi errori adolescenziali. Ero sorpresa per la sua apertura ed umiltà ed allo stesso tempo non capivo perchè me lo stesse dicendo. Josh voleva che non solo io ma anche i miei genitori sapessero chi era veramente -anche in ogni difficile errore del passato. Negli anni a seguire, Josh mi ha detto di quanto la consulenza che aveva ricevuto lo aiutasse mentre continuava a fare ciò che gli era stato insegnato. E quando voi, nostri dolci fan, mi avete vista quando mi ha chiesto di sposarlo… Ho potuto dirgli ‘Sì’ sapendo chi fosse veramente, qualcuno che ha percorso la strada sbagliata ed ha chiesto scusa lui stesso. Qualcuno che ha ricevuto l’aiuto necessario a cambiare direzione alla sua vita facendo ciò che è giusto. Io voglio ringraziare coloro che hanno aiutato Josh. Il vostro sforzo ha cambiato la sua vita dal percorrere una strada sbagliata al fare ciò che è giusto. Se non fosse stato per voi non sarei sua moglie -celebrando sei anni e mezzo di matrimonio con un uomo che sa essere un gentiluomo e sa trattare bene una ragazza. Grazie a voi che lavorate per aiutare i bambini in difficoltà, state cambiando delle vite e ve ne sono grata”.

L’ammissione di ciò che è successo non ha placato le polemiche, anche perchè, pare, il padre di Josh avrebbe aspettato un anno prima di andare dalle forze dell’ordine a denunciare l’accaduto. Un episodio che complica le sorti del reality show di Tlc: il network, per ora, non ha rilasciato dichiarazioni a proposito, ma in tanti chiedono la cancellazione del programma.