Home Mediaset Infinity Diritti tv Serie A: a Mediaset interviste all’intervallo e immagini spogliatoi

Diritti tv Serie A: a Mediaset interviste all’intervallo e immagini spogliatoi

Mediaset Premium si è aggiudicato il pacchetto C, quello dei diritti tv accessori della Serie A dal 2015 al 2018

pubblicato 22 Maggio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 14:38

L’assemblea della Lega Serie A oggi ha assegnato a Mediaset i diritti tv relativi ai campionati di calcio 2015-2018 per le immagini pre-partita negli spogliatoi, le interviste nell’intervallo e la prima scelta nelle interviste post-partita.

Il Biscione si è aggiudicato con la migliore offerta (secondo indiscrezioni, 10 milioni di euro complessivi, ossia circa 3 milioni a stagione) il pacchetto C del bando, quello rimasto invenduto nella gara svoltasi lo scorso giugno (con minimo richiesto di 66 milioni di euro a stagione) e il cui esito è finito sotto la lente dell’Antitrust, che ha avviato un’istruttoria per verificare se siano intervenuti accordi spartitori tra Sky Italia e Mediaset, promossi dalla Lega Serie A e dall’advisor Infront.

Per la prima volta i clienti Mediaset Premium, oltre alla trasmissione dei match, vedranno in esclusiva le prime interviste del pre e del post-gara, le immagini dagli spogliatoi e dal tunnel di accesso al campo, e ascolteranno i commenti dei bordocampisti ai lati di entrambe le panchine, la postazione cronisti sia nel garage-parcheggio pullman sia sul terreno di gioco, oltre all’intervista flash in campo tra primo e secondo tempo (tutte cose che fino a questa stagione offre Sky).

Ma non è finita, perché Premium ha ottenuto anche le immagini d’archivio, ovvero tutte le immagini non in diretta dei match, che sono state assegnate per la prima volta in esclusiva a un unico operatore tv.

Nel comunicato diffuso da Cologno Monzese si legge:

Dal 1° luglio 2015 e per i successivi tre anni Mediaset Premium deterrà per ogni campionato i diritti di archivio di 360 partite su 380 gare relativi a 15 squadre di Serie A, di cui 210 in esclusiva assoluta: le partite già disputate, le azioni e i gol di ogni club dalle origini a oggi e, in più, tutti gli highlights dei match futuri fino al 30 giugno 2018.

In sintesi, Mediaset Premium ha acquisito in esclusiva triennale due diversi diritti:
– diritti di archivio “Stagioni Correnti” (partite dal 2008 a oggi)
– diritti di archivio “Storico” (anni precedenti al 2008).

L’accordo riguarda tutti i club impegnati in Serie A a esclusione di Empoli, Juventus, Roma, Sassuolo e Torino che tratteranno direttamente con le emittenti pay il proprio archivio tv.

Mediaset Infinity