Home Focus Ascolti – Bilancio stagione televisiva 2014-2015: Vince Rai1

Focus Ascolti – Bilancio stagione televisiva 2014-2015: Vince Rai1

Il bilancio auditel della stagione televisiva che sta volgendo al termine

di Hit
pubblicato 22 Maggio 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:38

Da oggi partiamo con la nostra speciale rubrica di Focus ascolti a fare il bilancio Auditel della stagione televisiva 2014-2015 che ormai volge al termine, confrontando i dati con l’annata precedente. A meno che infatti Rai1 sforni un altro Festival di Sanremo e Canale5 non piazzi 5 finali di Champions League, i dati da qui alla fine di maggio saranno sostanzialmente questi.

Andiamo quindi a snocciolarli questi dati partendo oggi dal numerello più importante, quello cioè che riguarda il totale giornata- totale individui, dal primo settembre ad oggi. La rete più vista di questa stagione televisiva è stata Rai1 con una percentuale del 17,67% di share. La Rete diretta da Giancarlo Leone cresce rispetto alla scorsa stagione televisiva dello 0,27% di share, quando ottenne una media dello 17,4%.

Segue al secondo posto Canale5 con una media del 16,36% di share. Anche la prima rete commerciale italiana cresce rispetto alla stagione 2013-2014 precisamente dello 0,44% di share, quando ottenne il 15,92%. Canale5 è la rete che è cresciuta maggiormente in questa stagione. Al terzo posto si piazza Rai3 con una media del 6,84% di share, in calo dello 0,21% rispetto allo scorso anno, quando arrivò al 7,05% di share. Quarto posto per Rai2 con il 6,82% di share e con un incremento rispetto all’anno passato dello 0,30% di share. Nella stagione 2013-2014 Rai2 si fermò al 6,52% di share.

Siamo al quinto posto che risulta essere occupato da Italia1 con il 5,85% di share e con un calo rispetto alla scorsa stagione televisiva dello 0,39% di share, quando arrivò al 6,24%. Sesto posto per Rete4 con il 4,86% di share e con un calo dello 0,05% di share. Settimo posto per La7 con una media in questa stagione televisiva del 3,06% di share ed un calo rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso dello 0,57% di share, quando aveva il 3,63%. La7 è la rete che accusato il calo più consistente rispetto alla stagione precedente.

Il dato del totale di tutte le altre reti in questa stagione Tv è stato del 38,48% di share, in crescita dello 0,22% di share rispetto alla stagione 2013-2014 quando aveva toccato il 38,26% di share. Il dato di questa stagione televisiva di tutte le altre reti, sostanzialmente stabile rispetto all’annata precedente, ci fa capire come molto probabilmente la crescita di questi canali si sia sostanzialmente rallentata rispetto al trend che aveva assunto nelle ultime stagioni.

Appuntamento nella prossima puntata del nostro bilancio auditel di questa stagione televisiva con la fascia oraria del mattino.

Rai 1