Home Che Tempo Che Fa Che fuori tempo che fa, puntata 16 maggio 2015: tutte le interviste da Dobbs a Orlando e la buona scuola

Che fuori tempo che fa, puntata 16 maggio 2015: tutte le interviste da Dobbs a Orlando e la buona scuola

Ecco tutte le dichiarazioni e le interviste nel talk show di Rai3 condotto da Fabio Fazio e Massimo Gramellini.

pubblicato 16 Maggio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 14:55

Ecco cosa è accaduto nella puntata di sabato 16 maggio.

Che fuori tempo che fa, editoriale di Gramellini sulla scuola

21.35 Gramellini ricorda che “ogni Governo è stato duramente contestato quando ha provato a riformare la scuola. Stavolta a protestare maggiormente sono gli insegnanti e a proporre la riforma è un governo di sinistra che ha nella scuola un grande serbatoio di voti. Renzi si è armato di gessi e lavagna per mostrare le meraviglie della scuola. Sulla nostra pagina Facebook sono arrivati 1.600 messaggi in due giorni e gli insegnanti non si fidano dell’eccessivo potere dato ai presidi, dei giudizi da parte del consiglio d’istituto (genitori e studenti compresi), del fatto che i soldi in più sono pochi e per pochi e della differenza tra scuole di serie A e scuole di serie B. I docenti non vogliono la competizione di stampo anglosassone tra insegnanti, allievi e istituti. Renzi coinvolga gli insegnanti nella stesura della riforma. Meglio partire un anno dopo che partire subito e male”. Fine della puntata dopo gli ultimi aggiornamenti sulla Siria con l’Is che ha occupato una parte di Palmira.

Che fuori tempo che fa, risposta di AstroSamantha

21.32 Risposta dell’astronauta via Twitter: “un record non si nega a nessuno e ho fiducia che sarà presto superato… L’avventura umana nello spazio è appena cominciata!”.

Che fuori tempo che fa, Gramellini e la buona scuola/2

21.30 Gramellini parla dei test Invalsi boicottati da alcuni studenti. E sottolinea, attraverso la lettera di alcuni insegnanti australiani, che non si testa così quanto valgono davvero i ragazzi. Poi il giornalista parla degli ultimi ministri dell’Istruzione contestati negli anni. “Chiunque prova a riformarla viene fulminato”. E suggerisce a Fazio, in quanto “conduttore di talk show”, di provare a farla.

Che fuori tempo che fa, Silvio Orlando tra la scuola oggi e il Festival di Cannes

silvio orlando-che fuori tempo che fa

21.16 Silvio Orlando in studio. E ricorda di quando fu il protagonista del film La scuola, utilizzato come “materiale didattico per i docenti”: “La scuola di 23 anni e di oggi sono molto simili, cosa ce ne facciamo degli ultimi della classe? La riforma dovrebbe tenere conto di questo”. Fazio lo prende in giro: “Non sei in gara in nessun film italiano a Cannes, è una coincidenza?”. Lui: “Ho dato il mio contributo al cinema italiano diradando la mia presenza”. Ma il conduttore rimanda in onda un’intervista a Moretti in cui gli chiedeva perché non avesse preso Orlando nel suo ultimo film. Silvio come reagisce? “Perché me la devo prendere?”. Intanto a Cannes ci sono Margherita Buy e  Francesco Piccolo che si stanno divertendo molto… la gag con Orlando è servita. Silvio: “Ti diverti la prima volta a Cannes, poi è la stessa storia”. Arriva pure John Turturro.

buy-piccolo-cannes

Che fuori tempo che fa, Gramellini e la buona scuola

21.13 Gramellini si chiede come si può valutare un insegnante. Parla dell’unica italiana che insegna matematica al Mit di Boston: la mamma la voleva parrucchiera ma il prof del liceo le cambiò il destino e fu lui a convincere i suoi genitori a farla studiare.

Che fuori tempo che fa, Gramellini e la sinistra in Italia

21.09 Gramellini ricorda a Dobbs che in Italia Barbara Spinelli ha lasciato la lista Tsipras mentre Civati ha lasciato il Pd e Fassina minaccia di farlo. Intanto Sel cambia pelle e ci sono tanti altri partiti legati al centrosinistra di cui si sono perse le tracce. E non si sa ancora se Landini farà parte della Coalizione Sociale. Dobbs: “Ora sapete perché prendo la realtà e la diluisco”. E poi: “Mi piace Montalbano perché è fantastico!”.

Che fuori tempo che fa, Marco Varvello da Downing Street

varvello-downing street

21.03 Il corrispondente Rai da Londra, Marco Varvello, è collegato dal n.10 di Downing Street, la storica residenza del Primo Ministro britannico. Fazio: “Volevamo il 10 ma dietro di te c’è l’11!”. Varvello: “Volevo mostrare altri numeri ma c’è anche il 10”. E si sposta vicino quella porta. Quindi commenta le recenti elezioni britanniche: “Cameron impersona un conservatorismo di centro-destra e di stampo moderato”. Dobbs: “Tutti vogliono cambiare l’Europa, anche l’Italia. Abbiamo bisogno di dialogo e dibattiti, inutile chiudersi dentro una scatolina”. Fazio mostra la foto del gatto Larry davanti alla porta 10: lui “vigila” su Downing Street.

gatto larry

Che fuori tempo che fa, Michael Dobbs e House of Cards

michael dobbs-che fuori tempo che fa

20.46 Arriva in studio Lord Michael Dobbs, autore della trilogia di House of Cards che ha ispirato l’omonima serie tv con Kevin Spacey e Robin Wright, esponente dei Tory , dal 1977 al 1987 è stato uno dei più influenti consiglieri di Margaret Thatcher e attualmente è membro della Camera dei Lord: “I politici vogliono che le cose succedano immediatamente. Il cinismo? Io prendo la realtà e poi la diluisco. Va al di là della fantasia ciò che fanno i politici, guardi Clinton o Berlusconi. Mi diverto a far fare i cattivi a politici e giornalisti. La Thatcher ha cambiato il mondo, ha fatto a pezzi le cose e ha rimesso insieme i cocci… ma non mi ha mai baciato. A Hollywood, invece mi hanno invitato e mi hanno fatto sentire a casa e coccolato. Con Margaret ho litigato ma non mi dispiace neanche un secondo di aver lavorato con lei”. Viene mostrato un estratto dell’episodio 13 della terza stagione. E l’ospite aggiunge: “La politica è come giocare a calcio, devi passare a volte, devi fare dei compromessi se vuoi ottenere qualcosa. Quando hai la mano sulla leva del potere devi tenere questa leva. Ci sono i princìpi ma bisogna arrivare a compromessi, lì viene fuori la vulnerabilità del leader politico”.

house of cards-che fuori tempo che fa

Che fuori tempo che fa, Gramellini sul bengalese che ha salvato una donna a Roma

20.44 Gramellini parla di un uomo del Bangladesh, che si è lanciato in acqua per soccorrere una donna israeliana che aveva tentato il suicidio gettandosi nel Tevere. Per il suo gesto eroico, Sobuj Khalifa, 37 anni, otto dei quali trascorsi in Italia, ha ricevuto come premio il permesso di soggiorno. “Musulmano salva ebrea? Preferisco dire che un essere umano che vive una vita disgraziata ha salvato la vita di un’altra persona che voleva togliersela”, dice Gramellini.

Che fuori tempo che fa, il tweet a Samantha Cristoforetti

tweet astrosamantha-16 maggio

20.43 Il tweet inviato dal conduttore ad AstroSamantha: “L’imprevisto ti ha portato un regalo: il record italiano di permanenza nello spazio. Cosa si prova ad entrare nella storia?”.

Che fuori tempo che fa, Antonio Di Bella e Nanni Moretti da Cannes

antonio di bella-cannes

20.36 Il corrispondente Rai da Parigi, Antonio Di Bella, è in diretta dal Festival di Cannes. Cominciano ad arrivare i primi ospiti dopo la presentazione del film di Nanni Moretti Mia madre che ha avuto 15 minuti di applausi (per l’Ansa comunque sono “solo” 10). Fazio è “invidioso” delle suggestive immagini dalla spiaggia francese. E arriva anche Moretti (che stava parlando con il direttore generale della Rai Gubitosi): “Sembrava non finire mai l’applauso, la partecipazione italiana è una bella cosa, non vi tolgo altro tempo”. E va subito via.

nanni moretti-16 maggio

Che fuori tempo che fa, Gramellini e l’attacco alle donne lesbiche

gramellini-16 maggio 2015

20.34 Gramellini esordisce con la presunta frase pronunciata dal presidente della Lega Nazionale Dilettanti contro le donne lesbiche: “Il prossimo successore potrebbe dire che le donne sono quasi uguali agli uomini, complimenti ai nostri dirigenti di calcio”.

Che fuori tempo che fa, Fazio tra slot machine e alcol

editoriale fazio-16 maggio

20.29 Editoriale di Fazio: “Quanti sportelli bancomat ci sono in Italia? 54mila. 414.158 sono invece le slot machine. Tutto il gioco d’azzardo porta più di 8 miliardi allo Stato ogni anno. Chi si rovina giocando permette al nostro Paese di rientrare nei parametri europei. L’alcol, invece, causa in Italia 18mila morti l’anno. Se usi una cosa te ne ricordi. Se, invece, ne abusi non ti ricordi niente”. E il conduttore fa ascoltare il ritornello di Alcol snaturato, il nuovo brano di Elio e le Storie Tese per la campagna del Ministero della Salute: “Sarebbe bello che Ministero della Salute e Ministero dell’Economia si parlassero”.

Che fuori tempo che fa, Negrita cantano Il gioco

che fuori tempo che fa-negrita

20.21 La colonna sonora della serata è dei Negrita, in collegamento dalla Galleria degli Uffizi di Firenze. Il gioco è il brano più trasmesso dalle radio e loro lo eseguono live. A luglio e agosto riprende il tour.

Che fuori tempo che fa, Ernesto Assante e Gino Castaldo sugli strumenti musicali devastati

che fuori tempo che fa-assante-castaldo-16 maggio

20.12 Iniziata la puntata. I critici musicali Ernesto Assante e Gino Castaldo parlano di strumenti musicali… a volte devastati dai musicisti. Kurt Cobain spesso distruggeva le chitarre, ancora prima i Clash. Il batterista degli Who, invece, se la prese con la sua batteria. Ma anche il resto del gruppo non fu da meno in un “memorabile” concerto. A Sanremo si sono “ripetuti” i Placebo. Anche i collaboratori di Repubblica vorrebbero farlo con degli strumenti-giocattoli ma alla fine non infieriscono.

assante-castaldo-giocattoli-musica

Che fuori tempo che fa, anticipazioni della puntata del 16 maggio

che fuori tempo che fa-la buona scuola

Che fuori tempo che fa: torna stasera, 16 maggio, dalle 20.10 l’appuntamento del sabato sera del talk show di Rai3. Il padrone di casa Fabio Fazio, accompagnato dal vicedirettore de La Stampa Massimo Gramellini, racconta i fatti della settimana con una speciale classifica di notizie intervallate dalla presenza di ospiti sia in studio che in collegamento.

Che fuori tempo che fa, gli ospiti del 16 maggio

Ospiti Lord Michael Dobbs, scrittore, sceneggiatore e produttore televisivo, è autore della trilogia di House of Cards che ha ispirato l’omonima serie tv con Kevin Spacey e Robin Wright, esponente dei Tory , dal 1977 al 1987 è stato uno dei più influenti consiglieri di Margaret Thatcher e attualmente è membro della Camera dei Lord; Silvio Orlando, ha appena concluso la lunga tournée che ha riportato nei teatri italiani La scuola, pièce tratta dagli scritti di Domenico Starnone per la regia di Daniele Lucchetti, per la prima volta in scena nel 1992 e che nel’95 divenne anche un film.

In collegamento e in diretta: Antonio Di Bella, corrispondente Rai da Parigi, dalla Promenade de la Croisette racconta il 68esimo Festival di Cannes nella serata in cui viene presentato uno dei tre film italiani in concorso, Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino; Marco Varvello, corrispondente Rai da Londra, dal n.10 di Downing Street, la storica residenza del Primo Ministro britannico; inoltre, come ogni sabato, dall’ ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, il consueto scambio di tweet con l’Astronauta Samantha Cristoforetti.

Nell’Anteprima i giornalisti e critici musicali Ernesto Assante e Gino Castaldo svelano i segreti della storia e del successo di alcune tra le band e le canzoni più famose del mondo del rock. La colonna sonora della serata è dei Negrita, in collegamento dalla Galleria degli Uffizi di Firenze.

Che fuori tempo che fa, come vederlo in tv e in streaming

Che fuori tempo che fa va in onda ogni sabato dalle 20.10 su Rai Tre. E’ possibile seguirlo anche in streaming sul sito ufficiale della Rai, www.rai.tv, mentre suBlogo troverete il nostro consueto liveblogging minuto per minuto.

Che fuori tempo che fa, second screen

Che fuori tempo che fa si può seguire anche sui social network: si può rimanere aggiornati sulla trasmissione grazie ai profili Twitter (@chetempochefa) e Facebook (https://it-it.facebook.com/chetempochefa), mentre l’hashtag ufficiale è #chefuoritempochefa.

Che Tempo Che Fa