I consigli di TvBlog
Home Reality Show Secret Millionaire: ricconi (generosi) in incognito

Secret Millionaire: ricconi (generosi) in incognito

“The Secret Millionaire” è un reality show nato nel 2006 in Inghilterra per Channel 4 da RDF Media e recentemente importato in America da Fox. In cosa consiste: un vero milionario si immerge in una realtà socialmente difficile: una scuola con problemi di disagio, un carcere, un ospedale. Osserva, vive con loro come un infiltrato

di aleali
pubblicato 9 Novembre 2008 aggiornato 6 Settembre 2020 02:34


The Secret Millionaire” è un reality show nato nel 2006 in Inghilterra per Channel 4 da RDF Media e recentemente importato in America da Fox. In cosa consiste: un vero milionario si immerge in una realtà socialmente difficile: una scuola con problemi di disagio, un carcere, un ospedale. Osserva, vive con loro come un infiltrato anonimo e a fine esperienza decide in modo autonomo se e quanto donare alla struttura, all’organizzazione o alla persona.

Grande successo in Inghilterra nel primo anno di messa in onda, lo show viene premiato nel 2007 con il Rose d’Or, speciale riconoscimento dedicato ai migliori programmi tv di intrattenimento. La nuova stagione (la quarta su Channel 4) partirà nella primavera del 2009. In America invece verrà lanciato il 3 dicembre con uno speciale di due ore prime time. Il tempo di permanenza previsto del milionario di turno è di 10 giorni e la minima somma da donare, 100 mila dollari. L’eventualità di non donare nulla aveva un sapore certamente più fiorito.

A metà tra un documentario e uno show, lo spettacolo mescola emozioni crude e la spiccata natura sospinta nel voler valorizzare i suoi ricchi protagonisti, che in questo modo avrebbero un ritorno di immagine mediatica non da poco. Cosa certamente molto ambita, anche nel nostro Paese: il confine tra una messinscena realistica e una overdose di inutile pietismo sarebbe dietro l’angolo. Se mai fosse prodotto in Italia, sarebbe coperto di critiche, ma l’idea rimane comunque valida e intrigante.

[Sito ufficiale “Secret Millionaire” Channel 4]
[Sito ufficiale “Secret Millionaire” Fox]

[iframe width=”432″ height=”150″ src=”http://app.blogo.it/poll/3262″ frameborder=”0″]