Logo Blogo

Analisi Auditel - Usa 2008: La nottata elettorale

Pubblicato: 05 nov 2008 da Hit



Barack Obama è il 44mo presidente degli Stati Uniti ed è il primo presidente di colore nella storia dell’America. La notizia era già nell’aria da molto tempo, i sondaggi erano chiari, ma la vittoria è stata forse ancora più schiacciante di quanto ci aspettassimo. L’ufficialità è arrivata stanotte alle 3,30 ora italiana quando i maggiori network, leggi Fox e Cnn, hanno assegnato lo stato dello Ohio ed i suoi determinanti 20 voti, ai democratici. In Italia le dirette elettorali delle nostre reti erano già partite da oltre 4 ore. Matrix di Enrico Mentana era partito alle 23:26 mentre “Porta a porta” di Bruno Vespa già alle 23 aveva iniziato con una lunga anteprima terminata attorno alle 23:18.

In questo post andremo ad analizzare attraverso le nostre curve il comportamento del pubblico italiano davanti alle maratone elettorali, nel corso della prima parte della nottata, cioè fino alle ore 2, il resto della nottata lo vedremo domani con gli aggiornamenti del caso a questo post. Vi invito quindi a collegarvi domani per vedere i grafici con le curve della restante nottata. Partiamo dal totale individui dove si nota l’ottima curva azzurra di Italia1 con il picco del 24% a fine “Iene”. C’è ‘ poi il picco del 26% dello speciale Champions su RaiDue, poi ping pong fra RaiUno, RaiDue e Canale5, con una leggera prevalenza della curva blu di Vespa, grazie soprattutto al target degli over 45 che regalano al programma di Raiuno punte di share dal 40 al 50%.

Nel target 15-24 anni, Mentana viaggia con la sua curva arancione su livelli che vanno dal 20% fino al 30% a fine periodo. La curva di Porta a Porta scivola fra il 5 ed il 10%. Target 25-44 anni vincente per Mentana con la curva arancione che si posiziona nel corridoio 15-20% , mentre quella blu nel corridoio subito sotto. Target 45-64 anni che ha preferito seguire l’andamento dei risultati elettorali su RaiUno, subito sotto la curva rossa di RaiDue con la champions, quindi al terzo posto Mentana con il suo speciale Matrix. Ancora più evidente il distacco fra Vespa e Mentana nel target over 65 con una curva blu di Raiuno nettamente sopra, fino a punte finali del 50%. La curva arancione di Mentana qui viaggia fra alti e bassi nel corridoio 10-20% escludendo il picco del 30% durante un nero di RaiUno. Dopo il salto le curve della nottata di ieri.

AGGIORNAMENTO 6 NOVEMBRE 2008: Dopo il salto trovate oggi anche il grafico con le curve dello share minuto per minuto dalle 2 di notte alle 7 di mattina di ieri. Possiamo cosi vedere come il pubblico si sia quasi equamente diviso fra il “Porta a porta” di Bruno Vespa e il “Matrix” di Enrico Mentana, questo almeno fino alle ore 5 circa. Poi assistiamo al decollo della curva arancione di Canale5 fino ai picchi del 36% fra le 6 e le 6:40. A fine grafico e con la partenza di “Unomattina” c’è l’impennata della curva blu di RaiUno fino a superare il 35% attorno alle ore 7.


1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (10 Voti | Media: 4.6 su 5)
condividi condividi
14 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di New_AMZ

    New_AMZ

    05 nov 2008 - 15:17 - #1
    1 punto
    Up Down

    Sarebbe bello fare lo stesso grafico per telespettatori e non per share…

  • Profilo di white

    white

    05 nov 2008 - 15:21 - #2
    0 punti
    Up Down

    chissà dopo le 2 :D

  • Profilo di sandro bari

    sandro bari

    05 nov 2008 - 15:24 - #3
    1 punto
    Up Down

    ormai la7 nn fa + testo
    manco + nei grafici

  • Profilo di Nico lab

    Nico lab

    05 nov 2008 - 16:00 - #4
    0 punti
    Up Down

    A notte fonda gli share delle reti generaliste nazionali sono più bassi rispetto al resto delle 24 ore.
    Chissà cosa guarda un po’ di persone di notte….. :D

  • Profilo di Lun8

    Lun8

    05 nov 2008 - 16:12 - #5
    -1 punto
    Up Down

    rai due rulez

  • ashley ballard

    05 nov 2008 - 16:34 - #6
    1 punto
    Up Down

    Io ho seguito Matrix tutta la notte!

  • Profilo di stardust

    stardust

    05 nov 2008 - 16:48 - #7
    3 punti
    Up Down

    Anch’io ho seguito matrix tutta la notte.In queste maratone Mentana è imbattibile.

  • Profilo di e.ramazzotti

    e.ramazzotti

    05 nov 2008 - 17:05 - #8
    2 punti
    Up Down

    io speravo che mentana stavincesse invece è quasi pari!
    peccato perchè mentana è molto + bello da seguire rispetto a vespa!

  • Profilo di Nick84

    Nick84

    05 nov 2008 - 17:57 - #9
    0 punti
    Up Down

    HIT

    ma un analisi di montalbano non ci scappa?

  • Profilo di bubino

    bubino

    05 nov 2008 - 18:04 - #10
    0 punti
    Up Down

    Mi accodo a Nick per richiedere l’analisi di Montalbano.

  • Profilo di MySKY

    MySKY

    05 nov 2008 - 19:21 - #11
    1 punto
    Up Down

    Nel corso della giornata, le news di Sky Tg24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto 2 milioni 777 mila contatti. In particolare, su Sky Tg24 la maratona per America2008, iniziata alle 22.30 e rilevata nei dati di oggi fino alle 2 di notte, ha raccolto quasi un milione di contatti unici.

  • Profilo di PALETTO

    PALETTO

    05 nov 2008 - 20:06 - #12
    0 punti
    Up Down

    Hit UNa X TEmpesta La Puoi FAre???????Ti Prego..Scongiuro

    Te Ne Sar’ DEbitore x tutta a MY LIFE

  • Profilo di Dragonskills23

    Dragonskills23

    05 nov 2008 - 21:02 - #13
    0 punti
    Up Down

    bellissima la foto :)

  • Up

    06 nov 2008 - 02:36 - #14
    0 punti
    Up Down

    Io ho seguito SkyNews 24 una diretta perfetta da Mentana Enrico quasi scoppiava di gioia ma si tratteneva da Vespa invece un lutto completo e quasi gli dava fastidio la presenza di Obama.
    Intato l’Uragano Obama potrebbe abatersi sull’Italia la Binetti dopo l’enesima sparata razzista è vicina al licenzziamento dapl PD meglio tardi che mai

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento